Logo image
Logo image

Differenze tra cactus e piante succulente

3 minuti
Siete amanti delle piante? Qui vi parliamo un po' delle differenze tra cactus e piante succulente, le adorerete.
Differenze tra cactus e piante succulente
Ultimo aggiornamento: 02 luglio, 2022

Quando si tratta di piante, è molto complesso riconoscere le differenze tra loro, e lo è ancora di più quando si parla di cactus e piante succulente. Questo perché sono specie molto simili per dimensioni e aspetto. Sebbene alcune di solito abbiano spine, molti possono essere confusi. Questo di per sé provoca confusione quando si prende cura di loro.

Una cosa che è chiara è che i cactus sono tradizionalmente noti per le loro punte. Tuttavia, ci sono cactus così piccoli che difficilmente possono essere percepiti e passano visivamente come se fossero piccole e belle piante grasse.

Ecco perché qui potrete conoscere le differenze tra cactus e piante succulente. Questo, per mettere fine alla confusione su queste due bellissime piante.

Cosa sono le piante succulente?

Some figure
Imparate le differenze tra piante succulente e cactus.

Il modo migliore per imparare le differenze tra cactus e piante succulente è sapere cosa sono ciascuno di essi. Per cominciare con le definizioni, abbiamo le delicate succulente. Queste hanno la capacità di immagazzinare acqua nelle diverse parti della loro struttura: steli, foglie e radici, tra le altre parti.

Lo fanno come meccanismo di sopravvivenza e di autoprotezione. In questo modo, in città o spazi con temperature elevate, si autoregolano internamente attraverso l’umidità e riducono anche la loro traspirazione.

Cosa sono i cactus?

Dopo la breve descrizione di cosa sono le piante succulente, potreste pensare che i cactus siano una delle specie simili. La verità è che i cactus provengono da zone aride o desertiche, il che significa anche che hanno la capacità di immagazzinare molta più acqua.

Un’altra cosa che differenzia queste due piante, cactus e succulente, è che le spine dei cactus non servono solo per la difesa diretta. Oltre a impedire agli animali di mangiarli, servono a raccogliere piccole gocce di acqua di rugiada.

Ma lo sapevate che ci sono cactus senza spine? Sì, esistono e sono completamente sicuri se avete bambini e animali domestici o semplicemente volete evitare incidenti in casa.

Piante grasse: succulente non cactus

La botanica definisce le piante grasse come piante succulente che non fanno parte della famiglia dei cactus, il che sostanzialmente conclude che sono piante grasse. Come gli altri, hanno la capacità di immagazzinare acqua nella loro struttura.

Queste piante hanno un’ottima caratteristica che le fa riconoscere molto rapidamente. Hanno foglie molto spesse e carnose, come molte le chiamano, che servono a immagazzinare una grande quantità di acqua. Pertanto, è necessario che l’irrigazione controllata sia inclusa nelle sue cure.

In caso contrario, è molto probabile che si danneggino e che le foglie più cariche crollino.

Ecco le differenze tra cactus e piante succulente

Some figure
State per conoscere le differenze tra piante succulente e cactus.

Suonerà un po’ confuso, ma la grande differenza tra queste due piante è che tutti i cactus sono piante succulente, ma non tutte le piante succulente sono cactus. Infatti una delle caratteristiche principali di quelle succulente che non sono cactus consiste nella forma e le dimensioni delle loro foglie. Quindi questa è la differenza sostanziale.

Pensate di conoscere la differenza tra piante grasse e succulente?

Trovare le differenze tra piante grasse e succulente è alquanto complesso, la differenza non è così chiara come nel caso di piante succulente e cactus.

Tuttavia, per trovare la vera differenza, dobbiamo pensare alla famiglia delle succulente e alle caratteristiche che abbiamo già nominato. Possiamo notare che le foglie delle piante grasse nascono da uno stelo alternativamente, diversamente o a rosetta.

Distinguiamo i cactus dalle piante grasse

Pensate di conoscere la differenza tra cactus e piante grasse? Se siete giunti alla conclusione che si tratta di spine, avete in gran parte centrato il bersaglio. Tuttavia, ricordate che ci sono alcuni cactus che non le hanno, quindi fate attenzione quando classificate entrambe le specie.

Conoscevate queste differenze tra cactus e piante succulente?

Grosso modo, vi diremo quali sono queste differenze tra cactus e succulente in modo che possiate scegliere quali tenere in casa. Così potete andare in un vivaio e scegliere le piante che volete avere. Entrambe le specie sono molto carine e saranno un’ottima aggiunta al vostro arredamento.