Logo image
Logo image

I nuovi colori nella decorazione d'interni: cravings e classici

4 minuti
Pantone ci rivela quali sono le pallette di colori raccomandati per questo 2019: spiccano i vivaci colori cravings e quelli più classici.
I nuovi colori nella decorazione d'interni: cravings e classici
Ultimo aggiornamento: 06 marzo, 2019

Il 2019 arriva pieno di novità nel mondo della decorazione d’interni e una di queste sono i colori. Il Pantone Color Institute ha presentato la gamma di colori che trionferà quest’anno e che delizierà i progetti decorativi. Tra le otto tavolozze di colori presentate, due di esse arrivano per imporsi in modo particolare fra i nuovi colori nella decorazione d’interni: cravings e classici. Entrambe le proposte ci offrono gamme di colori diversi ma totalmente complementari.

I cravings e le tonalità classiche si ispirano agli elementi gastronomici che hanno affascinato il mondo dei sensi. Fra tutti, la firma Pantone ha scelto il colore corallo come colore dell’anno.

L’azienda Pantone è stata la creatrice del primo sistema cromatico di definizione ed è un riferimento nel mondo della decorazione, delle arti e in molti altri campi. Le sue proposte segnano le tendenze in fatto di decorazione, design e moda. Vediamo allora in dettaglio i nuovi colori nella decorazione d’interni: cravings e classici.

L’Istituto Pantone

Some figure

Tra le varie aziende che realizzano le loro proposte cromatiche ogni stagione, Pantone è diventata un’icona del design ed è la principale autorità nel mondo del colore.

Settori come le arti grafiche, l’architettura, la pittura, la moda, i cosmetici e le decorazione d’interni lo riconoscono come standard mondiale e riferimento massimo in relazione al colore.

Le loro guide colore si sono affermate come uno strumento essenziale per designer, stampe, marchi e, naturalmente, per l’interior design.

La figura dietro questo grande marchio commerciale che ci regala ogni anno le sue proposte è Lawrence Herbert. Herbert è il chimico che negli anni ’60 ha rilevato la società per cui lavorava e l’ha ribattezzata Pantone.

Poco dopo ha creato il “Pantone Matching System“, un sistema di definizione cromatica che consente di riprodurre i colori e marchi esatti con risultati coerenti.

Da lì, le guide Pantone sono diventate un punto di riferimento per il mondo dei cosmetici e, successivamente, per molti altri settori. Di certo, ci affidiamo a Pantone, che ha scelto per noi i nuovi colori nella decorazione d’interni: cravings e classici.

Il colore dell’anno 2019 secondo Pantone

Some figure

Ogni anno, Pantone presenta le gamme di colori che saranno di tendenza. Inoltre, dal 2000, questa azienda sceglie quale sarà il colore dell’anno. La presentazione del colore dell’anno ha la funzione di raccomandare un colore.

Questo potrebbe essere applicato nei piccoli dettagli, ma la sua funzione potrebbe anche essere dominante nel design d’interni.

In contrasto con il colore dell’anno scelto nel 2018, che era l’ultravioletto, quest’anno la proposta è il colore corallo, in particolare il Pantone 16-1546 Living Coral.

Il Living Coral è un tono morbido e vibrante la cui funzione è avvolgere calorosamente e confortevolmente il nostro ambiente attuale in costante cambiamento. È un colore scelto per offrire connessione e intimità, per essere socievole, energico e incoraggiante.

Simboleggia il bisogno di ottimismo e la ricerca della felicità. È un colore che incarna il desiderio di espressione ludica. E per queste ragioni, è stato scelto come colore dell’anno 2019. Vediamo di seguito in dettaglio i nuovi colori nella decorazione d’interni: cravings e classici.

I cravings

Some figure

Due dei palette di colori di quest’anno spiccano in particolare. Uno di questi sono i cravings, la cui traduzione è “capricci”. Il nome scelto per questa tavolozza di colori non può definirli meglio, poiché alludono a ciò che Pantone ha definito come “cibo fetish”.

Nei cravings, troveremo toni forti, con molto protagonismo e con un carattere molto marcato. I più popolari saranno i rossi speziati, il dolce flamenco arancione e il viola intenso. L’intenzione di questa gamma di colori è di risvegliare i sensi ed essere una tentazione per gli occhi e per le papille gustative.

Sono ispirati dall’idea di messa a fuoco, perché cercano di catturare l’attenzione visiva degli occhi di chi li osserva. Questo colore lo vedremo coprire, indistintamente, una delle pareti della stanza, o tutte. Soprattutto negli ingressi e nei bagni.

I classici

Some figure

La presentazione di questa palette di colori non potrebbe essere più allettante. Progettata per compensare le voglie con più toni neutri, si tratta di toni eleganti e rilassati, tra i quali troviamo il cigno bianco, il colore del cammello, l’intenso verde bluastro, la flanella grigia, il rosso bordeaux e il caviale nero. Ha lo scopo di combinare tutti quei toni stimolanti, eterni e classici che non passano mai di moda nella stessa palette di colori.

Cravings e classici: una proposta originale e allettante per la decorazione d’interni

Some figure

La presentazione delle proposte di colore per quest’anno 2019 nella decorazione d’interni è tremendamente originale e innovativa. Siamo sicuri che vedremo spettacolari composizioni decorative nelle camere da letto e nei salotti in questi nuovi colori, che risveglieranno i nostri sensi e lo faranno senza passare inosservati. Avrete il coraggio di osare decorando casa vostra con i nuovi colori nella decorazione d’interni: cravings e classici?