Decorate il negozio in stile mediterraneo

15 Novembre 2019
Lo stile mediterraneo è fresco, piacevole e luminoso. Non si adatta soltanto ad una casa con vista sul mare, ma anche a negozi, ristoranti o bar.

Avete un negozio di olive o vendete creme fatte a base di olio d’oliva? Volete offrire ai vostri clienti la sensazione di essere a picco sul mare? Siete innamorati della costiera amalfitana? Qualunque sia il vostro motivo, otterrete un effetto migliore decorando il vostro negozio in stile mediterraneo anche se siete lontani chilometri dalla costa!

In quest’articolo vi offriamo qualche consiglio su come arredare al meglio un negozio in stile mediterraneo ed accogliere i vostri clienti in un ambiente che ricorda il mare e le vacanze.

Quando decorare un negozio in stile mediterraneo

Se volete ottenere la sensazione di un’eterna estate, se vendete prodotti marittimi o se vi piace semplicemente lo stile mediterraneo per qualunque motivo, il nostro consiglio è quello di trasmettere questa passione anche al vostro negozio.

Mettere su un negozio comporta tantissime sfide, e affinché tutto vada per il meglio, oltre a vendere i prodotti migliori e ad offrire un eccellente servizio ai vostri clienti, anche la decorazione dell’immobile gioca un ruolo fondamentale. Infatti, l’aspetto estetico del vostro negozio farà sì che più o meno persone entrino e comprino. Se richiamate la loro attenzione, avrete già guadagnato punti.

Sebbene lo stile mediterraneo sia più appropriato per i negozi situati in zone marittime, ciò non significa che non possa essere “trasportato” a vari chilometri di distanza dalla spiaggia. Naturalmente dovrà anche essere un valido motivo per farlo, oltre al vostro gusto personale.

Ad esempio il tipo di prodotto che offrite o la provenienza dei prodotti. Quando pensiamo ad un negozio mediterraneo è facile associarlo a un negozio di olio d’oliva o di formaggi, oppure alla vendita di vestiti leggeri e dai toni chiari per l’estate, o ancora di cosmetici naturali.

Anche il nome del marchio dovrebbe essere legato al mare (se c’è dentro la parola Mediterraneo ancora meglio), così che i clienti sappiano subito cosa aspettarsi.

Negozio in stile mediterraneo
Tienda Catalina / catalinahouse.net

Segreti per decorare un negozio in stile mediterraneo

Se avete i “requisiti giusti” indicati nel precedente paragrafo, allora non vi resta che mettervi all’opera e prepararvi a godervi la bellezza dello stile mediterraneo nella decorazione. Il vostro negozio sarà di certo il più bello di tutta la strada. Ecco come fare:

1. Pareti bianche, la base per un negozio in stile mediterraneo

Questa è forse la “massima” di cui tener conto per decorare in stile mediterraneo, ed è il passaggio più facile. Il bianco darà un aspetto più luminoso al vostro negozio e farà risaltare meglio i vostri prodotti appesi alle pareti.

2. Pavimenti in legno

Di legno o in terracotta, l’importante è che il pavimento contrasti con le pareti immacolate. L’idea è quella di far assomigliare il negozio ad una casa che affaccia sulla costa mediterranea, e per riuscirci basta ben poco.

3. Decorazioni in ferro battuto

Potrete collocare specchi, lampade o finte finestre fatte in ferro battuto, grande protagonista delle case mediterranee. Il colore scuro del ferro è perfetto per contrastare le pareti bianche e si combina alla perfezione con il marrone o il terracotta del pavimento.

4. Poca decorazione

Ristorante con tavoli e sedie in legno
Negozio mediterraneo / Tripadvisor

Se vi piacciono gli ambienti carichi di mobili e oggetti, lo stile mediterraneo non fa per voi. Ricordate che una delle regole di questa corrente è: “meno è meglio”. Non esitate a collocare qualche vaso pieno di piante e fiori, mobili di legno o di colore bianco e dettagli semplici per non caricare gli spazi.

5. Colori mediterranei

Abbiamo già parlato del bianco, la stella di questo tipo di decorazione e il tono che migliora in tutti i sensi l’ambiente donando freschezza, tranquillità e luminosità.

Esistono però anche altre tonalità che sono ideali per decorare: il blu, legato al mare e capace di donare un’aria fresca all’ambiente, il verde per ricordare i campi e la natura, il beige che si combina alla perfezione con i mobili e dona calore, e il grigio, un tono piuttosto versatile e sempre in voga.

Affinché il vostro negozio sia perfettamente in linea con lo stile mediterraneo, vi consigliamo di cercare ispirazione cercando immagini di case in riva al mare spagnole, greche, francesi o italiane. Queste vi daranno un sacco di idee per decorare e rispettare tutti i requisiti. Non dimenticatevi di liberare lo spazio da oggetti e mobili inutili e che il bianco deve essere il colore predominante. Sicuramente il vostro negozio sarà bellissimo e i vostri clienti torneranno a trovarvi!

 

Membrado Tena, J. C. (2015). Migración residencial y urbanismo expansivo en el Mediterráneo español. Cuadernos de Turismo. https://doi.org/10.6018/turismo.35.221611