Decorare con strumenti musicali dal mondo

9 Febbraio 2020
Gli amanti della musica e delle varie culture del pianeta, possono decorare la loro casa utilizzando gli strumenti musicali provenienti da tutto mondo.

Per i viaggiatori e gli amanti della musica, il modo migliore per trasformare la casa in uno spazio in cui la musica sia protagonista è decorare con gli strumenti musicali provenienti da tutto mondo.

Ovunque andiate, la musica di ogni cultura può essere molto diversa. Questo significa che potete trovare degli strumenti musicali con un design ed un aspetto differente rispetto a quelli a cui siete abituati.

Se volete mostrare la vostra passione per la musica e usare gli strumenti musicali provenienti da varie parti del mondo come testimonianza di una particolare cultura, non c’è niente di meglio che impiegarli per la decorazione della vostra casa. In effetti, si possono adattare a qualsiasi stanza della casa.

Una decorazione “etnomusicologica”

decorare con strumenti musicali chitarra classica spagnola

L’etnomusicologia è lo studio delle tradizioni musicali delle diverse culture. Partendo da questo presupposto, se usate per decorare gli strumenti musicali provenienti dai vari paesi del mondo è come se steste scegliendo per la vostra casa una decorazione che potremmo definire “etnomusicologica”.

Utilizzando questo tipo di decorazione, farete conoscere ai vostri ospiti il vostro interesse per la cultura musicale delle varie popolazioni e il vostro carattere di ricercatori.

Inoltre, dovete tenere presente che il design di ogni strumento rende ciascun pezzo unico. Questo vi permetterà di creare un contenuto estetico particolare trasformando la vostra casa in un piccolo museo.

Gli strumenti musicali sono un riflesso dell’evoluzione dell’uomo.

1. Strumenti musicali a corda

strumento musicale ghironda
Ghironda / musicaantigua.com

La varietà di strumenti musicali a corda è molto ampia. Alcuni hanno suscitato molto interesse come quelli a corde strofinate o pizzicate.

Nel corso della storia quest’ultima tipologia ha predominato sulle altre. Alcuni esempi di strumenti musicali che potete utilizzare per la decorazione sono:

  • La chitarra spagnola. Strumento tipico che rappresenta la cultura spagnola e ha una relazione diretta con la vihuela (viella) rinascimentale. La sua forma è facilmente riconoscibile e mostra il gusto di quel paese per la musica e la cultura.
  • La cetra. È uno strumento antico poco conosciuto, tipico della cultura occidentale. Varianti di questo strumento si trovano anche in Asia.
  • La ghironda. All’interno della categoria degli strumenti a corde strofinate, la ghironda ha una grande importanza per il suo legame con il mondo della musica celtica. La sua estetica attirerà l’attenzione dei vostri ospiti perché non è uno strumento molto conosciuto.
  • Il sitar. Nella vostra collezione non può mancare la cultura indiana. Questo strumento ha un corpo molto allungato e la sua estetica esotica è molto differente rispetto agli strumenti conosciuti in Europa.

2. Strumenti musicali a fiato

uomo che suona il pungi

Questa tipologia di strumenti racchiude gli strumenti a fiato in legno o metallo. A livello internazionale ci possono essere altre tipologie che suscitano comunque l’interesse delle persone.

  • Flauto traverso, clarinetto, tromba. Potete utilizzare qualsiasi modello/esemplare tipico della cultura occidentale e della musica classica. Inoltre, questi strumenti creano un piacevole contrasto con altri provenienti da culture differenti.
  • Didgeridoo (o digeridù). Questo strumento è costituito da un grande tubo cavo  allungato con entrambe le estremità aperte. Produce un suono profondo e vigoroso. È un antico strumento in legno utilizzato originariamente dagli aborigeni australiani.
  • La cornamusa. Tipica della musica celtica, è oggi il simbolo della cultura scozzese.
  • Il pungi (o been, o tiktiri). Questo strumento è poco conosciuto e ha le sue origini nell’Asia centrale. In seguito, si è diffuso in tutti i paesi del Medio Oriente. Era utilizzato per incantare i serpenti.
  • Il flauto di Pan. Questo flauto è un esempio degli strumenti provenienti dalla cultura sudamericana. È composto da vari tubi di diverse dimensioni. Alcuni tubi sono più grandi e altri più piccoli. Senza dubbio, attrae molto grazie al suo aspetto particolare.

Decorare con strumenti musicali dal mondo: i modi per esporli

chitarra tamburello maracas tromba flauto

Come abbiamo detto in precedenza, il modo di esporre questi strumenti deve essere simile a quello di un museo. Indubbiamente, sono dei pezzi unici con i quali potrete attirare l’attenzione dei vostri ospiti. Pertanto, è importante curare l’estetica degli ambienti come se fossero le stanze di un’esposizione.

Potete appendere gli strumenti in alto usando dei ganci o posizionarli all’interno di vetrine in modo che siano più protetti.

Inoltre, potete destinare un’intera stanza agli strumenti della vostra collezione e farla diventare come la sala di un museo. Oppure, potete collocarli casualmente facendo attenzione a non caricare troppo gli ambienti.

Tranchefort, François-René: Los instrumentos musicales en el mundo, Alianza, 1985.