Logo image
Logo image

Da appartamento per single a casa per due

3 minuti
Oggi vi daremo qualche consiglio per trasformare la vostra casa da single a casa per due persone. Viva l'amore!
Da appartamento per single a casa per due
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio, 2020

Avete deciso di fare il grande passo? Sappiamo che non sarà stato facile prendere la decisione, ma adesso che avete deciso noi siamo con voi. Con quest’articolo vi vogliamo accompagnare e aiutare a trasformare la vostra appartamento da single a casa per due.

La prima cosa di cui tener conto è che a partire da adesso dovrete iniziare a transigere, le decisioni non le prenderete voi da soli e per questo dovrete imparare ad ascoltare e cercare soluzioni per far sì che la casa piaccia a entrambi.

Per farvi entrare nell’ottica, vi lasciamo al nostro articolo in cui troverete dei consigli utili per dare inizio alla vita di coppia e trasformare la vostra casa in un nido per due.

La casa per una coppia è più matura

Some figure

Innanzitutto è bene specificare che una casa matura non significa noiosa o classica, né che dobbiate rinunciare ai vostri gusti particolari; si tratta piuttosto di dare un ordine e un senso all’estetica della casa.

È arrivato il momento di definire uno stile: preferite lo stile nordico o industriale, o magari vi piace la decorazione zen? Ecco il punto di partenza per dare uniformità al resto dell’ambiente.

Spazio per entrambi

Per trasformare il vostro appartamento per single a nido di coppia è imprescindibile che entrambi abbiano degli spazi ben delimitati, altrimenti sorgeranno i problemi e gli scontri. Trasferirsi con il partner può infatti causare complicazioni nella coppia.

Avrete bisogno di mobili e accessori che aggiungano funzionalità alla casa. Gli scaffali KALLAX di Ikea, per esempio, sono un’opzione raccomandabile in quanto belli e pratici.

Spazio personale

Andare a vivere in coppia non significa che dobbiate restare tutto il giorno appiccicati al vostro compagno/a. Ricordate che la casa è il luogo in cui ci sentiamo sicuri e a proprio agio, per questo è importante potenziare gli spazi in cui si sta da soli.

Quando si passa da appartamento da single a casa per entrambi è importante trovare gli spazi per consentire a tutti e due di realizzare i propri hobby singolarmente. Ci sono persino coppie che amano dormire ciascuno nella propria stanza… perché no?

Gli spazi in comune

Some figure
Foto cortesia di Pinterest

Quando si passa a vivere con un’altra persona è anche fondamentale organizzare al meglio lo spazio in comune: la disposizione, l’arredamento e via dicendo. Anche se non è facile, prendetela come un’opportunità per mettere in pratica le vostre abilità di comunicazione.

Per questo è molto importante predisporre un luogo tranquillo della casa dove possiate sedervi e chiacchierare.

Evitate la stanza da letto, cercate una camera priva di distrazioni e rendetela un ambiente caloroso, accogliente e pieno di energia positiva. Prendete spunto da questi consigli di Feng Shui per creare un luogo armonioso.

Da appartamento da single a casa per due: la camera da letto

Some figure

Senza dubbio è uno degli ambienti più importanti per l’appartamento di una coppia: il nido d’amore. Si tratta del luogo dove l’intimità sarà la protagonista, quindi impegnatevi per creare un rifugio, pulito e lontano dai rumori. Tenete a mente che come ambiente dovrà favorire il sonno.

In questo caso è molto importante decorarla seguendo il gusto di entrambi, sicuramente troverete il modo per farlo. Se vi sembra difficile, potrete optare per uno stile neutro, dai colori delicati e con un arredamento meno appariscente. Così facendo farete sentire entrambi a casa.

Inizia il lavoro di squadra

Some figure

La cucina è un altro dei luoghi in cui passerete molti momenti di convivenza. Qui lavorerete insieme, per questo l’ideale è che la cucina sia piuttosto grande.

Se non è il vostro caso, adoperate delle soluzioni per cucine piccole: scegliete un piano da cucina a specchio, tenete tutto sempre in ordine e assicuratevi che il frigorifero sia ben pulito e suddiviso per bene.

Seguendo questi consigli passare da una casa per single a casa per due non sarà poi così difficile. In bocca al lupo!