Come creare una decorazione luminosa e fresca

18 Maggio 2019
Volete una casa luminosa e dall'aspetto fresco? Eccovi qualche trucco utile.
Avere una casa che goda di una buona decorazione luminosa e fresca è, senza dubbio, una delle caratteristiche che apprezziamo di più e che ci piacerebbe avere in casa nostra.

È chiaro che una casa che emana luce naturale e freschezza nell’ambiente, è molto più attraente. Oltre a conferire fascino, fa in modo che si vedano meglio quei dettagli decorativi che vogliamo risaltino sugli altri.

Dato che sappiamo che è un compito complicato, nel post di oggi vi diamo alcuni consigli per ottenere questa sensazione di luce e comfort in casa, rendendola più luminosa. Date più magia e incanto a casa vostra!

Il bianco per una decorazione luminosa e fresca

Se avete dei dubbi su quale colore scegliere per le pareti, scegliete senza dubbio il bianco. Conferisce la luminosità e chiarezza perfetta per dare questo tocco nordico alla vostra casa.

Questo colore non potrebbe essere più versatile e fa in modo che la luce si rifletta molto di più, dando un aspetto luminoso all’ambiente. Inoltre, è uno dei colori che genera la maggiore sensazione di freschezza.

Non tutto deve essere bianco. Possiamo anche spezzare e creare contrasti incorporando altri colori neutri in modo tale che non sembri tutto uguale e che l’effetto complessivo sia anche più accattivante. Un’altra ottima opzione è applicare della carta da parati con colori che non si discostino molto dall’estetica della casa.

Un’altra idea è quella di dipingere il soffitto di un altro colore. Potete rischiare e dare una nota diversa di colore, o mantenere queste tonalità pastello e non scostarvi dall’estetica della casa. In entrambi i casi riuscirete a ampliare le stanze visivamente e a guadagnare in profondità.

Utilizzate il bianco anche per altri dettagli come mobili, tessuti e oggetti decorativi. Assorbiranno la luce naturale e creeranno uno spazio dove regnerà la freschezza. Tuttavia, se desiderate conferire un altro punto di colore alle vostre case, potete rischiare un altro po’ e combinare elementi azzurri. Questo ci ricorda la tipica decorazione mediterranea che ci sembra così appariscente e speciale.

parete bianca luminosa

Illuminazione leggera

È importante che tutti i focolari di luce artificiale che integrate proiettino una luce leggera che però illumini bene tutta la stanza. Allo stesso tempo, assicuratevi che abbiano un regolatore di intensità dato che non si necessita sempre dello stesso tipo di luce.

Se la vostra casa ha uno stile più industriale, una buona opzione sarà optare per lampade di metallo. Conferiranno molta luminosità e serviranno come oggetti decorativi. Se al contrario, la vostra casa ha uno stile con tocchi nordici, vi proponiamo di posizionare lampadine pendenti nelle stanze. È una tendenza che non potrebbe essere più di moda, perché crea una stanza molto calorosa e luminosa.

Allo stesso tempo, è interessante giocare con i contrasti di luce calda e fredda. Questo piccolo trucco darà vivacità, dato che non tutti i luoghi devono essere illuminati allo stesso modo. Per le zone che hanno bisogno di una luce più concentrata potete utilizzare delle lampade da terra o alogene e per quelle che hanno bisogno di una luce più generale, potrete utilizzare lampade d’ambiente.

Un’altra grande idea è evidenziare alcuni dettagli della casa con delle luci nascoste. Per esempio, possiamo posizionare piccoli punti luce sul battiscopa, sulle decorazioni del soffitto o dietro qualche quadro. Questo aiuterà ad aumentare la luminosità della stanza indipendentemente dagli altri punti luce che ci sono.

applique di luce stanza luminosa

Le tende sono la chiave della decorazione luminosa e fresca

Un punto da sottolineare per ottenere una casa luminosa e fresca, è quello della posizione delle tende. È molto importante saper illuminare bene, ma ancora di più gestire bene i punti di luce naturale e lasciarla passare nella quantità giusta.

Per questo, è necessario che le tende siano di un materiale che lasci passare più luce possibile. Optate per tessuti leggeri come la mussolina e colori chiari. In questo modo lascerete entrare tutta la luce e decorerete allo stesso tempo.

Durante il giorno, lasciate le tende aperte per sfruttare di più il sole e risparmiare sull’illuminazione e sul riscaldamento. Per lo stesso motivo, assicuratevi che nessun mobile o elemento della casa impedisca il passaggio della luce.

È chiaro che una vetrata senza tende renderebbe la vostra casa priva del calore e del senso di intimità di cui ha bisogno. Le tende saranno il complemento perfetto per ottenere questo tocco speciale che può cambiare l’atmosfera di una casa.

tende dal soffitto

Gli specchi moltiplicano

Gli specchi sono un complemento che non potrebbe essere più di tendenza in questo momento. Puntare su questi elementi fa moltiplicare la luce. Se li posizioniamo in una zona strategica della casa, questa sembrerà più grande.

Oltre alla loro funzione pratica e decorativa, serviranno come espediente per dare una sensazione di ampiezza e luminosità alla stanza. Una possibilità è quella di posizionarli appoggiati su una parete, soprattutto se sono molto alti.

Per dare a casa vostra un’atmosfera più fresca e allegra, giocate con vari specchi di diverse forme e dimensioni. Posizionarli davanti alle finestre darà la sensazione di avere più spazio di quello che realmente avete. Anche i mobili e i soprammobili che integrano degli specchi aiutano ad aumentare la luce naturale. Questo espediente è ideale per case di piccole dimensioni.

specchio luminosità

Come vedete, seguendo questi tips, ottenere una decorazione luminosa e fresca sarà facile. Se mantenete casa vostra ordinata e aggiungete alcuni dettagli decorativi in più come piante o elementi naturali, otterrete un ambiente con molta più freschezza. Forza, date una nuova aria a casa vostra!