Logo image
Logo image

Carta da parati: vantaggi e svantaggi

4 minuti
Non esiste un angolo della casa in cui non potete utilizzare la carta da parati. Se vi piace l'idea di dare un aspetto diverso alle vostre stanze, non dovete far altro che leggere questo articolo.
Carta da parati: vantaggi e svantaggi
Ultimo aggiornamento: 17 febbraio, 2020

Grazie alla sua versatilità, potete utilizzare la carta da parati in qualsiasi stanza della casa. Dal salotto al bagno, darà colore alle pareti contribuendo a creare il vostro stile personale. Oggi parleremo dei vantaggi della carta da parati e anche dei suoi svantaggi.

Durante il boom della carta da parati negli anni ’60, tutte le pareti della casa venivano tappezzate con questa risorsa decorativa, senza nessuna eccezione. Oggi, si tende ad essere più selettivi e si usa la carta da parati solo per determinate stanze o per pareti singole.

Il motivo per il quale si è iniziato ad utilizzare nuovamente la carta da parati è dovuto principalmente ai miglioramenti tecnici degli ultimi anni: facilità di messa in posa e di utilizzo.

Carta da parati, le ultime tendenze

Some figure
Soffitti con carta da parati / pinterest.es

L’uso della carta da parati consente di essere creativi come con la pittura. Con uno stile sobrio o di grande impatto visivo, è possibile trovare delle carte con stampe classiche, naïf, a righe, a fiori o con forme geometriche.

A seconda delle texture, dei motivi o delle tonalità di colore scelti si potrà modificare la percezione, l’ambiente e lo stile delle stanze che intendete ridecorare. Inoltre, potete creare degli effetti visivi molto interessanti.

Se con una carta con motivi a strisce potete aumentare la percezione di grandezza di una stanza, con altre, con stampe grandi e con texture particolari, potete rendere lo spazio più accogliente.

Nello stesso modo, se scegliete dei colori accesi, potrete dare vitalità e trasmettere un’atmosfera fresca e giovane ad una stanza che non offre molte possibilità decorative.

Quando si sceglie una carta da parati, bisogna pensare che creerà uno sfondo che deve essere compensato ed equilibrato dal resto delle risorse decorative della stanza.

Ad esempio, dovete considerare che attirerà l’attenzione dei vostri ospiti più la vostra carta da parati che i mobili o gli altri elementi decorativi.

Fate delle prove

Some figure

Per essere sicuri che la carta scelta sia adeguata alle vostre esigenze, vi consigliamo di farvi dare un campione abbastanza grande con cui potrete fare delle prove nelle varie stanze in cui intendete utilizzarla (alcuni negozi vi potranno dare l’intero rotolo da portare a casa).

Se la carta che avete scelto presenta delle stampe a righe o dei disegni è preferibile richiedere dei campioni che ripetano il motivo decorativo. Quando siete a casa, posizionateli sulla parete e verificate se l’effetto che la carta crea con l’illuminazione naturale o artificiale sia quello desiderato.

Vi consigliamo di operare in questa maniera perché un colore o una stampa che vi piacciono potrebbero non avere lo stesso effetto quando lo posizionate sulle pareti. Pertanto, non esitate a fare tutte le prove che ritenete necessarie.

Carta da parati: vantaggi e svantaggi

Some figure
Carta da parati / papedelos70.com

Se siete ancora dubbiosi su questa risorsa decorativa, vi elencheremo i vantaggi e gli svantaggi del suo utilizzo in modo da poter fare una scelta consapevole.

Vantaggi della carta da parati

  • La messa in posa della carta da parati è semplice e veloce. Vi ricordiamo però, che non tutte le carte hanno la stessa qualità.
  • Potete mettere in posa la carta da soli senza grandi difficoltà. Avendo l’attrezzatura giusta e seguendo le istruzioni, potrete ottenere dei risultati molto vicini a quelli dei professionisti. Chiaramente, le pareti irregolari e alcuni tipi di motivi decorativi richiedono maggiore attenzione ed esperienza.
  • La carta da parati è l’opzione più veloce per trasformare l’aspetto di una stanza. In meno di un giorno potrete cambiare l’estetica di un ambiente senza grosse modifiche. Basta utilizzare della carta da parati colorata o con stampe etniche o a strisce per dare ad una stanza un nuovo carattere.
  • Inoltre, la carta da parati è una risorsa molto pratica per nascondere le macchie di sporco presenti su un muro. Tuttavia, non basta per nascondere imperfezioni di maggiore entità come le crepe.
  • La carta da parati protegge maggiormente le pareti rispetto alle vernici. Inoltre, è più facile da manutenere perché può essere lavata. Se tenuta in buone condizioni, può durare dai cinque ai dieci anni.

Svantaggi

  • Nonostante i vantaggi citati sopra, questo tipo di rivestimento presenta anche degli svantaggi. Il primo è che, essendo carta, si può strappare facilmente. Pertanto, se la utilizzate per la prima volta, vi consigliamo di scegliere una carta di qualità.
  • La carta da parati ha un costo elevato. Quindi, pensate bene in quali stanze della casa volete utilizzarla e quale tecnica di messa in posa sceglierete. Questo vi permetterà di non sprecare carta e denaro inutilmente.
  • Le carte economiche presenti sul mercato in genere sono sottili e quando si usa la colla, si bagnano e si rompono facilmente. Quindi, bisogna prestare particolare attenzione nel maneggiarle e nel metterle in posa.
  • Prima di mettere in posa la nuova carta da parati, qualora vi fosse della carta più vecchia, è necessario rimuoverla totalmente in modo che la superficie del muro sia completamente pulita e liscia. Potete utilizzare dell’acqua e sapone o degli strumenti a vapore. Questo potrebbe aumentare il tempo impiegato per la messa in posa.
  • Se la parete presenta tracce di umidità, dovete pretrattare il muro con un prodotto anti-umidità per evitare che la macchia si espanda anche sulla carta da parati causando dei distacchi della stessa.

Adesso che avete le informazioni che vi servivano, sta a voi mettervi all’opera!