Caratteristiche principali del cemento armato

· 21 Febbraio 2019
Scoprite quali sono le caratteristiche principali del cemento armato, come usarlo e come mantenerlo in perfetto stato.

In questo articolo troverete informazioni riguardo alle caratteristiche principali del cemento armato. Questo materiale è molto usato  nella costruzione.

Ultimamente l’uso di cemento armato per la decorazione d’interni è diventato una vera e propria moda. Per via della sua resistenza ed estetica, questo materiale non è più solamente una base per la costruzione ma un vero e proprio elemento decorativo.

In questo spazio ci concentriamo su questo materiale per presentarvi le caratteristiche principali del cemento armato. Vi diciamo quali sono i suoi usi più comuni e come applicarlo alle superfici del vostro ambiente.

Quali sono le caratteristiche principali del cemento armato

Proprietà

Il cemento armato è un materiale la cui composizione è principalmente cemento, pietre, sabbia e acqua. Questo composto viene applicato ad una struttura per renderla più forte. Il risultato è un materiale molto duraturo e resistente al peso che lo rende adatto per la costruzione.

Quindi, combinando i materiali precedentemente elencati con una struttura di ferro si produce un tipo di cemento rinforzato. Molto più resistente del cemento comune.

Inoltre, il cemento armato è un materiale malleabile, capace di adattarsi e aderire facilmente ad altri materiali. Sopporta il peso e la pressione. Proprio per via di queste qualità, viene spesso usato per la costruzione di case. Una delle caratteristiche principali del cemento armato è l’alta durabilità che lo rende ancora più efficace.

uso del cemento armato sulla facciata di casa

Usi

Il cemento armato viene comunemente usato per la costruzione di case ed edifici, si usa anche per la costruzioni di ponti e gallerie. Inoltre, negli ultimi anni, questo materiale va molto di moda nella decorazione di ambienti interni. Il cemento usato viene spesso lasciato alla vista su pareti, tetti e in generale negli ambienti della casa per dare originalità allo spazio.

Il cemento negli ambienti interni

L’uso di cemento per le superfici della casa è molto usato per realizzare banconi di lavoro, mobili e pareti divisorie. Questo materiale è molto particolare e crea un ambiente con un forte stile industriale, come una specie di loft dove gli spazi sono ampli.

Potete usarlo nel suo colore originale o magari rifinirlo con un colore bianco, per esempio. Viene spesso usato per creare pareti composte da pannelli di forma quadrata.

Se desiderate che il cemento armato risplenda in tutta la vostra casa, vi raccomandiamo di usare dei colori caldi per contrastare la sensazione di freddezza tipica di questo materiale. Usare dei toni neutri e materiali caldi come il legno renderà l’ambiente molto accogliente. In questo modo riuscirete a creare degli ambienti molto equilibrati contrastando il carattere “freddo”  di questo materiale.

cemento per le pareti del salotto di casa

Cemento armato per gli ambienti esterni

Il cemento è anche molto usato per costruire le facciate di case e palazzi. Potete creare impalcature, colonne e la pavimentazione per il giardino o il cortile della vostra casa. Per via della sua resistenza, questo materiale è anche particolarmente adatto per costruire mobili in ambienti esterni della casa.

Potrete persino usarlo per costruire dei banchi o tavoli per l’ambiente esterno. Saranno degli elementi molto belli e che resisteranno perfettamente alle intemperanze del clima. Provate ad usare mobili in cemento armato nel vostro giardino o nel cortile della vostra casa e non ve ne pentirete.

Manutenzione

Lavandino realizzato in cemento

In seguito alla sua costruzione, il cemento armato necessita di poco mantenimento. Ma è molto importante che durante il processo di costruzione si presti la dovuta attenzione alla lavorazione ed applicazione di questo materiale. Quello che vogliamo dire è che, dopo aver applicato il cemento alla superficie, andrà lasciato a stabilizzarsi per approssimativamente 5 o 7 giorni.

Solo così sarete sicuri che si asciughi correttamente. Al contrario, potrebbe perdere resistenza e incresparsi leggermente. Durante la stesura dovrà essere ricoperto con dei teli umidi. In questo modo il cemento armato si potrà asciugare correttamente e non si rovinerà in futuro.

Come potete vedere, il cemento armato è un materiale pratico e resistente. Il cemento può essere usato in grandi costruzioni e strutture principali di palazzi ma non è strano ritrovarlo in elementi decorativi ed accessori per la casa. Si tratta infatti di un materiale universale per quello che riguarda l’industria della costruzione, soprattutto per il suo basso costo.

Quindi, potrete decorare le pareti della casa, creare dei mobili molto belli e perfino delle colonne e oggetti decorativi con il cemento armato. Vi consigliamo di costruire e decorare la casa con questo originalissimo materiale.