Bolle di sapone: un motivo decorativo originale

I motivi decorativi con le bolle di sapone si adattano perfettamente ad ogni ambiente della casa. Bisognerà solo sapere come adattarli allo spazio scelto.
 

Se cercate un tema per decorare gli ambienti di casa, dovreste prendere in considerazione un soggetto davvero interessante: le bolle di sapone, un motivo decorativo in grado di conferire vitalità agli spazi domestici.

Sicuramente avrete già passato in rassegna svariati tipi di ornamenti e formule decorative originali. Benché in genere, si tenda a limitare la ricerca ai motivi proposti dai professionisti dell’interior design.

Probabilmente non avrete neanche mai utilizzato il tema delle bolle di sapone per la decorazione; di fatto non vi sarà nemmeno venuto in mente. Per tale ragione, è arrivato il momento di sfruttarne il potenziale estetico.

Adesivi murali con motivi a bolle di sapone

Adesivo vinilico con bolle di sapone
Immagine: pinterest.it

Le decorazioni murali, come gli adesivi, sono considerate le soluzioni perfette per creare l’atmosfera di un ambiente. Tuttavia, viene naturale domandarsi: in quale contesto possiamo usare le bolle di sapone?

In camera da letto, ad esempio, contribuiscono a creare un’atmosfera fresca ed estiva, legata ai temi acquatici e marinari. D’altro canto, si rivelano utili anche per la creazione di decorazioni per bambini, purché in relazione a un tema specifico.

 

Ad esempio, possono essere abbinate ad adesivi a forma di animale marino, come ad esempio una balena, una tartaruga, un banco di pesci o delle meduse. Oppure possono rivelarsi il complemento perfetto per la sagoma di un subacqueo.

Le bolle di sapone sono elementi versatili dalle molteplici funzionalità.

Un motivo decorativo perfetto per il bagno

Decorazione per il bagno
Immagine: pinterest.it

La stanza da bagno è l’ambiente nel quale le bolle di sapone si adattano meglio. Ciò è ovviamente dovuto alla relazione con l’acqua e il richiamo all’igiene. In tal senso, abbiamo a disposizione diversi modi per utilizzarle, in funzione della sensazione che vogliamo trasmettere. Vediamo di seguito 5 proposte:

  1. In primo luogo, gli adesivi murali sono le risorse più utilizzate, sostanzialmente per il fatto che si adattano a quasi tutte le superfici, inclusi box doccia e sanitari.
  2. Si possono trovare anche tende da doccia con questo motivo decorativo, con un chiaro riferimento all’igiene.
  3. I tappetini per la doccia sono un’altra risorsa decorativa in cui si utilizza questo motivo. Sono disponibili in diversi colori, stampe e texture.
  4. Anche le piastrelle del bagno possono avere questo tipo di decorazione. Magari sono più rare in quanto si tendono ad utilizzare motivi più semplici; tuttavia è possibile trovare qualcosa di simile.
  5. Si può utilizzare questo motivo decorativo anche per gli accessori, così da contribuire allo stile generale dell’ambiente. Potremmo conferire un tocco estetico distintivo anche con questi piccoli dettagli.
 

Bolle di sapone nella cameretta dei bambini

Adesivo vinilico per cameretta
Immagine: pinterest.it

Oltre che per il bagno, si può utilizzare questo motivo decorativo anche per la cameretta dei bambini. In questo caso, gli adesivi in ​​vinile si rivelano fondamentali per intervenire in modo incisivo su pareti e superfici.

I disegni con animali sono il tema principale in questo tipo di decorazione. Un orso, un elefante, pesci, delfini o, semplicemente delle bolle di sapone applicate alle pareti o sui mobili. Per il colore ci si può orientare per il tono verde acqua.

L’obiettivo è quello di rendere l’ambiente piacevole, utilizzando il più possibile il colore blu.

Ulteriori impieghi decorativi

Fino ad ora, abbiamo visto diversi modi di utilizzare le bolle di sapone attraverso motivi stampati. In tal senso, vale la pena menzionare le stampe realistiche realizzate su cuscini, lenzuola, tappezzeria o copriletti.

Nel caso in cui desideraste organizzare una festa basata su questo tema, una delle principali risorse è indubbiamente rappresentata dai palloncini. Appendeteli alle pareti simulando delle bolle. Potete fare la stessa con le ghirlande di luce oppure con gli specchi a parete.

 
  • Iglesias, Mara: Decoración fácil y económica, Buenos Aires, Lea, 2013.