Logo image
Logo image

Avere una siepe in giardino: quando e come potarla?

4 minuti
Scoprite quando e come potare la vostra siepe, nonché gli strumenti da usare per svolgere questo compito.
Avere una siepe in giardino: quando e come potarla?
Ultimo aggiornamento: 07 febbraio, 2022

Se state pensando di avere una siepe in giardino, dovreste sapere molto bene come e quando potarla, nonché quali cure richiede. La prima cosa che dovreste sapere prima di leggere questo articolo è che avere una siepe impressionante richiede tempo e lavoro costante.

Ma tranquilli, niente panico: dopo aver letto le informazioni che abbiamo raccolto per voi avrete tutto più chiaro sulle siepi e ciò che le riguarda, e potrete decidere bene se realizzarne una nel giardino di casa vostra.

Che cos’è una siepe?

Some figure

Si definisce siepe quella delimitazione di un giardino o terrazzo con arbusti, che in altri paesi si distingue semplicemente come “recinzione verde”. Questa viene usata per formare una barriera che separa le diverse zone. Le siepi sono utilizzate anche per delimitare grandi appezzamenti e hanno il vantaggio di fornire privacy, poiché si uniscono così tanto che è difficile guardare attraverso, soprattutto se sono molto alte.

A ciò si aggiunge il fatto di essere abbastanza sicure da prevenire eventuali intrusioni. Esistono, infatti, alcuni tipi di arbusti che presentano grandi spine, come la swinglea. Questi sono solitamente integrati con recinzioni metalliche per una maggiore sicurezza, dando un tocco di eleganza e naturalezza a queste recinzioni.

Tipi di siepe

Come accennato, una siepe può essere realizzata con diversi tipi di cespugli. A loro volta esistono due tipi di siepi: informali, quelle che possono crescere liberamente e potate di volta in volta; e formali, che vengono potate di volta in volta per mantenere una forma specifica.

Le siepi formali sono anche realizzate assumendo figure curiose, secondo i gusti di ogni persona. Pertanto, richiedono un lavoro di manutenzione costante e professionale.

Quando potare la siepe?

Se la vostra siepe appartiene al tipo formale, la potatura dovrebbe essere continua: solo così sarà possibile mantenere la forma che avete scelto per essa. Tenete presente che il periodo di minor successo per la potatura è tra novembre e gennaio.

Il periodo ideale è comunque ottobre, mese in cui occorre rimuovere i rami secchi, modellare e pulire il substrato dei resti per evitare la proliferazione di microrganismi. A seconda del clima della zona in cui vivete, la siepe potrebbe necessitare fino a 4 potature all’anno.

Tipi di potatura

Successivamente, vi diremo quali sono i tipi di potatura che potete eseguire sulla vostra siepe:

  • Potatura di mantenimento: cerca di mantenere la forma della siepe, così come la sua frondosi. Questa potatura viene eseguita quando i nuovi germogli sono maturati e vengono potati in linea retta, tra i 10 e i 15 centimetri.
  • Potatura di rinnovo: quando la siepe è vecchia o un po’ trascurata, necessita di potature di rinnovo per rivitalizzarla. In questo caso si effettua una potatura intensa che prevede il taglio di circa tre quarti delle estremità dei tralci. Questa potatura viene eseguita solo una volta all’anno, e se necessario.
  • Potatura radicale: consiste nell’effettuare un taglio che sale fino al livello del tronco più grosso e deve essere effettuato nel periodo invernale. Successivamente, i nuovi rami diventeranno più forti e più attivi. Questa potatura viene eseguita solo quando necessario.

Come potare la siepe?

Some figure

La potatura di una siepe richiede le competenze e le conoscenze di base per gestire le attrezzature da giardino. Se non avete mai svolto questo compito, è meglio assumere un professionista, mentre imparate a farlo da solo.

Con le forbici

Uno dei modi più semplici per potare la siepe è con l’uso di forbici da giardinaggio o da potatura. Assicuratevi che il vostro utensile sia affilato e si adatti alle dimensioni dei rami dei cespugli.

Con un tagliasiepi

Il tagliasiepi è uno strumento sviluppato appositamente per la potatura delle siepi. Si tratta comunque di uno strumento di grandi dimensioni e dotato di diverse lame che variano in lunghezza, a seconda del modello che si acquista.

Queste lame funzionano grazie a un motore che può essere elettrico o a combustione. Ha una grande potenza e il suo utilizzo è semplice una volta appreso come maneggiarlo. È ideale per la manutenzione delle siepi frondose.

Con una corda per livellare

Indipendentemente dal tipo di strumento che usate per potare la siepe, potrebbe essere difficile livellare i cespugli. Per fare ciò, usate una corda che va da un’estremità all’altra della siepe e tagliatela. Nel tempo imparerete a svolgere questo compito senza ulteriore aiuto.

Avete deciso di realizzare una siepe nel vostro giardino?

Come avete potuto vedere, le siepi richiedono cura e dedizione. Tuttavia, vale la pena coltivare dei cespugli per delimitare il giardino o le aree private, oltre a dare loro la forma che meglio si considera.

Ci sono persone che hanno trasformato la loro abilità nella potatura di questi arbusti in vere opere d’arte.