Arredare la casa in coppia: come farlo al meglio
Se è arrivato anche per voi il momento di iniziare la vostra vita al fianco di una persona speciale, probabilmente siete assaliti dalla smania di arredare la vostra nuova casa. Tuttavia, arredare la casa in coppia a volte può risultare complicato, soprattutto se abbiamo delle aspettative poco realiste.
Uno dei primi conflitti della convivenza è proprio legato all’arredamento della casa: perché quando io dico bianco, tu vuoi il nero? Seguite i nostri consigli per arredare la casa in coppia senza troppi conflitti.
Le sfide della vita di coppia
Quando arriva il momento di trasferirsi e iniziare la convivenza, è chiaro a tutti che ogni persona ha i propri gusti pur restando sotto lo stesso tetto. Entrambi desiderate che la vostra nuova casa diventi un luogo accogliente e piacevole in cui stare insieme.
Tuttavia, per quanto vi amiate, è possibile che non condividiate tutti i gusti e le passioni, il che potrebbe generare più di uno scontro quando si tratta di sistemare casa. Il nostro consiglio? Succeda quel che succeda, prendete l’arredamento in coppia come una sfida divertente e appassionante, e imparate a scendere a compromessi.
Vivere in coppia e arredare la casa ideale
La comunicazione si fa in due
La comunicazione è l’elemento fondamentale in qualsiasi situazione, specialmente all’interno di una coppia che si accinge a convivere. Entrambi dovete prendere parte alle decisioni, già che se uno dei due elementi è troppo passivo, potrebbero apparire rappresaglie.
Esprimete i vostri sentimenti, non aspettate che l’altro li capisca e tenete a mente che siete nel mezzo di una negoziazione: a volte si vince a volte si perde.
Come arrediamo?
Se avete gli stessi gusti tanto meglio, altrimenti sappiate che dovrete scendere a compromessi. Attenzione però, il rischio di creare un caos estetico è molto alto.
Non si tratta di mettere un divano vintage, il tavolo della nonna e le mensole in stile nordico. Se questo è il vostro caso e non siete in grado di raggiungere un accordo, è meglio se ciascuno si occupa di arredare una stanza.
Creare spazi di unione
Non perdete di vista la cosa più importante: creare ambienti che invitino alla comunicazione, al dialogo e all’intimità. Per esempio, tenete il televisore ben lontano dalla camera da letto se non volete ammazzare la vita di coppia.
Assicuratevi di avere un divano comodo, candele aromatiche, una luce calda e tenue che favorisca il rilassamento e l’unione di entrambi.
Spazi personali
Se da una parte è importante trovare spazi in comune, è fondamentale anche la privacy. Create degli ambienti in cui stare ognuno per conto proprio.
Dedicatevi un angolo della casa o, se ne avete la possibilità, un’intera stanza in cui rifugiarvi quando desiderate stare da soli per leggere, praticare il vostro hobby, meditare, ascoltare la musica… o qualunque cosa desideriate fare senza il vostro partner.
Come arredare in coppia la stanza da letto?
Se c’è una stanza che deve rispecchiare i gusti di entrambi è senza dubbio la camera da letto. Siamo sicuri che troverete il modo di farlo, ma se non ci riuscite optate per uno stile neutro, dai colori tenui e con oggetti decorativi più personali. Così facendo farete sì che entrambi sentano la stanza come propria.
Se continuate a litigare, contattate un deco coach
Perché soffrire? Sappiamo bene che alle volte è necessario l’intervento di una persona esterna per far fluire le cose. Se siete arrivati al punto di non ritorno e non riuscite a uscirne, chiedete l’aiuto di un interior designer.
Questa figura si prenderà carico di ascoltare le idee di entrambi e riuscirà a dar forma ad un unico progetto che piaccia a tutti e due. L’obiettivo finale varrà la pena.
Segreti di base per decorare la casa in coppia
- Illuminazione calda e soft.
- Colori che rilassano: sono ideali i verdi, il blu e i toni della terra.
- Ventilate tutti i giorni: non lasciate accumulare i cattivi odori.
- Non riempite l’ambiente: lo spazio vitale di ciascuno è…vitale.
La vostra casa vi aspetta per iniziare questa nuova avventura insieme, non lasciate che si rovini tutto per colpa dell’arredamento!