Anno nuovo, casa nuova: cominciate bene il 2020!

Vi daremo alcuni consigli per iniziare bene l'anno, con energia e ambienti rinnovati. Pronti per partire?
 

È giunto il momento di lasciarci alle spalle il 2019 e lanciarci in quest’anno nuovo! Superstizioni a parte, è una grande opportunità per rivedere i nostri obiettivi, anche, perché no, per quanto riguarda decorazione e arredamento. Anno nuovo, casa nuova!

Ad esempio, l’inizio dell’anno è il momento perfetto per fare una pulizia approfondita ed iniziare con il piede giusto. Siete pronti?

In molte tradizioni, l’ingresso di un nuovo anno è associato all’opportunità di lasciarsi alle spalle tutti i tipi di oneri ed entrare nell’anno nuovo leggeri e pieni di nuove possibilità.

Per questo, è il momento perfetto per fare le pulizie di fondo più impegnative, che ci permettono di fare una revisione di ciò che davvero ci importa e di eliminare tutto il superfluo.

Anno nuovo, casa nuova?

I quattro capisaldi dell’anno che inizia

Organizzare la casa con l'anno nuovo

  1. È il momento ideale per saldare i debiti in sospeso. Se dovete dei soldi a qualcuno, provate a saldare il conto. Vi consigliamo inoltre di fare qualche riflessione, nel caso in cui i debiti fossero di un altro tipo, come quelli emotivi. Mantenete le vostre promesse!
  2. Una casa impeccabile. L’arrivo dell’anno nuovo è l’occasione perfetta per fare una pulizia generale della casa. Fissate un giorno speciale, mettete la vostra musica preferita e iniziate le pulizie di fondo. Dedicatevi ai pavimenti, ai tappeti, lavate i tessili della casa (cuscini, tovaglie…), pulite a fondo la cucina, la camera da letto, il bagno… Può sembrare estenuante, ma tenete presente che state pulendo a tutti i livelli e che questo avrà un impatto sul vostro benessere.
  3. Riciclate, buttate e regalate senza pietà. Quest’attività può richiedere diversi giorni, ma è necessaria, poiché come dice Francine Jay: se arriva qualcosa di nuovo, esce qualcosa di vecchio.
  4. Per iniziare bene l’anno nuovo, dovete imparare ad essere meno attaccati alle cose materiali. Fatevi un’analisi di coscienza e pensate a ciò cui avete veramente bisogno. A volte ci riempiamo di cose per le quali non proviamo più lo stesso entusiasmo, che non ci rappresentano più, ma resistiamo a sbarazzarcene a causa del carico emotivo che riversiamo in esse.
 

Liberarsi del vecchio per fare spazio al nuovo

Procedete una stanza alla volta ed usate scatoloni per dividere le cose da buttare da quelle da regalare. Prendetevi il tempo necessario, siate onesti e pensate se ognuno degli oggetti o dei vestiti nella camera da letto vi rende felici. Questo è uno dei grandi insegnamenti di Marie Kondo.

Che ci crediate o no, riordinare la vostra casa vi aiuterà anche a riordinare il cervello. Aiuta a rivedere le cattive abitudini, alleggerisce lo stress, vi farà sentire meglio con voi stessi e, come se ciò non bastasse, mettere ordine è una specie di meditazione attiva che vi aiuta a restare nel presente e che favorisce la concentrazione.

Piccoli dettagli low cost che fanno la differenza

Dopo aver esaminato ogni angolo della casa, è giunto il momento di dare un nuovo tocco alla decorazione del vostro nido. Come? Con dettagli low cost che rinnoveranno il look della vostra casa in modo sorprendente:

Ridipingere una parete

  • Cambiate i cuscini e date un nuovo look al salotto. Cambiate i colori e provate a mescolare dimensioni e forme diverse.
  • Date un tocco di colore delle pareti principali. Potete azzardare un colore di tendenza, o, se preferite, potete optare per una scelta meno drastica, come appendere un quadro nuovo. Potete anche lanciarvi in un progetto fai-da-te e dare sfogo alla vostra fantasia.
  • Anno nuovo, divano nuovo? Puoi rinnovare il vostro divano semplicemente aggiungendo una coperta o un rivestimento nuovo. Sarà un cambiamento radicale, ma low cost!
  • Passione per la natura. Le piante sono state il must del 2019 e continueranno ad esserlo in questo 2020. Oltre a purificare l’ambiente e riempirlo di vita, daranno alla tua casa un’aria nuova in un batter d’occhio.
  • Elettrodomestici… sapevate che si possono dipingere? Sì, potete rinnovare la vostra cucina con qualche pennellata.
 

Mettere ordine è una specie di meditazione attiva che vi aiuta a restare nel presente e che favorisce la concentrazione.

Iniziare l’anno sarà molto facile se seguirete i nostri consigli e date il via a questo 2020 in grande stile.