Logo image
Logo image

Acquistare i mobili senza sbagliare: tutti i segreti

5 minuti
Sapete come acquistare i mobili senza sbagliare? In questo articolo vi diremo quali sono i segreti per non commettere errori.
Acquistare i mobili senza sbagliare: tutti i segreti
Ultimo aggiornamento: 07 giugno, 2021

Sicuramente sarà capitato anche a voi: vedete un bel mobile, lo comprate pensando che starà bene con il vostro arredamento e quando lo portate a casa, vi accorgete che ci sta malissimo o che il colore non si abbina con la palette cromatica della vostra decorazione. Non vi preoccupate! A tutto c’è una soluzione. In questo articolo vi diremo qual è il segreto per acquistare i mobili senza sbagliare.

Dovete solo fare attenzione ad alcune cose basilari che vi permetteranno di decorare la vostra casa proprio come desiderate. Leggete con attenzione e non sarete più costretti a frequentare il reparto resi.

Acquistare i mobili senza sbagliare è possibile

Some figure
Foto: Andrea Piacquadio su Pexels

Se state per arredare una casa nuova di zecca o volete cambiare i mobili di quella in cui vivete, saprete sicuramente che pianificare richiede un grande sforzo. È molto probabile che per trovare l’ispirazione passiate molte ore a guardare le riviste di decorazione, a cercare i mobili su internet o a visitare i negozi di arredamento. Sognate la casa perfetta, ma a volte le cose non vanno come avevate immaginato.

La delusione può essere tanta, soprattutto se si tiene conto dell’investimento economico e di tutte le illusioni che vi siete fatti sul raggiungimento dei vostri obiettivi. Seguendo i nostri consigli, eviterete che i mobili eleganti e costosi che volete comprare non passino dalla porta o che il colore del vostro nuovo divano non si abbini con quello delle pareti.

Prima di agire lasciatevi ispirare

Non bisogna comprare in maniera istintiva. Per acquistare i mobili senza sbagliare, prima di effettuare l’acquisto, vi consigliamo di fare un giro su internet e visitare gli account dei vostri utenti preferiti che si occupano di decorazione. Potete andare su Instagram o dare un’occhiata su Pinterest. In questa maniera, potrete scegliere lo stile decorativo che volete avere nella vostra casa e osservare il tipo di mobili che avete intenzione di comprare.

Pianificate ogni dettaglio

Some figure

Se volete acquistare i mobili senza sbagliare, dovete fare attenzione ad ogni dettaglio. Dalla direzione in cui si aprono le porte, al luogo dove sono collocati i termosifoni, senza dimenticarvi i metri quadrati di ogni stanza. In questo modo, saprete esattamente il tipo di mobile di cui avete bisogno e dove posizionarlo.

Se le vostre stanze sono grandi e spaziose, avrete più possibilità di giocare con le dimensioni dei mobili. Ma se la vostra casa è piccola, dovete fare attenzione alle dimensioni, al colore e alla forma dei mobili che volete acquistare.

In questo senso, è molto importante misurare bene ogni camera che state per arredare. Ad esempio, la grandezza della camera da letto definirà le dimensioni del letto. Inoltre, dovete considerare l’altezza e il design dei comodini. Lo stesso vale per gli armadi: l’altezza, la profondità, la direzione in cui si aprono le ante, ecc.

Per rendere più facile questa operazione potete utilizzare delle applicazioni che misurano la dimensione dei muri, dei mobili, delle porte, ecc. Una di queste, ad esempio, è Photo Measures.

Per acquistare i mobili senza sbagliare, concentratevi su ciò di cui avete realmente bisogno

Non andate a cercare dei mobili che non vi servono. Se fate delle ricerche on line, usate dei filtri tenendo conto degli spazi che avete a disposizione, delle misure dei mobili, dei colori che desiderate e del budget che avete a disposizione. Non c’è niente di peggio che comprare le cose a caso.

Utilizzate lo stesso modo di procedere anche se acquistate i mobili in un negozio fisico. Vi consigliamo di utilizzare un metro e controllare con attenzione tutte le misure. A volte i mobili sono esposti in spazi molto grandi e si può avere una percezione diversa della loro reale dimensione.

Provate tutto

Some figure

Sdraiatevi sui materassi (all’Ikea troverete tante opzioni), provate le sedie, controllate se l’altezza del tavolo da pranzo è adatta alle vostre esigenze e sedevi sul divano per vedere se è comodo. Queste sono le vere prove del fuoco per sapere se il mobile che state cercando fa al caso vostro, soprattutto se state facendo degli acquisti in un negozio fisico.

Per quanto riguarda i rivestimenti, potete chiedere un campione di tessuto da portare a casa e confrontarlo con gli altri tessuti della camera che intendete decorare.

Un trucco infallibile

Per farvi un’idea di come staranno i mobili nella vostra casa, potete utilizzare del nastro adesivo (o della carta) sul pavimento nella zona in cui intendete collocare il mobile. In questo modo, avrete un’idea più precisa dello spazio occupato dal mobile all’interno della stanza.

Anche se avete già misurato il mobile, avrete una prospettiva più realistica e saprete esattamente quanti centimetri vi restano per le zone di passaggio o se il tappeto accanto al divano impedisce l’apertura della porta del soggiorno.

Acquistare i mobili senza sbagliare: fate attenzione alle dimensioni

Sembra ovvio, ma volte è così ovvio che ce ne dimentichiamo. Prima di comprare i mobili, controllate che passino attraverso la porta, che entrino nell’ascensore o che passino dalle scale. È molto comune che quando i mobili arrivano a casa non si possa effettuare la consegna perché le loro dimensioni non permettono di portarli dentro.

Se prendete in considerazione i suggerimenti che vi abbiamo dato, non rimarrete delusi quando vi troverete ad arredare qualsiasi stanza della vostra casa.

Lasciatevi ispirare, prendete le misure, provate tutto e decidete di comprare solo quando sarete sicuri che la vostra scelta sia l’opzione migliore per le vostre esigenze.

Foto principale: La MiKo su Pexels