5 stili decorativi di tendenza in questo momento
Scegliere lo stile che più vi piace per arredare la vostra casa è un compito molto difficile, ma è anche una delle prime cose da fare. Se avete intenzione di iniziare ad arredare gli ambienti e non sapete da dove iniziare, questi suggerimenti vi torneranno utili perché vi sveleremo quali sono i 5 stili decorativi di tendenza in questo momento.
Questo non significa che siano gli unici, ce ne sono molti di più, ma ci concentreremo sulle novità.
1. Stile nordico
Sicuramente avrete visto che molti influencer hanno aderito alla moda dello stile nordico o scandinavo. Questo stile è caratterizzato dal trasmettere pace e tranquillità attraverso ambienti semplici e confortevoli. I colori che predominano in questo stile sono completamente neutri, con il bianco o il bianco sporco come colore principale.
Lo stile nordico utilizza mobili e oggetti dalle forme semplici e contemporanee e, soprattutto, molto funzionali. D’altra parte, i materiali più utilizzati in questo stile sono organici, mescolati insieme ad alcuni industriali.
In questo modo, il legno può essere trovato sia nei soffitti e nei pavimenti che nei mobili, sia naturale che dipinto di bianco. Il materiale industriale come il ferro si ritrova nelle gambe di sedie o tavoli e lampade geometriche.
La natura è presente anche nello stile nordico attraverso dipinti di piante o piante naturali, come quelle grasse o cactus.
Le case in stile nordico cercano la luce attraverso i colori chiari. I toni scuri sono esclusi, a meno che non li usiate come contrasto per evidenziare determinati elementi.
2. Rustico tra gli stili decorativi di tendenza
Un altro degli stili decorativi che sta trionfando è il rustico e, all’interno di questo stile, il farmhouseo casa di campagna. Questo stile è quello che si vede in molti film e che ricorda le grandi case di campagna della Francia o dell’Inghilterra.
Si caratterizza fondamentalmente per l’utilizzo di elementi naturali come il legno, ma consumato, e piante dall’estetica più selvaggia. Incorporare i suoi elementi nella decorazione avvicina la natura alle case. Nelle grandi città funziona come un’oasi in mezzo a tanto cemento.
L’obiettivo di questo stile decorativo è creare ambienti molto caldi e accoglienti attraverso motivi, colori vivaci (giallo, blu e lilla, principalmente) e molta luce attraverso grandi finestre.
In questo stile potete notare anche altri elementi che lo rendono ancora più caratteristico. Ad esempio, la rete tipica dei pollai sulle ante della cucina e della dispensa, o anche oggetti vintage. La vernice consumata sui mobili e la vernice a gesso sono la chiave per ottenere questo stile.
3. Stile industriale
Un’altra tendenza nella decorazione è lo stile industriale. Questo stile è anche conosciuto come stile loftin riferimento alle sue origini. Ebbene, questa decorazione ricorda molto gli appartamenti o i monolocali in cui vivevano i lavoratori immigrati negli anni ’50 a New York.
Questo stile è ideale per appartamenti o loft ed è caratterizzato dall’uso di colori scuri, principalmente il nero, e dall’uso illimitato dell’acciaio. Una delle tendenze in questo stile è incorporare il colore rame.
Un altro dei tratti distintivi della decorazione industriale è quello di esporre muri in mattoni, tubi e cemento, ma sempre usurati. I mobili utilizzati rasentano il minimalismo. Sono comuni le linee rette e le figure geometriche.
4. Stile bohémien tra gli stili decorativi di tendenza
Lo stile bohémien sta diventando sempre più comune nelle case negli ultimi anni. È uno stile abbastanza rilassato e casual, e molto facile da realizzare.
Consente inoltre di abbinarlo ad altri stili senza alcun inconveniente. I colori più utilizzati sono i colori vivaci e il legno spicca come materiale principale.
Tuttavia, include anche altri materiali naturali come pelle animale (preferibilmente sintetica), vimini o iuta in contrasto con elementi metallici.
Stampe tribali, etniche e nomadi sono gli elementi chiave di questo stile. Riflettono perfettamente lo stile avventuroso e hippie che intende trasmettere. Lo stile bohémien trova nei viaggi in altri paesi un’opportunità unica per trovare tesori decorativi.
5. Ritorno al passato con lo stile retrò
Un altro degli stili di moda è il retrò o pop. Questo stile non deve essere confuso con lo stile vintage. Lo stile retrò è molto audace e si ispira alla decorazione degli anni ’50, ’60, ’70 e ’80. La chiave sta nel mix di colori oltre che di motivi e trame.
Uno degli elementi caratteristici è il pavimento con piastrelle bianche e nere che formano una scacchiera. Anche i mobili in velluto, le sedie con finiture rotonde e futuristiche oltre ai pouf in vinile o pelle.
I colori che predominano sono colori accesi come il rosso e il giallo in combinazione con colori pastello.
Gli elettrodomestici ispirati agli anni ’50-’80 sono i protagonisti di questo stile.
Conclusioni
Questi sono i cinque stili decorativi che oggi sono di tendenza. Tuttavia, ci sono altri stili come vintage, navy o marinaio, minimalista, asiatico o classico.
Scegliere un unico stile non è facile, quindi se lo stile che si desidera non è molto chiaro, è consigliabile sceglierne uno che permetta di combinare elementi di altri stili senza perdere la propria essenza.
Se volete una casa che trasmetta tranquillità e comfort, lo stile nordico fa al caso vostro. Per trasmettere forza e rischio, esponete tubi o pareti in mattoni e optate per lo stile industriale.
Cosa c’è di meglio che ricevere l’intera famiglia a casa, tenere riunioni con la famiglia e gli amici nel proprio soggiorno? Uno stile che cadrebbe a pennello sarebbe lo stile farmhouse.
Se avete un’anima avventurosa e libera, lo stile boho-chic è vostro, perché è rilassante e abbraccia questo spirito. Qualunque sia lo stile che scegliete, dovrebbe soddisfare le vostre esigenze oltre a offrire comfort e praticità.