5 consigli per posizionare il televisore in casa
A tutti piace godersi comodamente il proprio programma preferito. Eppure, molto spesso non siamo a nostro agio davanti il televisore a causa della posizione del divano o, semplicemente, perché siamo troppo lontani. Scoprite i nostri 5 consigli per posizionare il televisore in casa.
Sapevate che il mal di schiena, il torcicollo e alcuni problemi alla vista possono essere associati alla posizione che assumiamo davanti al televisore? Quando ci sediamo sul divano, nella maggior parte dei casi finiamo per sdraiarci. Si tratta di errori che commettiamo quotidianamente e di cui molto spesso non siamo a conoscenza.
Questi problemi sono associati alla cattiva distribuzione dei mobili e all’uso improprio degli elettrodomestici. Per questo motivo, vale la pena seguire dei piccoli accorgimenti che possono essere utili. L’obiettivo è godersi un momento piacevole e rilassato davanti il televisore.
1. Il televisore in casa: sempre in posizione frontale
Non si può negare che il modo in cui posizioniamo il televisore influenzi il nostro benessere. I requisiti principali per guardarlo in modo sano sono:- Lo schermo deve essere posizionato all’altezza degli occhi e in posizione frontale. In nessun caso bisogna sforzare la vista, al fine di evitare situazioni di tensione, fatica e stress.
- Il televisore non deve mai essere sbilenco. In altre parole, bisogna evitare di girare la testa per guardarlo. Se ci accorgiamo che la visione è scomoda per noi, dovremo fare in modo di cambiare la disposizione. Infatti, se non agiamo in tempo, anziché godere di svago e riposo, potremmo soffrire di disturbi e lesioni a lungo termine.
Solo posizionando il televisore di fronte a noi, otterremo una visione ottimale e confortevole. Infatti, questa è la formula migliore sia per la testa che per la schiena.
2. Il televisore non deve essere d’intralcio
Questo apparecchio di solito ha i piedi o una base, per cui avrà bisogno di un mobile adatto. Ma oggi ci sono anche i modelli a parete che non ostacolano il passaggio e che offrono la possibilità di appendere il televisore al muro o di fissarlo su mobili che non disturbano il passaggio.
Infatti, se abbiamo uno schermo molto grande che occupa tanto spazio, vale la pena considerare l’opzione a parete. Il nostro obiettivo è cercare funzionalità e semplicità.
Il televisore deve trovarsi in un luogo comodo e sicuro.
3. La TV in cucina
Molte persone, quando pranzano e cenano in cucina, hanno voglia di guardare il televisore. Spesso ne scelgono uno di piccole dimensioni, proprio perché il tempo di utilizzo è minore rispetto allo schermo del salotto.A volte il televisore della cucina viene collocato sul piano di lavoro, ma vale la pena valutare altre opzioni, come ad esempio gli schermi su misura che si adattano ai mobili della cucina e che non intralciano.
Inoltre, è possibile fissare la televisione in un angolo o su un mobile pieghevole, che consente di spostarla attraverso un cardine, nascondendola quando è spenta. In cucina bisogna cercare soprattutto la praticità: quale migliore opzione di quest’ultima?
4. Posizionare la TV in casa: il soggiorno
Come abbiamo detto in precedenza, evitare di commettere degli errori quando posizioniamo il televisore in casa è più importante di quanto si possa pensare. In soggiorno abbiamo molte possibilità, ma non dobbiamo perdere di vista il fatto che i grandi formati occupano molta superficie.
Gli schermi al plasma sono ideali da fissare alla parete. Se non avete problemi di spazio, sono molto comodi anche sopra un mobile. In entrambi i casi, dovrebbero essere di media altezza e quadrare con la simmetria del divano.
5. La televisione in camera da letto
Per la camera da letto, vale la stessa procedura del salotto. Si consiglia di centrare il televisore davanti al letto, il luogo ideale per guardare film e trascorrere un momento di assoluto relax.
C’è anche chi decide di mettere la televisione sul soffitto per guardarla da sdraiati. L’idea può essere interessante ma è anche vero che ci costringe ad mantenere la stessa posizione per tante ore.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Margolius, Marcia: Espacios para vivir, Barcelona, Ceac, 2006.