Letto rotondo: un tocco originale alla camera da letto

9 Marzo 2019
Se volete dare un tocco totalmente diverso alla vostra camera da letto, ecco qui alcune idee di letti rotondi

In questo articolo vogliamo parlarvi del letto rotondo, un’opzione che non è ancora molto diffusa nelle case. Sicuramente li avrete visti in un hotel o in un film.

Gli altri mobili o accessori di forma circolare nelle case (specchi, tavoli) sono molto comuni, ma non si può certo dire lo stesso dei letti rotondi. Nonostante ciò, è pur vero che i letti rotondi a poco a poco si stanno diffondendo sempre più sul mercato, così come i loro accessori: testiere, lenzuola, coperte, ecc.

Con loro, la camera da letto sarà completamente diversa. Quindi se state cercando un modo per dare un tocco originale alla vostra camera da letto, un letto rotondo è di certo un’ottima opzione.

Caratteristiche principali del letto rotondo

I letti rotondi sono letti a due piazze o matrimoniali, con circa 2 metri di diametro. Si può riposare comodamente solo nella zona centrale, da qui deriva la necessità di avere abbastanza spazio e l’impossibilità che si tratti di letti singoli, poiché sarebbe impossibile dormire su di loro.

Vanno messi solo in stanze abbastanza grandi, altrimenti si potrebbe creare un senso di stress spaziale. Infatti, nei film o negli hotel, di solito vengono collocati al centro della stanza. Inoltre, in questo modo la stanza acquisterà una maggiore sensazione di ampiezza.

Letto rotondo camera

In molte occasioni, vengono fatti su misura per sfruttare appieno lo spazio disponibile. Sono ancora prodotti piuttosto esclusivi.

Per quanto riguarda il posizionamento, potreste scegliere una struttura bassa, a livello del pavimento o una struttura più alta, che non è visibile. Quindi, sembrerà che il letto galleggi. Ricordate che alcuni possono persino ruotare. In alcuni casi, hanno una struttura circolare corta su cui è posizionato un materasso rettangolare.

La testiera per il letto rotondo

Se ve lo siete chiesti, la risposta è sì, anche i letti rotondi possono avere la testiera. Alcuni di loro hanno la testiera ad angolo, ideale per stanze più piccole. Quando il letto viene spostato in un angolo, ci sarà più spazio libero nel resto della stanza.

In caso contrario, ci sono anche testiere che si adattano alla forma del letto. Alcune di queste sono mobili, cioè si può cambiare la loro posizione. Ad esempio, se state leggendo durante il giorno, potete spostare la testiera per stare più vicini alla finestra.

Inoltre, possiamo trovarle di stili molto vari: ad esempio, testiere capitonnè per camere più classiche. In caso contrario, potete anche scegliere di non posizionare alcuna testiera, anche se è un po’ più scomodo in questo modo.

Altre persone posizionano un baldacchino sopra, rendendo il letto ancora più confortevole e accogliente a livello estetico.

Sala da letto rotonda

Dove comprare un letto rotondo?

Su Amazon si possono trovare diversi esempi di letti rotondi e accessori, i quali a volte non sono molto facili da trovare. Nel caso in cui si tratti di strutture rotonde su cui verrà posizionato un materasso normale, questo sarà di 180×200 cm.

Un’altra opzione è il negozio Arredaclik, anche se i loro prodotti hanno un prezzo più alto rispetto ad Amazon. In generale, troverete accessori con una vasta gamma di colori e materiali. In alcuni casi i comodini sono integrati con il letto.

Letto rotondo dorato

Altre opzioni sono Livingo o Archiexpo, dove i letti rotondi hanno un design moderno e innovativo. Infine, ricordate che potete ordinarli su misura, anche se è più difficile.

Come vi abbiamo già detto in altre occasioni, le forme circolari danno molto stile: i letti rotondi non fanno eccezione. Se state cercando un arredamento esclusivo e unico, date un tocco originale alla vostra camera da letto con un letto rotondo, purché abbiate abbastanza spazio.