Soffione doccia: tipologie e vantaggi
Conosciuto anche come soffione, il soffione è la parte superiore della doccia, attraverso la quale esce l’acqua. A seconda dello spazio e del design della tua doccia, puoi averne più di una. Ci sono diverse opzioni e ognuna ha vantaggi particolari.
Tutto dipende dal tipo di testina, grazie alla quale possiamo regolare la pressione e il modo in cui esce l’acqua. Questi tipi di elementi ci permettono di goderci maggiormente la nostra doccia, che si è evoluta nel suo concetto e non è più solo quello spazio per mantenersi puliti, ma un luogo in cui rilassarsi e ricaricarsi.
Alcune docce, infatti, hanno un soffione fisso, che può essere considerato quello tradizionale, e uno mobile, che è quello che avrete visto appeso a lato del rubinetto o della vasca. Questo viene utilizzato anche per la doccia e di solito dà più autonomia, poiché viene fornito con un tubo flessibile o flessibile che gli consente di muoversi.
Come funziona il soffione della doccia?
Il soffione ha parti diverse a seconda del modello. La più comune ha il braccio doccia che può essere fisso o mobile ; la testina, che è quella con diversi fori attraverso i quali esce l’acqua, e il filtro anticalcare, che trattiene una grossa percentuale del calcare presente nell’acqua potabile.
Il suo funzionamento è semplice: devi programmare o regolare il tipo di uscita dell’acqua e la pressione, aprire il rubinetto e il gioco è fatto. Goditi la tua doccia!
Tipi di soffioni e loro vantaggi
Bene, ora che hai individuato un soffione doccia e quanto è facile da usare, non vorrai più accontentarti di una doccia tradizionale, quindi ti parleremo delle tipologie e dei vantaggi che ti offre il mercato.
Tipo di soffione doccia in base all’ancoraggio
Testate fisse a soffitto
Questo soffione è integrato nel soffitto della doccia. Il tubo o la barra non sono visibili e sebbene sia un design molto elegante, avrai solo un’opzione. Ciò significa che non sarai in grado di regolare la direzione in cui cade l’acqua. Alcune docce moderne hanno un pannello che permette di regolare funzioni come temperatura e pressione.
Soffione doccia fisso
Il soffione è il più tradizionale ed è quello che si attacca all’asta doccia situata tra le piastrelle. Questa barra è ciò che determina l’altezza e la distanza in cui cade l’acqua. Alcuni tipi hanno una testa mobile che ti permetterà di dirigere l’uscita dell’acqua.
Soffione doccia mobile o portatile
Questi sono un tipo di carciofo comune in alcune parti. Oltre alla doccia tradizionale in alto, su un lato è presente un flessibile con soffione che ci permette di far passare l’acqua dove vogliamo e nella direzione che vogliamo.
Questa tipologia ci permette molta autonomia, anche se un giorno hai mal di schiena puoi aumentare la pressione dell’acqua e concentrarla solo sulla zona interessata per migliorare.
Tipologia di soffione in base alle dimensioni e alla forma
I soffioni sono disponibili in diverse dimensioni e forme, la scelta dipenderà dallo spazio della tua doccia e da quanto ti piace un getto d’acqua grande o piccolo. Li puoi trovare grandi o piccoli e in queste forme:
- Soffione quadrato.
- Tondo.
- Rettangolare.
Tipo di soffione in base all’uscita dell’acqua
Il modo in cui l’acqua fuoriesce dal soffione è determinato dal numero, dalla dimensione e dalla forma dei fori del soffione, che possono offrire tipologia di uscita dell’acqua:
- Pioggia: questi soffioni sono solitamente grandi e con molti fori. L’effetto si ottiene quando l’acqua cade senza troppa pressione e copre tutto il corpo.
- Alta pressione: per ottenere questo effetto, i buchi dei carciofi sono solitamente più vicini tra loro, anche se ce ne sono alcuni che offrono entrambi gli effetti. Impostando questa modalità i fori saranno disabilitati e l’acqua uscirà da un’unica fessura e con forza.
- Massaggio: in questo caso ea seconda del modello, la modalità di vibrazione, frequenza e uscita dell’acqua verrà attivata per offrirti un delizioso massaggio da spa.
L’esperienza in bagno però non si ferma qui, ci sono soffioni che hanno la luce a led, che può variare a seconda della pressione con cui esce l’acqua. Alcuni modelli molto moderni sono dotati anche di filtri a carboni attivi o sfere di gel bioattivo, in questo modo l’acqua uscirà con componenti extra che cercano di prendersi cura della pelle e dei capelli.
Quale tipo di soffione ti è piaciuto di più?
Se stai cercando un soffione doccia che renda l’ingresso in bagno un’esperienza, hai molte opzioni tra cui scegliere. Ci sono anche un’ampia varietà di prezzi, quindi sarai sicuramente in grado di trovarne uno che si adatta ai tuoi desideri e al tuo budget.
Inoltre, i soffioni tendono ad adattarsi a diversi tipi di doccia. Puoi persino trovarne uno che si abbini ai colori e al tipo di decorazione del tuo bagno.