Gli 8 migliori pavimenti per il bagno
Quando state ristrutturando il bagno, dovete pensare molto bene a quale pavimento scegliere per questa zona della casa. Questo tenendo conto che si tratta di uno spazio umido e che va tenuto sempre pulito. In questo articolo proveremo a suggerirvi gli 8 migliori pavimenti per il bagno.
Il materiale scelto deve essere resistente all’acqua e antiscivolo, oltre che bello e conforme al decoro che si è stabilito.
Le caratteristiche del bagno fanno accumulare batteri e funghi. Che ci crediate o no, dipende dal pavimento facilitare la pulizia, poiché le fughe sono il luogo preferito da questi microrganismi. Quindi meno ce ne saranno, meglio sarà.
Gli 8 migliori pavimenti per il bagno scelti per voi
Stiamo per dirvi quali sono gli 8 migliori pavimenti per il bagno, che sono molto diversi tra loro. Conoscerli un po’ più a fondo vi farà prendere la decisione giusta, a seconda del tipo di bagno che avete.
1. Piastrelle idrauliche
Le piastrelle idrauliche sono abbastanza resistenti alle condizioni del bagno. Conosciute anche come mosaico idraulico, iniziarono ad essere realizzate nel XIX secolo.
Oggi l’industria propone imitazioni di questo tipo di pavimento per il bagno, anche se il prezzo è più basso, il risultato non è sempre lo stesso. Se state cercando un bagno rinnovato, ma nel miglior stile vintage, questa è l’opzione migliore.
2. Pavimenti in microcemento
Il microcemento è uno dei materiali più moderni e di tendenza, che si sposa molto bene con i pavimenti e le altre finiture del bagno. Si distingue dagli altri perché è resistente, antiscivolo e igienico, poiché non presenta giunture, facilitandone quindi la pulizia.
Inoltre, questo tipo di pavimentazione è impermeabile, il che è molto interessante da installare in bagno.
3. Pavimenti in vinile
Questo tipo di pavimento è noto anche come pavimento in PVC. Ha il grande vantaggio di imitare finiture come il legno, la piastrella idraulica o il cemento. Questo è un pavimento che, essendo di plastica, respinge molto bene l’acqua.
È facile da installare e non necessita di modifiche rispetto a quello che già possedete, potete posizionarlo sopra. Per evitare perdite di liquido, è necessario assicurarsi che le giunture siano molto ben sigillate.
4. Piastrelle di ceramica
La piastrella in ceramica o gres è un tipo di pavimento adatto al bagno, facile da pulire e di lunga durata. Potete trovare piastrelle in varie finiture, più colori e persino con texture.
Però ha due svantaggi da considerare. Il primo è che colpi forti possono facilmente danneggiarlo. Il secondo, che grazie alle sue dimensioni otterrete un pavimento con molte fughe. Anche se è quello che preferite quando confrontate qualità e prezzo, vi basterà evitare colpi energici e utilizzare i prodotti per la pulizia appropriati.
5. Piastrelle
Le piastrelle sono l’opzione più popolare per il pavimento del bagno. Sono resistenti, antiumidità e offrono un’ampia varietà di colori, motivi, trame e dimensioni. I prezzi variano a seconda di quale si sceglie. Ci sono anche in acciaio inossidabile.
6. Pavimenti in porcellana
I pavimenti in porcellana sono antiscivolo, quindi sarai sicuro di non scivolare. È anche molto resistente ed è disponibile in molteplici finiture come legno, marmo, pietra e granito, tra gli altri.
7. Pavimento in legno
Il pavimento in legno è noto anche come parquet e offre una finitura molto bella, calda e accogliente. Tuttavia, risulta essere un materiale molto delicato da installare in bagno.
Non va d’accordo con l’umidità, quindi dovete essere sicuri che il pavimento che avete scelto sia in legno trattato e resistente all’umidità. È il caso del tipo di legno utilizzato in ambienti come la sauna.
8. Marmo o granito, il più elegante tra gli 8 migliori pavimenti per il bagno
Completiamo questo elenco dei migliori pavimenti per il bagno con il marmo o granito. Questo materiale è molto popolare nei bagni perché li rende eleganti e belli.
Sono durevoli, resistenti e antiumidità. Potete trovare questo pavimento in diversi colori. Il problema più grande è che ha un prezzo elevato, rispetto ad altri.
Tra gli 8 migliori pavimenti per il bagno, quale vi è piaciuto di più?
Questo elenco dei migliori pavimenti per il bagno è composto da 8 opzioni che sono le più popolari e resistenti.
Scegliete quello che si adatta alle caratteristiche del vostro bagno, sia per dimensioni che per stile decorativo. Naturalmente, anche che si adatta al budget che hai definito per questa ristrutturazione.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Hernández, F. Las antiguas fábricas de mosaico hidráulico en Navarra. Cuadernos de Etnología y Etnografía de Navarra (CEEN), 84 (2009), 55-95.