Tendenze di illuminazione per il soggiorno
Il 2022 avanza a ritmi accelerati e per questo dovresti conoscere le nuove tendenze dell’illuminazione per il soggiorno in questo momento. Ricorda che questo è uno degli spazi più importanti di una casa dove trovi conforto e il punto ideale per socializzare con la tua famiglia, con i tuoi ospiti e anche con te stesso.
In soggiorno di solito abbiamo momenti per tutto: chiacchierare, guardare un programma, leggere, ascoltare musica, lavorare o fare i compiti. Tutto ciò richiede un buon sistema di illuminazione che ottimizzi aspetti come il tono delle pareti, del pavimento e del soffitto per creare un ambiente ideale.
I tipi di luci che hai faranno la differenza. Ti permetteranno persino di avere una stanza versatile in cui passare dall’avere un punto di vista tradizionale per guardare la televisione a un ricevimento romantico semplicemente accendendo o spegnendo un faretto o una lampada. Che meraviglia, vero?
Le tendenze di illuminazione per il soggiorno
Ora che comprendi l’importanza di avere un’illuminazione ottimale nel tuo salotto, è tempo di conoscere quelle tendenze che sono fortemente posizionate nel nuovo anno. Pronto? Prendete nota perché stiamo arrivando!
Lampade che colpiscono
La prima delle tendenze nell’illuminazione del soggiorno ci dice che è giunto il momento delle lampade che colpiscono. Oltre a fornire una buona gamma di luce, si distinguono ad occhio nudo da tutti i tuoi visitatori. Sebbene, ovviamente, questa qualità non significhi che non siano conformi allo stile decorativo della tua casa, l’idea è che tu sia sempre a tuo agio con questo tipo di elemento e che contribuisca alla tua decorazione.
Il grande vantaggio è che il mercato offre lampade di tutti i tipi di materiali, design e colori in modo che tu possa scegliere quelle che si distingueranno nel tuo salotto. Ricordati di metterli in luoghi strategici dove possano essere meglio apprezzati dall’occhio.
Tendenze di illuminazione: strisce luminose a LED
Sebbene non sia del tutto nuovo, l’uso delle strisce luminose a LED è ancora attuale e sta guadagnando sempre più forza. Di solito è l’opzione numero uno per gli amanti del moderno e dello stile, questo perché sono quasi invisibili quando sono spente e quando sono accese sono molto potenti e belle.
Le strisce LED hanno un grande vantaggio e cioè che possono essere sagomate per essere utilizzate su diverse superfici con forme lineari o complesse. Quindi, se non ti piacciono, puoi dire addio alle plafoniere per installare le tue strisce luminose. Non aver paura perché ci sono alcuni modelli molto potenti con i quali non avrai problemi.
Certo, va detto che sostituire tutti gli apparecchi presenti nella stanza con quelli di questo tipo può essere alquanto costoso, ma avrai vantaggi come durata, semplicità e discrezione. Ci sono anche alcune strisce che hanno sistemi che ti permettono di cambiare i colori della luce con un telecomando. A ciò si aggiunge l’impatto in termini di risparmio e l’efficienza dimostrata.
Lampade da terra
Come in passato, tornano di moda le lampade da terra. Questi apparecchi sono perfetti per arredare un soggiorno stilizzato e moderno. Oltre a quanto sono belli, svolgono un ruolo molto positivo in termini di quantità di luce che forniscono. Sono ideali per illuminare piccoli e grandi spazi e siti specifici.
In questo modo, e in base alla loro altezza, ti aiutano a vedere tutto quello che c’è da vedere nella tua stanza. D’altra parte, questo lo rende un luogo più caldo, confortevole e confortevole per la tua famiglia e gli ospiti.
È importante che, al momento dell’acquisto, opti per una lampadina potente per la tua lampada e che sia di tipo LED. In questo modo otterrai più potenza e un notevole risparmio in bolletta.
Tendenze di illuminazione per il soggiorno: lampade in metallo
Concludiamo questa sezione sulle tendenze dell’illuminazione per il soggiorno con le lampade in metallo. Questa è un’opzione che ad alcuni piace e ad altri no. Per coloro che fanno parte della squadra sì, vi diciamo che questi apparecchi sono solitamente appesi al soffitto in punti specifici come sopra i divani o, se avete la sala da pranzo collegata al soggiorno, sopra la sala da pranzo.
Questa è un’opzione ideale per illuminare direttamente aree come quelle menzionate e fornire allo spazio superiore un elemento decorativo e funzionale. Creano un ottimo contrasto con i giochi da tavolo in metallo e altri elementi dello stesso materiale e si adattano abbastanza bene a stili come industriale.
Ora, se ti piacciono o preferisci altri tipi di materiali oltre al metallo, sul mercato ci sono figure simili fatte di rame, legno e persino plastica.
Che ne dici delle tendenze di illuminazione per il soggiorno che si impongono nel 2022? Sono molto interessanti e vari, ne troverai sicuramente uno adatto a quello che stai cercando per la tua casa!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gutiérrez, M. Iluminación LED, ahorro, eficiencia e innovación, proyecto de mejora de la iluminación de un hotel. Escuela Universitaria de Ciencias Empresariales. 2014.