La sedia Ball Chair: innovazione e avanguardia

30 Aprile 2019
Se volete dare alla vostra casa un tocco innovativo, pop e all'avanguardia, la sedia Ball Chair è l'elemento che state cercando.

Probabilmente non avete mai sentito parlare della sedia Ball Chair, un elemento che è innovazione e avanguardia allo stesso tempo. Sicuramente l’avete vista in più di una parte e vi sarà sembrata curiosa. però forse non vi siete chiesti niente sul suo valore estetico.

Al finale sembra un mobile arrivato dal futuro, come se l’avessero presa da una navicella spaziale. Il suo aspetto è realmente innovativo e rompe con gli schemi classici in modo drastico e contundente.

È più presente nelle cliniche, negli spazi pubblici, nei luoghi tecnologici, ecc. Probabilmente non l’avete vista in case private, dato che le persone tendono ad indirizzare il proprio arredamento in modo più tradizionale. Nonostante questo, si può anche arredare con questa seggiola.

È senza alcun dubbio qualcosa di completamente nuovo per il mondo dell’arredamento d’interni.

Contesto storico ed estetico della sedia Ball Chair

Contesto storico ed estetico della seggiola Bell Chair
Seggiola Ball Chair / muebledesign.com

Al solo vedere il design di questa seggiola si può capire che offre un’estetica emblematica, fuori dal comune. La sedia Ball Chair potremmo inserirla nell’ambito industriale, sotto una concezione molto più depurata e con una forma insolita.

Questo prodotto è stato disegnato da Eero Aarnio, nel 1963. Sapeva che la sua opera avrebbe avuto una grande ripercussione.

Verrà presentata nel 1966 alla fiera di Colonia, il luogo dove vengono presentate le novità nel mondo dell’arredamento. Ovviamente è stata la grande attrazione della fiera.

È stato incoraggiato da altre personalità importanti nel mondo dell’arredamento d’interni affinché venisse mostrata pubblicamente a Colonia. Lui era modesto nei confronti della sua seggiola, in realtà la teneva a casa sua come se fosse un elemento semplice ed essenziale.

Un design all’avanguardia

Un design all'avanguardia
Seggiola / ambar-muebles.com

Se osserviamo la forma che ha, la sedia Ball Chair è come una bolla con al suo interno una seduta confortevole. Così, qualsiasi persona può sentirsi realmente comoda al suo interno, con spazio sufficiente a riposare tutto il corpo.

  • Questo spazio è ampio e vi nasconde all’interno senza essere visti da altre angolazioni, è come se vi introducesse in una grande bolla imbottita. A sua volta è possibile sentirsi un po’ isolati lì dentro come trovarsi in una bolla appunto.
  • Al finale, quello che si cerca con questa seggiola è la privacy, eliminare i rumori ed aiutare la persona che si accomoda ad evadere dall’esterno per essere accolto nella propria seggiola. Questo è un concetto all’avanguardia.
  • Nella parte inferiore c’è una gamba che serve da corpo rotatorio che può aiutare l’usuario a cambiare posizione, cercare altri punti di vista o semplicemente creare un certo movimento.

Non c’è dubbio che questa seggiola ha spezzato con i modelli tradizionali

Una seggiola molto pop

Una seggiola molto pop
Seggiola / disenoyarquitectura.net

Questa seggiola inoltre, si inquadra nello stile pop. In realtà questo ambito artistico è vincolato alle novità più originali creative e futuriste.

Va anche notato che la struttura non è eccessivamente grande, quindi la sua collocazione in ogni spazio può essere semplice.

  • All’interno è completamente imbottita con cuscini, per offrire la massima comodità. È tutta tappezzata con l’obiettivo di generare calore ed accoglienza. Può essere in tinta unita o con stampe.
  • La forma si adatta perfettamente al corpo delle persone. È stato preso come riferimento la mezza luna. Ed ancora, in quanto all’estetica, è come una bolla frammentata da un lato.
  • Ha ricevuto alcune critiche per essere troppo chiusa, cioè quando una persona si trova al suo interno la sensazione può arrivare ad essere claustrofobica.

Dove si può comprare una sedia Ball Chair?

Dove si può comprare una seggiola Ball Chair?
Seggiola / superestudio.com

Non è facile trovare la sedia Ball Chair nei negozi di mobili. Di fatto è un elemento molto esclusivo che sfiora il capriccio. Per questo è consigliabile ricorrere ad internet e cercare nel web chi offre questo prodotto.

Un esempio può essere l’azienda SuperStudio. Qui potete trovare la seggiola di colore rosso ad un prezzo che probabilmente vi sembrerà alto. Questo si, offre garanzia di qualità. Non dobbiamo dimenticare che è un’opera d’arte con una sua storia e la cui estetica è vincolata al mondo della pop-art.

AA. VV.: REDiseño, Universidad de Texas, 2004.