Logo image
Logo image

5 vasi riciclati e originali per decorare il giardino

4 minuti
Prima di buttare via bottiglie di plastica, vasi, pneumatici e persino la vostra vecchia bicicletta, pensate a come starebbero bene nel vostro giardino come vasi da fiori riciclati: ecco cinque bellissime idee!
5 vasi riciclati e originali per decorare il giardino
Ultimo aggiornamento: 13 luglio, 2023

Se siete tra le persone a cui piace dare una seconda possibilità a materiali diversi, adorerete queste idee di vasi riciclati. Il vostro giardino apparirà molto originale, e tutto a un costo molto basso. Gli oggetti di plastica come le bottiglie impiegano fino a 1.000 anni per rompersi, quindi dar loro un secondo utilizzo è un atto d’amore per il pianeta Terra, non è fantastico?

Ovviamente lo è! Perciò d’ora in avanti, prima di buttare via una bottiglia, uno pneumatico o una bottiglia di vetro, pensate a cosa potrebbe diventare. Oggi vi diamo alcune idee per trasformarle in vasi, ma le opzioni sono infinite.

5 vasi riciclati e originali

Some figure

Quando pensate a quali materiali riciclare per realizzare i vasi, dovreste pensare a quelli resistenti alle condizioni ambientali esterne. Tutto in giardino è esposto al sole e all’acqua, quindi meglio pensare a materiali resistenti e poco inquinanti.

Vasi con stivali

Gli stivali o le scarpe di plastica possono cadere in disuso per tanti motivi: sono diventati troppo piccoli, si sono rotti o semplicemente non vi piace più indossarli. Prima di buttarli via, pensate a come starebbero bene nel vostro giardino e con dei bei fiori.

Istruzioni

  • Per utilizzare gli stivali come vasi riciclati, dovete coprirli con un materiale impermeabile, soprattutto se sono rotti. In questo modo la terra in cui andrete a seminare non uscirà.
  • Per non sprecare tanta terra (di più se i vostri stivali sono grandi), riempite metà degli stivali di pietre e il resto di terra. In questo modo i vostri nuovi vasi risulteranno più solidi.
  • Seminate le piante e posizionate i vostri vasi nel luogo prescelto per metterle in mostra. Potete posizionarli sul pavimento oppure appenderli.

Vasi con pentole di ceramica

Se avete delle pentole in ceramica che hanno terminato il loro ciclo in cucina, ma ritenete che siano in buone condizioni, il giardino è il posto perfetto dove conservarle. Se queste sono di colori forti, piantate in esse alcune piante con fiori colorati che facciano contrasto.

Istruzioni

  • Lavate molto bene le pentole per togliere tracce di grasso o di cibo.
  • Riempite il vaso di terra e piantate la pianta che avete scelto.
  • Posizionate il vaso riciclato nel luogo prescelto.
  • Se i vasi sono piccoli e avete  deciso di appenderli, usate corde colorate o cabuyas; questo renderà ancora di più l’effetto di qualcosa realizzato a mano.

Cestini per biciclette

Some figure

Se avete una bici in garage che non usate e non volete buttarla, riciclatela! I suoi cestini sono dei vasi perfetti e beh, la struttura darà un tocco vintage unico al vostro giardino.

Istruzioni

  • Pulite molto bene la bici e i cestini.
  • Se la struttura metallica è arrugginita, potete carteggiarla e verniciarla. Cogliete l’occasione per applicare un olio e una vernice anticorrosiva per evitare che l’acqua e il sole la intacchino nuovamente.
  • Rivestite i cestini per evitare che la terra fuoriesca dai piccoli fori e posizionate la terra.
  • Piantate le piante che avete scelto per utilizzare i vostri nuovi vasi riciclati.

Vasi riciclati con pneumatici

Le ruote o pneumatici sono uno degli elementi più preziosi, sia per l’uso primario che per il riciclaggio. Esistono diverse opzioni per riutilizzarli, compresi i vasi. Sono ideali per piantare piante grandi o frondose.

Istruzioni

  • La prima cosa da fare è lavarli molto bene.
  • Potete riutilizzarli nel loro colore nero originale o dipingerli, tutto dipende dalla decorazione che desiderate per il vostro giardino.
  • A seconda di dove volete posizionarli e se li metterete in posizione orizzontale, dovrete sigillare uno dei fori. Potete farlo con una tavola di legno riciclato o con la plastica.
  • Ora, se avete intenzione di appenderli in posizione verticale, dovete solo riempirli di terra nella sezione sottostante e seminare.

Bottiglie di plastica

Some figure

Questo è uno dei rifiuti più comuni in casa, proveniente principalmente dai prodotti per la pulizia o la cucina. Sebbene possiate smaltirli nei contenitori destinati alla raccolta differenziata, potete anche trasformarli in bellissimi vasi da fiori.

Istruzioni

  • Lavate i flaconi per eliminare ogni traccia dei prodotti in essi contenuti. Soprattutto quelli che contenevano prodotti per la pulizia come candeggina o sapone.
  • Con un taglierino, tagliate la parte superiore della bottiglia. Posizionate il terreno e seminate la pianta che avete scelto.
  • Prima di piantare, se lo desiderate, potete dipingere le bottiglie di plastica, lasciarle asciugare e poi piantare.
  • Ora potete usare le bottiglie di plastica in un altro modo. Invece di tagliare la parte superiore, fate un taglio rettangolare su un lato e riempitelo di terra lì e pianta le vostre piante.

Vasi riciclati: decorazione ecologica!

Il nostro pianeta ha bisogno di noi, sta raggiungendo un punto di non ritorno e ogni azione amichevole conta. Riciclando, evitate che i vostri rifiuti abbiano una cattiva destinazione e ottenete oggetti decorativi originali e unici per abbellire i vostri spazi.

Anche se non tutto ciò che smettete di usare può essere riciclato, potete iniziare a pensare prima di buttarlo via: riciclate ciò che potrebbe avere un altro utilizzo e depositate tutto ciò che ha già completato il suo ciclo di vita nei rispettivi cassonetti.