Tipologie di coperture per la piscina
Sia in estate che in inverno, si può godere di un tuffo senza uscire di casa, ma per farlo, è necessario conoscere le tipologie di coperture per la piscina, quali garanzie offrono, le possibilità che hanno e le numerose strutture che possono fornirci.
Non c’è niente di peggio che entrare in acqua e trovare sporco, contaminazione o, addirittura, non avere la giusta temperatura. Oggi abbiamo l’opportunità di prevenire questi rischi e di essere protetti dalle avversità.
Quindi, perché non avere la piscina pronta ogni volta che vogliamo e cercare alternative per risparmiare gli sforzi di manutenzione? Non solo guadagneremo comfort, ma anche salute. Per questo motivo, è considerata una soluzione praticabile per garantire il godimento di tutta la famiglia.
Coperture telescopiche basse per la piscina
All’interno delle tipologie di coperture per piscina, questa è una delle più richieste. Il suo design e installazione è abbastanza semplice: forma curva, come un arco, senza troppa altezza, anche se questa può variare a seconda delle esigenze del cliente (da 90 cm a 180 cm).
Il materiale maggiormente utilizzato è il policarbonato, trasparente o semitrasparente, che permette il passaggio della luce naturale e preserva la temperatura interna. In questo modo, non ci sono inconvenienti in modo da poter nuotare quando è pronta.
Il coperchio può essere facilmente aperto ed è considerato una risorsa resistente e forte contro urti e colpi. In caso di rottura della superficie, può essere cambiata senza alcun problema. Inoltre, è facile da pulire e impedisce la fuoriuscita di funghi.
Il modo migliore per staccare la spina ogni giorno è tornare a casa e fare un bel bagno.
Tetti di grande altezza
Nel caso in cui la superficie sia di grandi dimensioni, abbiamo motivi sufficienti per coprirla anche se è più ampia. Sono diversi dalle soluzioni precedenti e possono essere una soluzione molto interessante per piscine di comunità e di quartiere. Vediamo alcune delle loro caratteristiche:
- Le misure sono di circa 2 metri di altezza sui lati e fino a 3 metri nella parte centrale. Va notato che, a quanto pare, non ci sentiamo irrequieti dentro, ma piuttosto spaziosità e ampiezza, potendo stare in piedi e giocare nell’acqua senza rischio di colpi.
- Hanno binari che consentono il movimento delle diverse sezioni del tetto. In questo modo, possiamo aprirlo per le giornate di bel tempo e chiuderlo comodamente senza alcuno sforzo. Può essere considerato un sistema molto comodo.
- In termini di materiali, il policarbonato è ancora presente, offrendo l’aspetto del vetro e permettendo alla luce di entrare. Il telaio è in alluminio, resistente all’umidità e, ovviamente, alla corrosione.
- Si segnala che le società dedicate all’installazione di queste coperture effettuano un adattamento su misura in base al tipo di piscina. Non importa se piccolo o grande, è una risorsa funzionale che si adatta perfettamente al sito.
Coperture per la piscina semplici e basilari
Un altro tipo di copertura per piscina sono le coperture basse che vengono utilizzate, fondamentalmente, per coprire la superficie e annullarne l’uso. È una risorsa discreta, piccola e non risalta in modo eccessivo; in realtà, passa abbastanza inosservata.
In questo caso troviamo gli stessi materiali dei precedenti e, durante il bagno, dobbiamo semplicemente spostare gli strati di lato. Non c’è dubbio che offre grandi vantaggi.
Normalmente questa tipologia viene utilizzata per le piccole piscine, quelle in cui fare un semplice bagno che rinfresca; tuttavia, esistono anche tipologie per piscine più grandi.
La coperta, sempre meno usata
Una delle risorse che è stata maggiormente utilizzata per la copertura delle piscine è la coperta. È considerata una copertura isotermica che protegge il buono stato dell’acqua e impedisce la caduta dello sporco. Fa il suo lavoro ed è efficiente, ma viene utilizzata sempre meno.
Lo spostamento dello strato sopra l’acqua è alquanto complicato e il suo utilizzo richiede uno sforzo maggiore rispetto alle altre coperture. Va comunque precisato che si tratta di un componente più economico se non si vuole affrontare una spesa maggiore.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- AA. VV.: Piscinas XXI, Kripsol, 2004.