Piante negative e tossiche che non dovrebbero stare al chiuso
Per gli amanti delle piante, più ce n’è meglio è, ma ce ne sono alcune che sono negative e tossiche, e quindi non dovrebbero stare in casa. Pertanto, quando pensi alle piante da interno per decorare la casa, potresti rivedere ciò che dice il Feng Shui su quelle che stai pensando di acquistare. Inoltre, chiedi al vivaio dove effettuerai l’acquisto per le sue caratteristiche specifiche.
Quindi scegli piante che non siano tossiche, soprattutto se hai animali domestici o bambini piccoli, e che rappresentino tutto ciò che desideri nella tua casa : vita, abbondanza, amore e positività. Prendi nota di quelli che, per quanto belli, è meglio non avere dentro.
Piante tossiche
Parliamo delle piante che non dovresti avere dentro casa in quanto considerate negative. Per il Feng Shui le piante sono molto importanti in tutte le stanze della casa, ma non in tutte.
Come indicano articoli a riguardo, piante morte o malate non dovrebbero mai far parte della decorazione. Altri, come quelli che citeremo più avanti, perché hanno una connotazione negativa.
Cactus
I cactus sono famosi per attirare l’energia negativa, quindi non dovrebbero essere all’interno della casa. L’ideale è averli all’esterno, in terrazzo o in giardino, in modo che proteggano la casa e neutralizzino quelle cattive energie prima che entrino.
Il bonsai
Questi tipi di alberi su piccola scala sono molto desiderabili, alcuni addirittura danno frutti. Anche così, per il Feng Shui non è positivo avere un albero all’interno della casa che è stato “rachitico” dall’uomo. Si ritiene che ciò rappresenti una limitazione dovuta all’impossibilità di crescere come farebbe l’esemplare che imita.
Ortensie
Le ortensie sono molto belle, fioriscono e questo le rende molto desiderabili. Ma hanno una connotazione negativa, rappresentano per molti la solitudine e il fallimento. Quindi è meglio non averli dentro casa.
Piante rampicanti
Le piante rampicanti, quando crescono verso il basso, hanno un concetto negativo, perché la nostra energia va nella stessa direzione: verso il basso. Il luogo ideale per queste piante in casa sono all’aperto, spazi come il portico o il tetto per fornire ombra. Se non è potus, è meglio che tu non abbia questo tipo di pianta all’interno.
Lo stesso vale per piante ricadenti come edera elica, petunie, gerani e lobelie. Se ti piacciono molto, posiziona le guide per evitare che scendano e attirino negatività a casa tua.
Garofani
I garofani hanno colori molto vari, motivo per cui sono così desiderati. Anche così, per il Feng Shui trattiene le buone energie della casa ed espelle quelle negative. Infatti in alcuni paesi questi sono legati alla morte, poiché sono il tipo di fiore che si usa portare nel pantheon.
Piante tossiche
Di seguito troverai una serie di piante che potresti identificare come comuni all’interno di molte case. Ma la verità è che sono tossici, sia per gli animali domestici che per le persone.
Se dopo aver letto gli effetti che potrebbero provocarti, decidi di tenerli in casa, prendi delle precauzioni.
Filodendro
Questa è una pianta grande e molto bella. Il motivo per cui non dovrebbe essere al chiuso è perché è tossico. Se ingerito da una persona, può causare gonfiore in bocca e anche nel tratto digestivo. Nel caso di animali domestici, può causare convulsioni.
Narcisi
I narcisi sono una pianta molto desiderata per la bellezza dei loro fiori. Tuttavia, come indicano gli studi, è tossico negli animali, causando irritazione alla bocca, coliche, vomito, convulsioni, gastroenterite, diarrea sanguinolenta e paralisi respiratoria.
Dieffenbachia tra le piante tossiche
La dieffenbachia, detta anche canna muta, non fiorisce, ma ha foglie larghe che combinano due tipi di verde. Provoca gonfiore alla bocca e alla gola, oltre a nausea, vomito e diarrea a causa dei cristalli di ossalato di calcio che contiene.
Non avere piante negative o tossiche in casa!
Ora hai preziose informazioni sulle piante che sono negative e tossiche, validi motivi per non stare in casa. Anche se, se ce n’è uno che ti piace molto, prendilo, ma negli spazi esterni, specialmente quelli che aiutano a trattenere le cattive energie dove dovrebbe essere, fuori casa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Mao, Y. Fen Gui y arquitectura occidental. Universidad Politécnica de Catalunya. 2014.
- Vivas, J. Toxicología veterinaria. Universidad Nacional Agraria. 2008.