Piante che aiutano a rimuovere l'umidità
Se avete problemi di umidità in casa, allora dovete conoscere le piante che vi aiutano ad eliminare questo disagio che può incidere sulla salute.
Oltre a sentirlo nell’ambiente generale della casa, ci sono segni che indicano la presenza di umidità, come funghi visibili o piccole macchie nere o arancioni sui tessuti. Per evitarne la comparsa, vi diremo quali sono quelle piante che vi aiuteranno ad eliminarla.
Perché combattere l’umidità?
L’umidità sa di terra, salva o vecchia. Non importa come definite il suo profumo, dovete lavorare per eliminarlo nel modo più efficace possibile. Questo perché non riguarda solo l’estetica della casa, ma anche la vostra salute e l’integrità dei vostri mobili e tessuti.
Sì, più importante di qualsiasi aspetto, è che questo visitatore indesiderato può danneggiare la vostra salute nei seguenti aspetti.
Peggiora le malattie respiratorie
L’umidità è il nemico numero uno per chi soffre di problemi respiratori. Questo perché, quasi sempre, quando c’è umidità, ci sono dei funghi, che possono entrare nei polmoni e colpire molto di più il paziente. Può anche causare asma e tosse cronica in persone senza precedenti, come ha dimostrato la ricerca.
Provoca allergie
Secondo le informazioni ufficiali dell’UNC Center for Susceptibility and Environmental Health, l’umidità e la muffa sono fattori scatenanti dei sintomi di allergia, come starnuti, naso che cola e prurito al naso e agli occhi, tra gli altri.
Questo, senza contare che ci sono persone allergiche ai funghi che causano l’umidità in quanto tale. Pertanto, quando il paziente si trova in un ambiente umido, il suo sistema immunitario ne risente, causando alcuni dei sintomi menzionati, oltre a difficoltà respiratorie, pelle secca, senso di oppressione al petto e persino polmonite broncopolmonare allergica.
Coltivate queste piante per rimuovere l’umidità
Ora che avete compreso meglio i rischi di avere umidità in casa, vi diremo quali piante potete avere per eliminarla. Ricordate che questa non sarà l’unica cosa che dovreste fare, ventilate la vostra casa ed eliminate le possibili cause di umidità sono di vitale importanza.
L’aspidistra
L’aspidistra è una di quelle piante che non necessita di fioritura per essere molto appariscente e bella. Si distingue perché è amico degli animali e aiuta ad eliminare l’umidità dalle case. È facile da curare, quindi è l’ideale anche per i principianti nel giardinaggio. Potete avere questa specie di flora negli spazi interni ed esterni, a seconda delle vostre preferenze o necessità.
Begonie tra le piante contro l’umidità
Le begonie sono molto suggestive perché fioriscono in modo incredibile, riempiendo di colore e allegria qualsiasi spazio della casa in cui sono custodite. Oltre ad arredare con i suoi splendidi fiori, è una delle piante ideali per eliminare l’umidità dalle abitazioni.
La sua cura non è niente di speciale, ma è fondamentale per mantenere la salute della pianta. Necessita di esposizione alla luce naturale e di una buona ventilazione, oltre che di annaffiature continue.
Spatifillo
Continuiamo con le piante che fioriscono, come nel caso dello Spatifillo. Questa pianta aiuta a debellare l’umidità nelle abitazioni, in quanto è in grado di eliminare i funghi che la provocano.
Affinché il suo lavoro sia più efficiente, dovete prendervi cura di esso ricevendo la luce solare diretta. È inoltre necessario annaffiarlo continuamente, ma con acqua senza cloro. Certo, fate attenzione perché lo spatifillo è tossico per gli animali domestici.
Edera tra le piante contro l’umidità
L’edera è una pianta rampicante o rampicante che starebbe molto bene in qualsiasi casa, in termini decorativi. Può essere messo in vasi sospesi o coltivato su un muro verde. Oltre ad avere un bell’aspetto, questa pianta rimuove l’umidità e purifica l’aria.
Per svolgere bene questo incredibile lavoro ha bisogno di una buona luce solare indiretta e di annaffiature continue. Naturalmente, assicuratevi che non sia alla portata dei vostri animali domestici.
Asparagi contro l’umidità
L’asparago è una pianta che assomiglia a una felce. È molto bello e va molto bene in quegli ambienti umidi della casa, aiutando ad assorbirlo ed eliminarlo. Il suo colore è verde intenso e richiede una buona esposizione alla luce per crescere sano.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- P. Cabrera Navarro. (1991) Humedad Doméstica y asma bronquial. Archivos de Bronco neumología. Vol., 27, núm., 5. Web: https://www.archbronconeumol.org/es-pdf-S0300289615314897
- Factores Desencadenantes de Asma y Alergias – Moho y humedad. Centro de UNC para la Susceptibilidad y la Salud Medioambiental.