Ficus lyrata: una pianta tropicale di tendenza
Conosciuto anche come Ficus pandurata, il ficus lyrata è una pianta tropicale di tendenza grazie alla sua bellezza, dimensione e facilità di cura. Prende il nome dalle foglie della pianta che hanno la forma di una lira, lo strumento a corda.
In questa nota vi raccontiamo tutti i dettagli su come prendersene cura e mantenerla bella e sempre splendente all’interno della vostra casa. Continuate a leggere!
Caratteristiche del ficus lyrata
Ficus lyrata ha altri nomi con cui è conosciuto, tra cui fico a foglia di violino, ficus lyrata e albero della lira. È originaria dell’Africa e appartiene alla famiglia delle Moraceae. Essendo una specie tropicale, ha requisiti semplici, ma ben precisi, che devono essere seguiti per garantirne il benessere.
Oggi è comune vederlo in casa, anche se è grande. Può raggiungere fino a 20 metri di altezza in spazi aperti, al chiuso e, a seconda della potatura, può raggiungere i 7 o 10 metri. Quando è adulto, il ficus lyrata fiorisce e produce una specie di frutto, che in realtà è il siconio.
Le sue foglie sono la sua più grande attrazione, ognuna può misurare fino a 25 centimetri di lunghezza. Sono rigide e durevoli, verde scuro sul lato superiore e una tonalità più chiara e opaca sul retro.
Come prendersi cura dl’albero della lira
Se avete visto questa bellissima pianta e siete stati tentati di averla in casa, continuate a leggere perché vi diremo di più su come prendervene cura. Compresi aspetti come l’irrigazione, le condizioni del substrato e la coltivazione, informazioni vitali per questa bellezza tropicale.
Substrato per il ficus lyrata
Il ficus lyrata necessita di un substrato leggero che faciliti il drenaggio dell’acqua per non intaccarne le radici. Per assicurarvi che sia come dovrebbe essere, potete acquistarlo in un negozio specializzato o crearlo voi stessi a casa.
Per la seconda opzione è sufficiente aggiungere al terriccio un terzo di torba, un altro di fibra di cocco e fumi di verme. Questo set garantisce un’elevata porosità che mantiene l’umidità, senza ristagni. Questo è il terreno ideale per questa pianta tropicale.
Irrigazione dell’albero della lira
L’albero della lira richiede frequenti annaffiature, soprattutto durante l’estate. Già in inverno, va distanziato, facendolo solo una volta alla settimana. Si consiglia che l’acqua con cui si irriga la pianta sia dolce, cioè decalcificata.
Per ottenere ciò bisogna prelevare l’acqua dal rubinetto 24 ore prima dell’irrigazione, attendere che si riposi e il gioco è fatto. Potete anche approfittare quando piove per raccogliere quest’acqua e utilizzarla nel giardino. Tenete presente che il liquido dovrebbe essere sempre a temperatura ambiente.
Risparmiate un po’ per metterlo in uno spruzzatore con il quale è l’ideale per spruzzare le foglie.
La luce
Da buona pianta tropicale, bisogna posizionare il ficus lyrata in una zona della casa molto luminosa, ma dove non riceva luce solare diretta. Allo stesso modo è necessario proteggere la pianta dalle continue correnti d’aria.
Questo perché è un albero molto sensibile al freddo. Poiché non tollera affatto le basse temperature, si raccomanda che l’ambiente del luogo in cui si trova sia compreso tra 15 e 20 gradi Celsius.
Potatura dell’albero della lira
Essendo al chiuso, la potatura dell’albero della lira viene eseguita in base alle esigenze dello spazio in cui si trova. Come abbiamo accennato, questa pianta cresce molto, il che non è un problema averla in casa. Tuttavia, ci sono persone che preferiscono estrarlo e piantarlo in giardino quando raggiunge dimensioni elevate.
Ora, se volete averlo sempre in casa, allora la potatura va fatta solo una volta all’anno. In quel momento dovrete rimuovere le foglie e i rami che considerate in modo che mantenga le dimensioni che desiderate. Sì, questo può essere drastico, ma è meglio farlo in questo modo, piuttosto che sottoporre la pianta a potature multiple.
parassiti
Il ficus lyrata è suscettibile a parassiti come acari rossi, afidi e cocciniglie. Per combatterli si possono utilizzare prodotti specifici per questo tipo di animale, anche se è sempre una buona opzione optare per i pesticidi fatti in casa.
È così facile prendersi cura del tuo ficus lyrata!
Come vedete, prendersi cura del ficus lyrata è molto semplice. Tuttavia, qualsiasi alterazione all’interno di quel rituale può influenzare la pianta. Un avviso che non bisogna ignorare è la caduta delle foglie, che indicherebbe che la pianta ha bisogno di luce.
Ora, se le foglie cambiano colore e diventano nere, marroni o gialle, allora dovreste sospettare che l’ambiente sia troppo freddo o che ci siano eccessive annaffiature e ristagni nel substrato.