Verniciare il legno: guida passo passo
Molte volte i vecchi mobili perdono la vernice e non hanno più un bell’aspetto, ma prima di buttarli via dovreste sapere che se sono in legno, si possono verniciare. In questo modo sembreranno come nuovi e potrete rinnovare tutti gli utensili di questo materiale senza troppi investimenti e sforzi.
In pratica, state mettendo al mondo, attraverso il riutilizzo, qualcosa che, senza dubbio, aiuta l’ambiente.
Considerazioni preliminari per verniciare il legno
Prima di verniciare il legno bisogna tenere conto che ogni tipo di legno ha caratteristiche diverse. Sapendo molto bene quale avete e dovete trasformare, sceglierete anche il tipo di vernice di cui avete bisogno. Ciò assicurerà che aderisca perfettamente.
Questo è molto importante perché può influire sulla perfezione del vostro lavoro.
Quale vernice scegliere?
Le opzioni per la verniciatura del legno sono varie perché sul mercato è possibile ottenere diverse finiture per questo prodotto. A seconda del tipo di legno e delle vostre aspettative, potete scegliere tra una finitura opaca, una finitura lucida o una finitura trasparente.
Ecco alcuni suggerimenti a seconda del tipo di legno che avete:
- Legno per interni: per verniciare il legno per interni si può utilizzare una vernice molto semplice. La vernice a base d’acqua è l’opzione ideale perché è molto facile da applicare e raggiunge una finitura molto bella. Questa è perfetta per tavolini da caffè, sala da pranzo o mobili del soggiorno. Non ha bisogno di tante cure perché non sarà esposto alla luce solare;
- Esterno: per verniciare il legno che verrà utilizzato all’esterno, è necessario scegliere una vernice resistente alla luce solare. In questo caso verrebbe utilizzata una vernice sintetica, speciale per conferire al legno buona qualità e resistenza per esterni. Questa vernice garantisce una maggiore durata del colore.
Come verniciare il legno
Una volta identificato il legno che si desidera riutilizzare e apprese un po’ le differenze, il passo successivo è verniciarlo. Successivamente, parleremo di tutto ciò che è necessario per verniciare il legno da soli e di come deve realizzarsi l’intero processo per ottenere una finitura perfetta.
Materiali di cui avete bisogno
Prima di verniciare il legno, occorre preparare tutto il materiale necessario. La verniciatura deve essere eseguita in un’area adatta, ampia e ventilata.
Dovete stare attenti a non rovesciare o spargere il resto delle cose in casa. Preparate la vernice, il pennello, una spazzola se necessario, la carta vetrata e un panno pulito.
Verniciatura passo passo
Ora, avendo tutti i materiali pronti e lo spazio a disposizione per verniciare il legno, dovete conoscere i passaggi corretti per ottenere la finitura che tanto desiderate. Sono molto facili da seguire, ma dovete tenere a mente di non dimenticarne nessuno in modo che la vernice duri molto più a lungo.
- Carteggiare e pulire il legno: per verniciare il legno bisogna prima accertarsi che sia pulito e che non sia poroso. Molti legni antichi hanno il problema dei pori da cui fuoriescono dei residui e questo non permette alla vernice di aderire correttamente. Per questo viene utilizzata una carta vetrata fine e la superficie viene levigata rimuovendo tutti gli scarti del legno;
- Scegliere il tipo di vernice: come accennato, per verniciare il legno dovete avere un tipo speciale. Potete consigliarvi in base alla finitura che state cercando nei vostri mobili. Il grande vantaggio è che ci sono diverse opzioni e diverse finiture tra cui scegliere;
- Verniciare il legno per la prima volta: per una finitura perfetta, la prima mano di vernice va applicata con un pennello grande. Applicate uno strato sottile che non lasci tracce delle passate per non danneggiare la superficie. Lasciate asciugare la prima mano, quindi carteggiate leggermente per rimuovere l’eccesso;
- Pulite con un panno: per rimuovere i resti di vernice, quando il primo strato è asciutto, passate un panno morbido e pulito;
- Applicare lo strato successivo: questo deve essere molto sottile, cercate di non sovraccaricarlo troppo, poiché potrebbero rimanere grumi e rovinare la vernice. Questo strato viene lasciato asciugare per un minimo di 24 ore e viene carteggiato per dargli il tocco finale.
Verniciate il legno e assicuratevi di proteggere la finitura
Dopo aver verniciato il legno è importante proteggerlo in modo che il prodotto non cada. Con il passare degli anni il legno può deteriorarsi e questo dipenderà dal suo utilizzo. Ad esempio, se si tratta di un tavolo che verrà utilizzato molto, si consiglia di adattare un vetro alla superficie per proteggere il lavoro che si è svolto con tanta fatica.