Logo image
Logo image

Realizzare delle tende fai-da-te: facile e divertente!

4 minuti
Non bisogna di certo essere delle sarte esperte: realizzare delle tende è un compito semplice. Vi va di provare?
Realizzare delle tende fai-da-te: facile e divertente!
Ultimo aggiornamento: 02 maggio, 2020

Sappiamo già che le tende hanno un grande potenziale decorativo. I diversi tessuti utilizzati per realizzarle e il modo in cui posizionarle garantiscono ottimi risultati nella decorazione d’interni. Che ne dite di imparare a realizzare delle tende fai-da-te?

Una delle principali decisioni da prendere per realizzare delle tende fai-da-te è se avranno o meno un rivestimento e una fodera interna. Ogni opzione che stiamo per proporre ha il suo grado di difficoltà. Ma non disperate: il risultato varrà la pena. Vediamo insieme come realizzare delle tende fai-da-te.

Tende fai-da-te: due opzioni da considerare

1. Tende fai-da-te senza fodera

Per le persone inesperte, le tende sfoderate sono le più facili da realizzare. Sono facili da raccogliere e più informali anche a livello estetico. Tenete presente che per resistere alla luce, è consigliabile scegliere dei tessuti opachi.

2. Con fodera

L’aggiunta di un rivestimento presenta numerosi vantaggi. Uno di questi è che il tessuto principale non si sbiadisce, diventa meno sporco e guadagna più consistenza. L’unico inconveniente è che le tende con la fodera sono più difficili da confezionare.

Come secondo tessuto è possibile utilizzare un tessuto a contrasto e quindi ottenere un effetto molto decorativo aggiungendo diverse tonalità o trame. Tuttavia, è bene tenere presente che il rivestimento non deve cambiare il colore delle tende quando dobbiamo unirle.

Un’altra virtù della fodera è che funziona anche da isolante acustico e termico. Per migliorare queste due qualità, consigliamo di inserire un rivestimento interno, che aumenterà la resistenza delle tende e darà loro più consistenza.

Ci sono fodere chiuse (completamente cucite) e sfuse. Queste ultime sono più facili da aggiungere in quanto sono cucite sul tessuto principale lateralmente e dall’alto.

Le fodere chiuse sono adatte per tende di grandi dimensioni, ma richiedono più lavoro di cucitura, mentre le fodere larghe sono più adatte per le tende piccole o leggere.

La pratica: realizzare delle tende fai-da-te

Some figure
Prima di cucire, per creare una tenda bisogna seguire diversi passaggi: misurare le distanze, calcolare la quantità di tessuto, acquistare il tessuto, tagliarlo e far corrispondere la stampa.

Per calcolare la quantità di tessuto necessaria, è necessario prendere in considerazione: la larghezza del sistema di fissaggio, il tipo di finitura superiore della tenda e la distanza dalla barra o dalla rotaia al suolo.

Misurare il tessuto

Se volete che le tende raggiungano il pavimento senza strisciare, dovete sottrarre 1,5 cm dalla distanza. Nel caso in cui volete che tocchino terra, dovete aggiungere un massimo di 20 cm, a seconda delle preferenze. In ogni caso, è necessario prevedere 15 cm per l’orlo inferiore e altri 7,5 cm per le pieghe superiori.

Successivamente, per calcolare la larghezza della tenda, bisogna misurare la distanza dalla finestra. Badate bene di aggiungere circa 30 cm per le pieghe laterali. Tenetelo a mente in modo da acquistare la giusta quantità di tessuto.

La cifra ottenuta da questo calcolo deve essere divisa per la larghezza del rotolo di tessuto acquistato. In questo modo saprete quanti pannelli di tessuto saranno necessari per realizzare la vostra tenda fai-da-te.

Come tagliare

Una volta misurato il tessuto, i tagli devono essere contrassegnati con degli aghi da cucito. Prima di prendere le forbici, si consiglia di verificare che il tessuto sia privo di difetti. Una volta controllato, è importante tagliare il tessuto su una superficie piana e farlo accuratamente.

Combinare le stampe

Nel caso in cui il tessuto abbia un motivo ripetuto, è necessario calcolare del tessuto in più per garantire che il motivo tra i diversi pezzi cuciti della tenda coincida e che lo stesso si verifichi con due tende che devono essere posizionate separatamente. Si consiglia di anticipare la quantità di tessuto in più rispetto all’aggiunta di un’intera ripetizione per pannello del motivo.

Le tende, trucchi visivi

Some figure
Adesso vi diremo alcuni trucchi visivi che possono essere realizzati con delle tende fai-da-te. Così quando sarà il momento di creare le vostre tende, sarà più chiaro l’effetto che potete ottenere. Prendete nota!
  • Il tipo di apertura o l’altezza del soffitto influiscono sulla realizzazione della tenda. Se il soffitto è troppo alto, dovrebbe essere appesa appena sopra la cornice per farlo apparire più basso. D’altra parte, se si tratta di un soffitto basso, è preferibile posizionare la tenda il più vicino possibile per creare l’effetto opposto.
  • Sovrapporre una galleria o una fascia ed evitare di sovraccaricare le barre nasconderà la carenza di altezza. Una finestra stretta apparirà più larga se la tenda copre ogni lato di circa 30 cm in più rispetto alla larghezza delle misure di apertura. Anche se può muoversi molto.
  • Se ci sono due finestre molto vicine, l’ideale è usare un unico sistema di fissaggio. Quindi appendere due tende a ciascuna estremità e un’altra al centro che non si muova mai, in modo da poter nascondere il muro tra le due aperture.

Che ne dite di realizzare delle belle tende fa-da-te? Siamo sicuri che il risultato sarà davvero sorprendente.