Come costruire un aquilone in 4 passaggi

Che ne dite di creare il vostro aquilone? In questo articolo vi mostriamo come farlo in modo facile ed economico.
 

Gli aquiloni sono oggetti molto pratici e divertenti, ideali per i bambini ma anche per gli adulti. Creare un aquilone è un’attività che viene spesso scelta per essere svolta sia a scuola che in casa. Si tratta indubbiamente di un intrattenimento divertente, facile da eseguire e il cui scopo è la creazione di un oggetto personalizzato. In questo articolo, vi diciamo come costruire un aquilone in 4 passaggi.

Se desiderate creare un aquilone fai-da-te insieme a vostro figlio, siete nel posto giusto. In questo articolo vi mostreremo come creare un aquilone in 4 passaggi, in modo facile ed economico.

Una volta ottenuto il risultato, sarà bellissimo vederlo volare nel cielo. Continuate a leggere per scoprire come costruire un aquilone in 4 passaggi.

Creare un aquilone

Come costruire un aquilone in 4 passaggi

Vi insegneremo a creare un aquilone a forma di rombo. Questo stile di aquiloni è il più comune, in quanto è una delle alternative più semplici da realizzare. Avrete bisogno dei seguenti materiali:

  • Carta cerata (colore a scelta).
  • Canne di bambù di spessore sottile (o altro legno chiaro).
  • Carta crespa o nastri decorativi.
  • Cordoncino.
  • Colla.
  • Forbici.
 

Passaggio 1: per costruire un aquilone bisogna creare la struttura a croce

Il primo passo consiste nel creare la struttura, il supporto principale del vostro aquilone. Dovete prendere due canne di bambù e sovrapporle a forma di croce, in direzione verticale e orizzontale rispettivamente. L’asta deve essere posizionata orizzontalmente a 3/4 dell’altezza dell’asta in verticale.

Quindi, procedere a legare l’incrocio centrale di entrambe le aste con la corda. Dovrete legarle strette, poiché essendo la struttura principale, deve essere abbastanza forte.

Infine, delineare il rombo con il resto delle canne di bambù. In questo modo, avrete terminato la struttura di base del vostro aquilone. Legare saldamente tutte le estremità, se necessario con la corda e anche con il nastro adesivo.

Passaggio 2: inserire il cordoncino

Una volta realizzata la struttura a forma di croce, è necessario inserire il cordoncino. Con il filo di cotone legane due pezzi su ciascuna estremità dell’asta orizzontale. Dopo, unire ed afferrare una lunga corda dello stesso filo.

Questa sarà il cordoncino per far volare l’aquilone all’aria aperta. Se lo desiderate, potete utilizzare un moschettone in alluminio o un sistema per avvolgere il filo e afferrarlo più comodamente.

 

Passaggio 3: creare la vela

Per creare la vela del vostro aquilone avrete bisogno della carta cerata. Si consiglia di utilizzare colori accesi come rosso, verde o giallo. In questo modo sarà più facile visualizzarlo nel cielo. Ora, ritagliare un rombo con la carta.

Aquilone rosso

Cercate di lasciare un po’ di carta in più sui bordi. Appoggiare il supporto a croce sul rombo di carta e aggiungere un sottile strato di colla. Quindi, piegare la carta rimanente verso l’interno, coprendo parzialmente le estremità delle aste.

Lasciare asciugare la colla che avete applicato su tutta la superficie e procedere a decorare la vela. Potete dipingerla come preferite, scrivere il vostro nome o il nome di vostro figlio, applicare figure astratte, di animali o qualunque cosa vi piaccia.

Cercate di non applicare sulla superficie elementi che aggiungono peso alla vela o troppi strati di vernice. Altrimenti, la vela potrebbe pesare troppo e il vostro aquilone non sarà in grado di volare.

Passaggio 4: la coda dell’aquilone

L’ultimo passo consiste nel realizzare la coda dell’aquilone. Se lo desiderate, potete utilizzare dei nastri decorativi o strisce di carta crespa all’estremità inferiore del rombo. Scegliete il materiale e il colore che più vi piacciono.

 

In questo modo, potrete visualizzarlo facilmente quando è in volo. Una o due strisce di nastri sarà sufficiente, altrimenti peserà troppo ed il vostro aquilone potrebbe precipitare.

Una volta che il vostro aquilone è finito e personalizzato con i colori ed i disegni preferiti, sarà pronto a volare. Dovrete scegliere una giornata di vento moderato e uno spazio aperto. Inoltre, questa attività da fare insieme ai vostri figli può essere davvero divertente.

Potete anche realizzare degli aquiloni personalizzati di altre forme. Ci sono gli aquiloni triangolari, pentagonali e molti altri. Potete anche realizzare aquiloni di diverse dimensioni, a seconda della quantità di materiale che volete usare. È l’attività ideale da realizzare insieme ai propri figli!