5 bellissime idee low cost per la decorazione
Chi ha detto che per decorare casa bisogna spendere molti soldi? Non è necessario sborsare cifre elevate per gli oggetti di design dei nostri sogni. A tal proposito, nel prossime righe condividiamo con voi 5 idee a low cost per la decorazione di casa.
È davvero necessario rivolgersi ai migliori marchi per avere oggetti di qualità? In realtà, per acquistare complementi d’arredo validi non è necessario investire cifre stratosferiche.
L’originalità non è legata al prezzo, ma piuttosto alla creatività. Senza ombra di dubbio, la nostra casa merita il meglio in assoluto. Per tale ragione, bisogna studiare diverse formule che ci permettano di ottenere risultati estetici interessanti. Come queste 5 idee low cost per la decorazione che vi proponiamo a breve.
Riutilizzo dei materiali usati
Per non spendere troppi soldi negli acquisti, possiamo ricorrere a oggetti non più utilizzati, con i quali contribuire al riciclo, ovvero alla decorazione sostenibile. I pallet fanno al caso nostro, dato che si possono utilizzare per diversi scopi: come tavoli, scaffali, sedute, ecc.
Analogamente, una porta in legno può essere utilizzata come cornice per appendere delle fotografie alla parete. Inoltre, può assolvere anche ad altre funzioni: come appendiabiti o per appendere qualsiasi elemento decorativo.
Le cassette in legno hanno un aspetto molto attraente, oltre ad essere funzionali. Appese alla parete, possono fungere da scaffali su cui riporre utensili da cucina. Inoltre combinandone più d’una si può dare forma a una libreria.
Qualsiasi oggetto non più usato può tornare a vivere una seconda vita.
Cosa c’è da sapere prima di acquistare oggetti di seconda mano?
Quando pensiamo a un oggetto di seconda mano, viene in mente qualcosa di deteriorato, arrugginito e dall’aspetto consumato. Può anche essere così, ma sta sempre a noi verificare le condizioni dell’oggetto e decidere se ci interessa.
- La prima cosa da fare quando si decide di acquistare oggetti di questo tipo è verificarne la sicurezza e la qualità. È inutile rivolgersi a mercati dove si può trovare di tutto a prezzi molto bassi se poi ci ritroviamo con oggetti in pessimo stato.
- Prima di acquistare, bisogna sempre ispezionare il prodotto. Se è tutto a posto, si può passare alla fase di negoziazione del prezzo.
- È importante non fare mai solo affidamento sulle foto del prodotto. Vi raccomandiamo di provarlo, maneggiarlo, verificarne la resistenza e, naturalmente, le buone condizioni.
Idee low cost per la decorazione, cosa c’è da sapere
Se il nostro scopo è riempire gli spazi con più risorse decorative, probabilmente dovremo affrontare una spesa considerevole. Tuttavia, non dimentichiamoci che anche con la semplicità è possibile ottenere un ambiente esteticamente valido.
Si può arredare casa anche con un numero limitato di oggetti. Inoltre, non è necessario acquistare tutti gli oggetti di marca, se troviamo qualcosa di meno caro, ma che abbia la stessa funzione. Non necessariamente equivarrà a un calo di qualità o di stile.
Le risorse decorative in tessuto, di solito, sono economiche e molto resistenti; ad esempio i tappeti in cotone e i divani in lino o poliestere.
Idee low cost: come arredare le pareti?
È il momento di far uscire l’artista che è in noi e creare dei dipinti con le nostre mani. In questo caso, avremo bisogno di tele bianche su cui applicare la pittura in modo casuale o prendendo ispirazione da un modello in particolare.
In questo modo potremo realizzare delle opere contemporanee che ci permettono di decorare senza stonare. Naturalmente, è fondamentale che scegliamo dei colori abbinati ai toni predominanti nell’ambiente.
Idee low cost per la decorazione: il vimini
Questo materiale può essere utilizzato estensivamente come risorsa decorativa. Per le sedute, lo ritroviamo nei divani o nelle sedie. Inoltre, il colore marrone evoca un senso di calore che si adatta perfettamente ai toni della terra, a quelli scuri e ai bianchi.
La leggerezza e il calore del vimini si esprime nel suo bell’aspetto. Di fatto, non è un prodotto costoso e si può trovare in molti negozi di arredamento a prezzi davvero convenienti.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Walton, Stewart: Guía completa de decoración: 1000 ideas de diseño para el hogar, Blume, 1997.