6 vantaggi dell'erba sintetica
Se vuoi dare un tocco green alla tua casa, l’erba sintetica ti offre diversi vantaggi, oltre a decorare i tuoi spazi. Questo è un prodotto ampiamente accettato perché può essere utilizzato all’interno e all’esterno, essendo un’opzione eccellente se per qualche motivo non si desidera o non si può avere erba naturale.
Questo tipo di erba è molto realistico e ci toglie di mezzo alcuni problemi che possiamo avere con l’erba naturale, come le trame irregolari, le pozzanghere dovute alla pioggia e le zanzare che attirano. Bene, vediamo allora quali sono questi vantaggi.
I 6 vantaggi dell’erba sintetica
Ti parleremo dei sei vantaggi che ti offre l’erba artificiale e cosa dovresti considerare quando scegli tra essa e l’erba naturale. Prendi nota!
1. È resistente e resistente
Il primo dei vantaggi dell’erba artificiale ha a che fare con la sua lunga vita utile, che sarà più lunga a seconda dell’uso che ne farete. Si stima che almeno 10 anni, purché si scelga la qualità rispetto al prezzo.
Esistono diversi tipi di erba artificiale, a seconda della marca scelta. Le differenze hanno a che fare con il colore, il tipo di trama e lo spessore dei fili che simulano l’erba. Tra i vari fattori, le sue proprietà di resistenza sono legate ai pochi effetti che subisce dai cambiamenti climatici.
2. L’erba sintetica si installa facilmente
Un altro dei vantaggi dell’erba artificiale è la sua facile installazione e versatilità per essere installato su diverse superfici come terra, cemento, piastrelle e persino su pareti e facciate. Anche se con buone istruzioni potresti installarlo da solo, è meglio rivolgersi a un professionista. Certo, l’investimento iniziale è alto.
Inoltre, poiché è antiscivolo e non intacca il cloro, puoi installarlo intorno alle piscine. Avrà una buona presa sulla superficie e non sarà influenzato dall’acqua.
3. Non necessita di molta manutenzione
Dopo l’installazione, l’erba artificiale non richiede molto sforzo per mantenerla in buone condizioni per tutta la sua vita utile. Questo, a sua volta, porta ad un altro vantaggio in termini di risparmio. Spazzolarlo di tanto in tanto per rimuovere lo sporco e immergerlo di tanto in tanto sarà sufficiente per rinfrescarlo e rimuovere le particelle di sporco grossolano.
Oltre a risparmiare tempo e acqua che ti servirebbero per mantenere l’erba naturale, risparmierai anche sui costi di fertilizzanti e compost, oltre che sulla potatura. Dopo averlo installato, non resta che iniziare a goderselo.
4. È facile da pulire
La pulizia dell’erba artificiale è molto facile e semplice. Basta spazzolarlo di tanto in tanto con una spazzola a setole rigide per rimuovere foglie secche, polvere e sporcizia. Naturalmente, non dovresti usare una spazzola metallica. Per le macchie difficili, puoi usare acqua e sapone.
Sebbene per la sua natura sintetica non attiri i batteri, nel caso di avere animali domestici, disinfettare il prato con prodotti specifici per esso.
5. Amichevole per l’ambiente
Rispetto all’erba naturale, l’erba artificiale è molto più rispettosa dell’ambiente a lungo termine. Non necessitando di annaffiature costanti avrai un risparmio idrico molto significativo. Sì, esatto, avrai un prato verde e vivrai tutto l’anno utilizzando pochissima acqua per mantenerlo, il che è un grande contributo per il Pianeta.
Allo stesso modo, contribuirai alla cura dell’ambiente non dovendo utilizzare prodotti chimici per mantenerlo come fertilizzanti e insetticidi.
6. È sicuro e offre comfort
L’ultimo dei vantaggi dell’erba artificiale è legato alla sicurezza e al comfort che offre a te e alla tua famiglia. Se c’è un inizio di incendio, puoi star certo che non si scioglierà e non propagherà la fiamma, poiché quelli di qualità sono ignifughi.
È anche sicuro per i bambini e gli animali domestici, che non avranno alcuna restrizione a correre su di esso. Sebbene dipenda dalla marca e dalla qualità, l’erba artificiale può causare lievi ustioni alla pelle.
Goditi i vantaggi dell’erba sintetica!
L’erba artificiale ha diversi vantaggi, si adatta facilmente e ti offre una varietà di tonalità di verde. È ecologico, non produce allergie e c’è un rischio minimo di parassiti come acari, vermi o formiche.
Tra gli aspetti negativi o gli svantaggi dell’erba artificiale c’è che non ha odore. Quindi , se sei un fan del delizioso profumo dell’erba al mattino, in questo caso non lo capirai. L’importante è che tu abbia già alcuni vantaggi da considerare quando scegli il tipo di erba che vuoi installare nella tua casa.