Tappeti multicolore per rallegrare casa
L’inserimento di diversi articoli d’arredamento per la casa ci permette di rendere l’ambiente interno più dinamico. Lo scopo è quello di costruire un dialogo estetico armonioso fra tutti gli elementi; per questo, oggi vedremo come utilizzare dei tappeti multicolore per rallegrare la casa.
Per arricchire le nostre stanze siamo abituati a ricorrere alla varietà cromatica, mezzo che contribuisce a migliorare l’estetica d’insieme. Non si tratta soltanto di arredare, bensì di creare dei contenuti che migliorino le nostre sensazioni.
Normalmente, gli elementi d’arredo che utilizziamo sul pavimento tendono a passare in secondo piano. Non essendo ad altezza occhi, difficilmente spiccano all’interno della stanza. I tappeti multicolore, tuttavia, hanno molto da dare.
Come sono i tappeti multicolore?
Quando parliamo di tappeti multicolore possiamo far riferimento a un’ampissima varietà di modelli, da quelli con stampe riguardanti tematiche specifiche a quelli dai motivi geometrici che offrono una superficie dall’effetto ordinato.
Non c’è dubbio che questo tipo di tappeti sfoggino design assolutamente creativi. La nostra scelta, in questo senso, deve essere orientata all’abbinamento del tappeto con tutti gli altri elementi d’arredo presenti nella stanza.
Questi tappeti rappresentano una vera e propria esplosione di colori, quindi sono fatti per generare delle sensazioni in chi li guarda. A differenza dei tappeti monocromatici, sono molto più vistosi e attireranno gli occhi dei vostri ospiti.
La policromia influenza le emozioni e trasmette energia.
Tipi e formati
Per scegliere il modello di tappeto multicolore che fa per voi, lasciatevi ispirare dall’ampia varietà di opzioni che troverete presso qualsiasi rivenditore o negozio di tappeti. Ad ogni modo, di seguito riportiamo qualche esempio per darvi un’idea:
- Particolarmente in voga per le camere dei più giovani sono i tappeti con stampe a quadrettoni; il contrasto cromatico è dato dalla diversa colorazione di ogni riquadro, e si trovano principalmente in pelle.
- Un altro modello abbastanza comune sono i tappeti a linee, che interpongono strisce rette o curve e parallele; a seconda della posizione da cui lo guardate, avrete la sensazione che si estenda in verticale o orizzontale.
- Esistono anche i tappeti multicolori in stile boho hippie, tipologia un po’ peculiare che riporta stampe circolari o con motivi vegetali. Ricordano i mandala e gli acchiappasogni e per questo sono ideali per rendere la superficie più dinamica dando alla stanza un aspetto bohemien.
- Un altro modello molto comune in casa sono i tappeti di pezza, spesso con geometrie o disegni particolari che li rendono unici. Contribuiscono a creare un ambiente più ricco e alternativo.
- Non possiamo non menzionare i tappeti ad effetto scolorito, in cui i colori si alternano in maniera casuale e informale, in alcuni casi ottenendo un effetto estetico consumato molto di moda.
Tappeti multicolore di juta, una vera novità
I tappeti di juta sono di solito in tonalità ocra a tinta unita. Tuttavia è possibile trovarne di diversi colori che si sposano alla perfezione con questo materiale organico.
Se ne trovano a forma tonda o rettangolare. L’effetto ottenuto sarà quello campestre e alternativo, per niente elegante ma vivace. Si abbinano molto bene nelle stanze in stile bohemien e nelle case di campagna.
Un tipo di tappeti ideali per ringiovanire l’ambiente.
Tappeti multicolore da corridoio
Si tratta di un tipo di tappeti sempre più presenti nelle nostre case. Le passatoie sono tappeti molto lunghi ideali per il corridoio, ma ne possono essere utilizzati diversi per ricoprire il pavimento nel resto della casa.
Se ne trovano con motivi e stili diversi, compresi quelli che abbiamo visto finora. I tappeti da corridoio damascati sono forse quelli più comuni, ma a seconda della tipologia che scegliete otterrete un’immagine completamente diversa per le vostre stanze.
Per questo motivo, prima di scegliere un tappeto, bisogna avere bene in mente il resto dell’arredamento con cui andrà ad abbinarsi. Soltanto così potrete ottenere il giusto contrasto e creare un’estetica armoniosa e piacevole all’occhio. È il momento di cercare l’opzione che fa per voi!
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Iglesias, M. (2013): Decoración fácil y económica, Buenos Aires: Lea.
- Suárez, A. (2014). Decoración y ambientación en habitaciones y zonas comunes en alojamientos, España: ELEARNING.