Logo image
Logo image

Bancone da bar dentro casa, un'idea originale e innovativa

4 minuti
Se volete dare un tocco di originalità al vostro arredamento, potete installare un bancone da bar dentro casa. Vediamo qualche idea da cui prendere spunto.
Bancone da bar dentro casa, un'idea originale e innovativa
Ultimo aggiornamento: 25 febbraio, 2019

Chi l’ha detto che per godersi una birra, una bibita o un drink bisogna per forza uscire? Se avete la possibilità e lo spazio di tenere un bancone da bar dentro casa, tutta l’atmosfera del vostro appartamento cambierà radicalmente. Si tratta, infatti, di un elemento decorativo molto originale e innovativo.

Avere un bancone da bar dentro casa significa che potrete godervi molti momenti divertenti con amici e parenti. Per esempio organizzando feste o party, ma anche solo gustandovi i vostri vini preferiti, magari suonando uno strumento musicale o gustandovi un evento sportivo in diretta. Insomma, questo elemento decorativo vi aiuterà a creare uno spazio in cui passare il tempo e rilassarvi. Da soli o in compagnia.

Cosa succederebbe se provaste a convertire un ambiente del vostro appartamento o villa, installando un bancone da bar dentro casa? Questo punto d’incontro e di aggregazione sociale diventerà fondamentale per arricchire ogni spazio, con stile ed eleganza, come vedrete in questo articolo.

Un bar dentro casa: uno spazio davvero speciale

Some figure
Fonte immagine: Westwing.es

Può sembrare strano, pensare di costruire un bancone da bar dentro casa. Ma alla fine, non si tratta di qualcosa di complicato, anzi: dovrete solo pianificare bene i lavori, in base allo spazio che avete a disposizione.

Il grande vantaggio è che potrete adattare il vostro bar senza limiti, creandone uno nello stile e con gli accessori che avete sempre desiderato. In questo modo, potrete allestire un bar in casa moderno, minimalista, o anche rustico, d’avanguardia e persino molto semplice, magari riprendendo il design della vostra cucina americana (se ne avete una).

Cosa significa avere un bancone da bar dentro casa? Certamente diventerà l’attrazione principale per i vostri ospiti, un luogo ideale per passare le serate e trasformare uno spazio anonimo in un luogo d’incontro. Inoltre, il bar creerà un’atmosfera rilassata che contagerà più ambienti.

Avere un bancone da bar dentro casa è il sogno di molti. Si tratta, infatti, di una risorsa decorativa assai originale e innovativa.

Creare un bancone da bar dentro casa

Some figure
Fonte: Pinterest

Se avete deciso di compiere il grande passo ma non sapete come scegliere il bancone da bar che installerete dentro casa, vi mostriamo alcune idee che vi serviranno da spunto per scegliere la migliore alternativa in base alle vostre esigenze. Tenete presente che la zona della casa in cui il bar verrà installato sarà decisiva: non è la stessa cosa ritagliare questo spazio in una terrazza, un attico o un giardino.

  • Bancone semplice: non siete obbligati a creare un bancone da bar dentro casa simile a quelli dei film. Sarà anche sufficiente allestire un mobile lungo, con una superficie superiore liscia, su cui posizionare le bevande. Quelli fatti di legno, pietra o marmo si adatteranno perfettamente allo scopo.
  • Bancone classico da pub: questo tipo presenta un appoggiatoio liscio, con il corpo che è fissato sul pavimento, di pietra o mattoni. Sulla base, potete installare anche una barra di metallo che permetterà agli ospiti di appoggiare i piedi.
  • Bancone di tipo industriale: può essere realizzato in metallo e convertirà il bar in qualcosa di più semplice e distinto, senza troppi ornamenti né contrasti cromatici.
  • Bancone curvo o dritto: se non cercate uno stile in particolare, potrà essere fatto di legno, pietra o metallo, con linee rette o con qualche curva in modo che si adatti bene allo spazio e dia una certa sensazione di dinamismo.

Non dimenticate che, a seconda dello stile che vorrete dare al bar, anche i materiali utilizzati andranno scelti con cura. Allo stesso modo, anche i mobili e gli altri complementi d’arredo dovranno seguire uno stile univoco. Legni, ottoni e cristallo sono sicuramente tre elementi che non dovrebbero mai mancare.

Gli sgabelli

Some figure
Foto: canexel.es

Indubbiamente, gli sgabelli sono fondamentali in questo tipo di ambienti. Non è pensabile installare un bancone da bar dentro casa senza questi elementi. In effetti, se volete davvero generare una giusta atmosfera, dovrete comprare quelli più adatti al tipo di bancone che avete.

Proprio questo è un punto fondamentale: sia gli sgabelli che il bancone dovranno seguire il medesimo modello decorativo. Non serve che ce ne siano troppi, comunque. Anche solamente 3 o 4 basteranno per impreziosire l’ambiente me senza sovraccaricarlo.

Dove tenere bevande e ghiaccio

Some figure
Fonte: Pinterest

Ricordate che, quando volete allestire un bancone da bar dentro casa, dovrete prevedere anche una serie di spazi nascosti, che vi serviranno per conservare le bottiglie e tutto ciò che servirà per preparare i cocktail e servire anche qualche stuzzichino. Vediamo alcune tra le alternative più funzionali:

  • Bancone con spazi inferiori, dove potrete tenere le bevande e un frigorifero, con tutto assolutamente nascosto alla vista.
  • Scaffalature superiori dove potrete appoggiare bicchieri e bottiglie, avendole sempre a portata di mano. Possono essere sia chiuse che aperte.
  • Ripiano posteriore alla vista con tutte le bottiglie disposte in linea. Offre un impatto estetico molto sorprendente, specialmente se accompagnato da un’adeguata illuminazione.

Non è complicato avere un bancone da bar dentro casa. Sia che abbiate un grande spazio a disposizione che solamente un angolo del salotto, con pochi accorgimenti potrete avere il vostro e creare un ambiente davvero unico e speciale. Tenete a mente tutto ciò che vi abbiamo detto, materiali, disposizione, oggetti decorativi e potrete passare delle piacevoli notti, da soli o i compagnia, assaporando i vostri vini e cocktail preferiti.