Appendiabiti: i 5 modelli più venduti in commercio
Per decorare l’ingresso o la camera da letto abbiamo a disposizione diverse risorse decorative che, oltre a dare un contributo estetico, sono anche funzionali. Oggi andremo a conoscere le cinque modelli di appendiabiti più vendute in commercio.
Per arredare i nostri interni abbiamo moltissime possibilità. In base ai gusti, possiamo scegliere varie soluzioni decorative che ci permettono di trasmettere la nostra personalità tenendo conto dell’estetica d’insieme della nostra decorazione.
Esiste una grande varietà di opzioni per il design degli interni. C’è chi preferisce uno stile più moderno, chi uno più sofisticato e chi delle soluzioni semplici e minimaliste.
In genere, i design più utilizzati sono quelli classici, per intenderci, quelli che vanno bene per una vita intera. Oggi vi parleremo degli appendiabiti e vi faremo conoscere i più venduti in commercio.
1. Appendiabiti modelli classici
Il modello classico di appendiabiti è quello con una forma allungata a spina di pesce con delle gambe che danno stabilità alla struttura e delle braccia concave verso l’alto molto funzionali. Di solito è in legno, ma esistono anche dei modelli in metallo o plastica.
Questo tipo di appendiabiti esprime un concetto estetico abbastanza tradizionale che ben si adatta allo stile classico e al rustico; sia per l’estetica che per il tocco di marrone dato dal legno. In genere, questo tipo di appendiabiti sono alti e attirano l’attenzione dell’osservatore.
Sono perfetti posizionati in un angolo della stanza o in spazi secondari. In questo modo, completano in modo discreto la decorazione della stanza.
Una maniera di decorare senza occupare troppo spazio.
2. Appendiabiti con panca e scarpiera
Se state cercando una tipologia di appendiabiti molto funzionale, questo modello è quello che fa per voi. Non è comune trovarlo nelle case, tuttavia, il suo uso sta guadagnando terreno. È molto utilizzato in luoghi pubblici come gli spogliatoi delle palestre. Andiamo a conoscere alcune delle sue caratteristiche:
- È costituito da una struttura verticale che permette di appendere i vestiti in alto. In una casa potete collocarlo all’interno dello spogliatoio.
- Ha delle mensole inferiori dove poter riporre le scarpe. Inoltre, alcuni modelli hanno dei ripiani separati che si possono utilizzare per altri scopi.
- È facile da maneggiare e si può spostare facilmente da una stanza all’altra. Di solito, le persone lo collocano nell’ingresso o nella camera da letto. È un mobile più funzionale che decorativo.
- Nonostante le dimensioni, non occupa troppo spazio e passa abbastanza inosservato. È una delle tipologie di appendiabiti più interessanti per la casa.
3. Appendiabiti telescopico, una risorsa decorativa alla moda
In questo caso, ci troviamo di fronte ad un modello innovativo. È organizzato in diverse sezioni che ci permettono di sistemare i giubbotti ed i vestiti in modo più dinamico.
Bisogna, però, tenere conto di una cosa: occupa molto spazio, sia in lunghezza che in altezza. Inoltre, bisogna fissarlo al soffitto e quindi non si ha la possibilità di muoverlo.
Con questo appendiabiti creerete un ambiente suggestivo, dato che i vestiti sono a vista. Potete collocarlo nell’ingresso, dove sta molto bene, o nella camera da letto.
4. Modelli di appendiabiti per la cameretta dei bambini
I figli hanno bisogno di ordine nel loro caos. Per evitare che lascino i cappotti ovunque, potete collocare nella loro cameretta degli appendiabiti da parete. In questa maniera, almeno i loro cappotti saranno in ordine.
Di solito, sono dei modelli abbastanza semplici che presentano delle sporgenze in metallo o legno che provengono da una tavola appesa al muro. Potete decorarlo con colori e temi in base ai vostri gusti. Questa potrebbe essere una bella attività da svolgere in famiglia per decorare ulteriormente la stanza dei bambini.
Per quanto riguarda il design, ce ne sono alcuni molto sofisticati ed altri molto semplici. Sta a voi scegliere il modello che preferite.
5. Modelli con mensola
Probabilmente, questo modello è il più curioso. Si tratta di una sorta di scaffalatura orizzontale con più ripiani dove poter posizionare vari tipi di oggetti.
Nella parte bassa sono presenti dei ganci che servono per appendere i cappelli o i vestiti. Questi, possono essere più o meno nascosti o lasciati a vista in modo da dar loro più protagonismo.
Gli appendiabiti sono delle risorse decorative molto interessanti per la casa. È un modo funzionale e pratico per utilizzare dei mobili che ci permettono di mantenere l’ordine in casa.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
Calera Cimorra, Ana María: Decoración del hogar, CEAC.