Il segreto per realizzare una cucina vintage
La cucina è un luogo in cui trascorriamo parecchio tempo, e rappresenta una doppia sfida per la decorazione. Da un lato, deve essere pratica e funzionale; dall’altro, esteticamente piacevole. Ecco perché in questo articolo vi sveleremo il segreto per realizzare una cucina vintage.
Non c’è dubbio che lo stile vintage sia uno dei più belli per la cucina, che rappresenta il cuore delle nostre case. Mettiamoci dunque al lavoro per donarle un po’ di calore.
Cosa c’è di bello in una cucina vintage?
Esistono mille stili tra cui optare quando si progetta la propria cucina: sono tutti così belli che non di rado fatichiamo a sceglierne uno. Dalle cucine in stile industriale, a quelle in uno stile più classico – magari con i piani di lavoro in marmo, – fino alle più moderne, arricchite da dettagli futuristici.
Le cucine vintage si distinguono per la sensazione familiare che ci trasmettono, e che ci ricorda il calore di una cena con i nostri affetti più cari. Combinando elementi d’epoca con i colori e i materiali giusti, sarà più semplice donare alla vostra cucina il look vintage che cercate.
La cosa particolare è che si può ottenere l’effetto desiderato sfruttando sia i colori tenui, sia quelli più audaci, a seconda delle preferenze, combinandoli con elementi chiave come i ripiani in legno, gli elettrodomestici retrò, o le mattonelle a scacchi.
Il segreto per realizzare una cucina vintage
Ripiani in legno
I ripiani aperti in legno sono esteticamente molto belli, oltre a costituire l’elemento decorativo perfetto per una cucina dal look vintage. Potete disporvi il vostro servizio di porcellana e i vostri vasetti di ceramica preferiti, per ottenere un look accattivante.
Elettrodomestici retrò
I frigoriferi Smeg sono famosi per i loro colori e l’estetica vintage. Potete abbinarvi anche un mixer, una caffettiera, o un simpatico tostapane.
Il segreto per realizzare una cucina vintage: la palette pastello
Per quanto riguarda la palette di colori scelta, è sicuramente possibile realizzare una cucina vintage utilizzando colori neutri. Tuttavia, i colori pastello sono il segreto per ottenere l’effetto giusto.
Come probabilmente saprete, la maggior parte degli elettrodomestici vintage sono disponibili in colori pastello: verde, rosa, azzurro, giallo, e così via. Ma potete anche utilizzare della carta da parati con motivi sobri o dipingere un tavolo aggiuntivo: il risultato vi piacerà molto.
Aggiungere un punto focale
Se avete la possibilità di includere mobili d’epoca autentici, fatelo. Provate a trasformare un piano di lavoro restaurato in un’isola, oppure installate una mensola. Questi mobili renderanno la vostra cucina unica e speciale.
Il segreto per realizzare una cucina vintage: pavimenti a scacchi
I pavimenti a scacchi sono un grande classico e sono molto belli. Non limitatevi al bianco e nero: potete scegliere i colori che meglio si abbinano al resto dell’arredamento.
Un lavello speciale
Se volete dare un tocco finale alla vostra cucina vintage, installate un vecchio lavello. In commercio si trovano delle vere e proprie opere d’arte – nuove o di seconda mano. Sotto il lavello, se non volete installarlo in un un ripiano chiuso, potete aggiungere delle tende.
Realizzare una cucina vintage significa includere nell’arredamento i pochi elementi in grado di renderla autentica: tende, legno, sgabelli, lampade ad hoc, e voilà!
La vostra nuova cucina vi porterà sicuramente gioia: sarà così confortevole che non vorrete più andarvene, e tutta la famiglia si divertirà a cucinare.