Come pulire la cucina in 60 minuti
La pulizia di solito richiede troppo tempo, ma non deve essere così, ecco perché vi insegneremo come pulire la cucina in 60 minuti. Questo vi permetterà di utilizzare al meglio il vostro tempo e ottenere un risultato incredibile, ideale per chi come noi deve svolgere diversi compiti durante la giornata.
Bisogna anche considerare che la cucina è uno dei luoghi della casa che più accumula sporco. Non è vano che la maggior parte di noi si lamenti di quanto sia ingrata questa zona. Tuttavia, seguendo i cinque passaggi di pulizia che abbiamo per voi, potete mettere questa percezione nel passato.
Ognuno dei nostri consigli è ben ponderato e strategico, pensato per rendere la pulizia della cucina facile e veloce. Pronti? Ci siamo, prendete nota con attenzione!
Pulire la cucina in 60 minuti!
La prima cosa che dovete fare per pulire la cucina in una sola ora è preparare i prodotti per la pulizia. Dovrebbero essere quelli che avete sempre usato e di cui vi fidate in modo che tutto sia come vi piace.
Una volta che avete tutto pronto, è il momento di conoscere i passaggi che dovrete seguire e il tempo necessario per svolgere ciascuna delle attività.
Forno e cappa aspirante
Impostate una sveglia per rendere l’esperienza più divertente. In soli 10 minuti dovrete pulire il forno e la cappa aspirante. Questi due elementi hanno qualcosa di particolare e cioè che accumulano molto grasso. Pertanto, il primo passo sarà applicare uno sgrassante al forno e lasciarlo agire per un tempo compreso tra 3 e 4 minuti.
Mentre agisce, in una ciotola mescolerete l’acqua con il limone. Quindi mettetela nel microonde per 3 minuti, pulite la cappa con un panno umido e un po’ di ammoniaca. Se necessario, togliete le griglie e pulitele molto bene, eliminando il grasso.
Infine, asciugate per bene e passate un panno umido nel microonde e il gioco è fatto. Continuate col prossimo passaggio.
Frontale superiore e armadi
Ci vorranno solo 15 minuti per lasciare pulita la parte superiore e gli armadi della cucina. Iniziate lasciando i bruciatori in poca acqua con ammoniaca per rilasciare il grasso.
Tutto ciò che è mobilio e piastrelle va pulito dall’alto verso il basso, evitando così la doppia pulizia. Quello che dovete fare è passare un panno umido con un po’ di ammoniaca. Quindi, asciugate molto bene con un panno asciutto per evitare macchie.
I cristalli sono più facili da pulire. Dovete solo passare un panno umido con qualche goccia di alcol. Questo è un trucco molto semplice, ma utile.
Pulire la cucina in 60 minuti: piano cottura e piano di lavoro
Avrete bisogno di 10 minuti per pulire il piano cottura in vetroceramica e il piano di lavoro. Iniziate applicando il detergente speciale per questo elemento e lasciatelo agire. Nel frattempo, pulite il piano di lavoro con un panno umido imbevuto di detersivo neutro.
Passate un panno umido sulla piastra per rimuovere il prodotto che avete precedentemente applicato. Se necessario, utilizzate una spugna per rimuovere il grasso, ma fate molta attenzione ed evitare di graffiare la ceramica. Concludete asciugando accuratamente tutte le superfici. Siete riusciti a battere il tempo sul cronometro?
Zona inferiore e cestino della spazzatura
Avrete bisogno di circa 10 minuti per pulire la zona inferiore della cucina, così come il bidone della spazzatura. Sì, quest’ultimo ha bisogno di una pulizia costante per prendervi cura della vostra famiglia.
È necessario riempire il bidone della spazzatura con acqua e candeggina, questo per disinfettarlo. Bisogna lasciare che la miscela faccia effetto, intanto passate un panno umido con qualche goccia di ammoniaca sui mobili inferiori e sul frigorifero. Successivamente, lavate il bidone della spazzatura con un detersivo e lasciatelo asciugare prima di riutilizzarlo.
Lavabo e pavimento
I nostri ultimi 15 minuti di pulizia saranno dedicati al lavabo e al pavimento. Inizialmente, è l’ideale per lavare tutti i panni che abbiamo usato e sono sporchi.
Procedete con il lavabo e il rubinetto, usate una spugna non abrasiva per evitare di graffiare le superfici. Spazzate il pavimento e aspirate la polvere. Infine strofinate con acqua e ammoniaca, saranno sufficienti due capsule di quest’ultimo prodotto. Quindi, potete presumere che tutto sia stato impeccabile.
Consigli utili nella vita di tutti i giorni
Per essere in grado di pulire la cucina in una sola ora, è necessario seguire questi consigli ogni giorno.
- Pulite la cappa dopo la cottura. Usate un panno e qualche goccia di ammoniaca, così si accumulerà meno grasso e il compito sarà più facile.
- Tenete a portata di mano diversi panni e due bottiglie d’acqua, ciascuna con due o tre tappi di ammoniaca. Quello che farete è, prima di usare il panno, inumidirlo con il preparato per pulire il tutto. Alla fine, lo lascerete nell’altra barca in modo che rimanga pulito.
- Utilizzate alzatine per proteggere le piastrelle dal grasso. Potete anche mettervi dietro per occuparvi del fronte di cottura e, sotto l’olio e le ampolle, mettere della carta da cucina e sarà più facile pulirlo.
Errori da evitare
- Non lasciate il prodotto più a lungo di quanto raccomandato dal produttore, ciò può causare macchie e deterioramento delle superfici.
- Non applicate prodotti per la pulizia in eccesso, questo non garantisce una maggiore pulizia, genererà più schiuma e ritarderà solo il lavoro.
Siete riusciti a pulire la cucina in 60 minuti?
L’ideale è eseguire tutti i compiti che vi abbiamo descritto nello stesso ordine in modo da non avere ritardi. Può capitare che iniziate sul pavimento, ma se dovete calpestarlo più e più volte, si sporcherà di nuovo.
Questo è molto importante affinché la missione sia compiuta come dovrebbe e non manchiate nel tentativo di investire solo 60 minuti in questo compito. Ciascuno dei passaggi è semplice e pratico, non dubitate di voi stessi e mettete alla prova la vostra agilità.