2 tipi di rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua

30 Maggio 2019
I rubinetti stanno diventando più intelligenti. Possiamo trovare sul mercato alcuni modelli che filtrano e mineralizzano l'acqua, oltre a permetterci di scegliere la temperatura e il contenuto di gas

Molte famiglie hanno filtri speciali per l’acqua accanto al rubinetto della cucina. Questo sistema può essere molto utile, ma anche fastidioso se non si dispone di abbastanza spazio in cucina. In questo, vi presentiamo 2 tipi di rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua. Sono facili da usare, proprio come bere un bicchiere d’acqua! Ecco qui 2 tipi di rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua.

I benefici dei rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua

Acqua minerale

Che bello sarebbe aprire il rubinetto della cucina e far uscire l’acqua filtrata e mineralizzata, da bere all’istante. Molti si aspettavano che questo desiderio si realizzasse, specialmente se vivono in aree in cui l’acqua è molto alcalina o non soddisfa gli standard di consumo di base.

Grazie a questi tipi di rubinetti dobbiamo potremmo dire addio al trasportare e conservare fusti e bottiglie d’acqua. Il pianeta vi ringrazierà per non comprare tanti contenitori di plastica che più tardi finiranno nella spazzatura o si accumuleranno in casa con destinazione incerta.

Inoltre, con i rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua, metteremo da parte quegli elettrodomestici robusti che occupano molto spazio sul piano di lavoro, che oggi vengono utilizzati per mineralizzare l’acqua.

Voi e la vostra famiglia potete bere l’acqua direttamente dal rubinetto e usarla per cucinare o lavare il cibo senza timore di contaminazione. Inoltre, alcuni modelli consentono di aggiungere un ulteriore filtro al magnesio, per ottenere tutti i benefici di questo minerale.

Come funzionano i rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua?

Rubinetto acqua

Uno dei principali vantaggi di questi rubinetti è la possibilità di scegliere la temperatura dell’acqua.

Hanno un elemento esterno che è una specie di frigorifero installato sotto il lavandino.

È semplice indicare se vogliamo che l’acqua naturale sia bollente per cucinare o che sia fredda da bere.

L’acqua viene immagazzinata nel serbatoio, con una capacità di cinque litri. Attraverso un filtro con sistema a cinque fasi, l’acqua viene purificata e mineralizzata in modo che non abbia alcun sapore, aroma o colori strani.

Naturalmente, abbiamo anche la possibilità di utilizzare l’acqua corrente, senza purificare, per lavare i piatti o la cucina. In tal caso, girate la manopola e il gioco è fatto. In nessun momento l’acqua filtrata incontra l’acqua non filtrata, poiché non passa attraverso le stesse condutture.

2 tipi di rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua

Al momento, la società responsabile di questi rubinetti è una, di origine tedesca (con tutto ciò che questo comporta in termini di qualità) e le opzioni disponibili sul mercato sono le seguenti.

1. Grohe Blue Pure

rubinetti che filtrano e mineralizzano l'acqua

Questo sistema offre acqua fresca filtrata con un sapore eccellente quando lo desiderate. Il suo schermo illuminato a LED ci avverte quando utilizziamo acqua filtrata e quando invece è corrente, oltre a quando cambiare il filtro (che dura 12 mesi e ha una capacità di 600 litri).

Le due tubature interne attraverso le quali passa l’acqua sono separate, in modo che quella che è già mineralizzata non venga mai contaminata. L’acqua del rubinetto diventa pura attraverso un sistema innovativo che consente anche di raffreddare l’acqua.

2. Grohe Blue Chilled & Sprakling

Rubinetto grohe

Questo è il secondo dei rubinetti con filtro incorporato, ma ha un sistema più che innovativo: ci fornisce acqua frizzante! Le opzioni sono varie: acqua senza gas (luce blu), acqua con poco gas (turchese) e acqua con gas (verde).

Semplicemente girando una manopola potrete scegliere quello che volete. E c’è ancora di più, perché è possibile impostare la temperatura con cui vogliamo che l’acqua esca, compresa tra i 4 e i 10°C. Ad esempio, può diventare più fredda in estate e più calda in inverno.

Se non vogliamo usare l’acqua filtrata, è semplice: bisogna solamente girare la manopola e dare il segnale dell’acqua corrente. Tutto in un unico apparecchio!

I rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua sono un’invenzione futuristica che è già una realtà in molte case. Sono perfetti per le case in cui ci sono bambini,  ma in generale per tutti coloro i quali desiderano una migliore qualità della vita o per le famiglie i cui controsoffitti non sono troppo grandi per avere un dispositivo di filtraggio vicino al rubinetto. I rubinetti che filtrano e mineralizzano l’acqua sono una vera rivoluzione per le vostre cucine!

  • Leonardo, P., & Mendoza, H. (2012). Métodos para purificar el agua. PROFECO.