6 trucchi per togliere il cattivo odore della scarpiera
Un paio entra e l’altro esce, a poco a poco il cattivo odore inizia a prendere il sopravvento sulla scarpiera, anche se promettiamo di fare qualcosa per risolverlo, lo dimentichiamo o falliamo. Che questo spazio acquisisca un cattivo odore è normale, ci sono odori di sudore e lo stesso materiale di ogni scarpa, soprattutto se si tratta di uno spazio condiviso.
Stai calmo, questo sarà un ricordo del passato, ti offriamo sei trucchi che ti aiuteranno a controllare questo cattivo odore. Così, aprire la scarpiera non sarà più una tortura per nessuno in casa.
6 trucchi per togliere il cattivo odore della scarpiera
Tra i trucchi che abbiamo per te per togliere il cattivo odore dalla scarpiera, troverai alcune opzioni fatte in casa e altre un po’ più convenzionali. In ogni caso, provali e individua quale si adatta meglio al tuo spazio.
1. Aceto bianco con acqua
Come hanno indicato gli studi, alcuni odori legati al sudore sono dovuti alla scomposizione dei batteri nel corpo. Pertanto, è normale che le scarpe inizino ad avere un cattivo odore ed è necessario disinfettarle. Nel caso di riporli in una scarpiera, dobbiamo anche disinfettarla per evitare che si impregnino.
L’aceto bianco ha proprietà disinfettanti che si distinguono. La ricerca ha persino riportato che il suo utilizzo per disinfettare gli spazzolini da denti è sicuro e più efficace del triclosan. Se lo fa per un oggetto intimo come questo, immagina cosa farà per le tue scarpe.
In questo caso, lo mescoleremo con acqua. Dovrai svuotare la scarpiera, compresi ripiani e divisori. Una volta che tutto è fuori, usa un flacone spray e un panno per pulire le pareti con questa miscela. Pulisci ciascuna delle parti che hai rimosso e posizionale al loro posto, pulisci anche le scarpe all’esterno e all’interno.
2. Solo aceto
Mescolato con acqua non è l’unico modo per usare l’aceto bianco, un’altra opzione è usarlo puro. Mettetene una buona quantità in un contenitore che potete inserire all’interno della scarpiera, lasciate agire per 1 ora e 30 minuti e toglietela. All’inizio l’odore sarà piuttosto forte, ma vedrai come inizia a dissiparsi ed eliminare gradualmente il cattivo odore.
3. Bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio è un must quando si tratta di rimuovere gli odori. Come documentato da studi, le sue proprietà deodoranti e disinfettanti lo rendono un prodotto poliedrico molto utilizzato nei processi di pulizia.
Per rimuovere il cattivo odore dalla tua scarpiera, spruzzalo su ciascuna delle superfici e sugli angoli. Lascia agire per 30 minuti e rimuovilo. Certo, devi stare attento che questo non rovini le tue scarpe. Puoi anche fare affidamento su bombe o pillole per l’armadio che contengono bicarbonato di sodio.
4. Diffusori
Se non siete convinti di mettere in pratica questi trucchi casalinghi per eliminare il cattivo odore della scarpiera, potete provare i diffusori o elimina odori. Si tratta di prodotti che, oltre ad emettere una sostanza per aromatizzare, hanno componenti che assorbono ed eliminano i cattivi odori.
5. Arieggia la tua scarpiera
L’aria aiuta a dissipare gli odori. Quindi, cerca di aerare naturalmente la tua scarpiera e la casa in generale. Inoltre, prova a lasciare un rametto di basilico, salvia, lavanda o un po’ di caffè macinato all’interno della scarpiera. Questi trucchi completeranno il lavoro naturale delle correnti d’aria.
6. Prenditi cura delle tue scarpe
È l’ultimo dei trucchi che abbiamo per te, ma non il meno importante. Mantenere le scarpe pulite e con odori controllati ha un impatto diretto sulla scarpiera. Prima di tutto bisogna usare la polvere per i piedi e quando li togli puoi usare le bustine di tè per eliminare gli odori, lasciarli rinfrescare all’aria aperta e conservarli.
Inoltre, sarà bene scuoterle prima di entrare in casa per non lasciarle nella scarpiera con polvere, sporcizia o qualche altro elemento esterno che contribuisce a generare cattivi odori.
Dì addio al cattivo odore della scarpiera!
Che ne dici di questi trucchi per eliminare il cattivo odore della scarpiera? Sono semplici, essenziali ed economici. Tutto ciò che ci piace!
Quindi non rassegnarti ad avere una scarpiera carina, ma che nessuno vuole usare. Puoi usare uno o più accorgimenti perché, a causa dell’uso costante delle scarpe, non basta fare una cosa una sola volta, per ottenere buoni risultati devi essere costante.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Gaona, M. Estudio comparativo entre el vinagre y el triclosán como sustancias alternativas para la desinfección de cepillos dentales. Universidad de las Américas. 2014.
- Ramírez, E., Romero, G. Investigación de la demanda comercial y calidad fisicoquímica del bicarbonato de sodio, dispensado en las darmacias de área metropolitana de San Salvador. Universidad de El Salvador. 2011
- Allevato, M. Mal olor corporal…un freno en las relaciones. Act Terap Dermatol 2006; 29: 44.