Tessuti Mud Cloth: dall'Africa al mondo

Una tendenza che arriva direttamente dall'Africa nelle vostre case. Stiamo parlando della stampa Mud Cloth, per uno stile bohémien ricco di fascino.
Tessuti Mud Cloth: dall'Africa al mondo

Ultimo aggiornamento: 29 febbraio, 2020

Avete mai sentito parlare di Mud Cloth? Se siete degli amanti della decorazione e dell’interior design, siamo sicuri che sapete di cosa stiamo parlando. Altrimenti, continuate a leggere: vi piacerà al punto che non potrete resistere e vorrete usare il Mud Cloth in ogni angolo della vostra casa.

Cos’è il Mud Cloth?

Il Mud Cloth è un tessuto tradizionale del Mali, che viene ottenuto attraverso una procedura lunga e costosa. Il processo di fabbricazione tradizionale e tutti i suoi segreti vengono tramandati da madre in figlia e risalgono al XII secolo. Consiste nel bagnare il tessuto con foglie e rami di alberi e lasciarlo asciugare al sole per settimane, il che conferisce una tonalità gialla.

Una volta asciutto, viene disegnato con il fango fermentato, che funge da stampo. Quando il fango si asciuga a sua volta, acquisisce una tonalità grigiastra e il tessuto viene nuovamente lavato per rimuovere il fango in eccesso. Il processo viene ripetuto più volte fino a quando i pigmenti e i disegni sono definiti, dando origine al famoso Mud Cloth.

Artigianato africano

Il processo è già di per sé affascinante, ma non finisce qui: ogni disegno ha il suo significato e va interpretato secondo una complessa simbologia. Ad esempio, la spirale rappresenta la vita e il cerchio concentrico del mondo. Si tratta di un codice quasi indecifrabile che solo i membri della comunità conoscono.

Un altro fatto curioso è che essendo un processo artigianale, non troverete mai due Mud Cloth uguali, poiché sono fatti a mano e uno per uno. Purtroppo, la tecnica tradizionale si sta perdendo per essere sostituita da processi di produzione più veloci e più facili. Di conseguenza, le stampe così caratteristiche di questi tessuti non possono più essere viste solo sui tessuti, ma anche sugli oggetti decorativi.

Come decorare con i tessuti Mud Cloth

Tessuto Mud Cloth


Dove?

L’arte africana da sempre seduce il mondo dell’interior design sotto forma di cuscini, copriletti, cappotti, tappeti e arazzi che adornano le pareti delle case.

Senza dubbio, il Mud Cloth è un elemento decorativo che promette risultati straordinari nelle case più bohémien e rustiche. In realtà, i disegni sono così semplici e minimalisti, che sono in grado di adattarsi a qualsiasi stile; infatti i nordici li adorano.

Di che colore?

Per quanto riguarda i colori, la base è costituita da miscele bicolore, in particolare bianco e nero, marrone, tonalità senape o blu e verde, sempre combinate con una base beige.

Come abbinarlo?

Vi proponiamo di abbinarlo con mobili color legno, con materiali come lana e lino e con dettagli decorativi etnici, che si adattano perfettamente allo stile del Mud Cloth.

Se volete ottenere un effetto originale con questa stampa proveniente dall’Africa, aggiungete del metallo alla decorazione per creare un po’ di contrasto. Ciò si tradurrà in ambienti più moderni e meno boho.

Alcune idee per decorare con il Mud Cloth

Tessuti Mud Cloth

Potete trovare questa stampa su tappeti, lenzuola, tappezzerie, tovaglie e tovaglioli, cuscini e persino sulle tende. Tuttavia, il gusto personale e, come abbiamo detto prima, l’industrializzazione del processo, hanno permesso al Mud Cloth di raggiungere qualsiasi superficie.
  • Un servizio da tavola con questa stampa è ideale per avere un soggiorno pieno di stile.
  • Ci sono carte da parati molto belle che fanno onore a questi disegni e sarebbero fantastiche sulle pareti del vostro salotto.
  • Tornando ai tessuti, avete mai pensato di incorniciare un pezzo di stoffa? È un dettaglio molto originale per dare un tocco unico alle pareti. Si possono combinare diverse dimensioni e motivi.
  • La tecnica è di fabbricazione del Mud Cloth è complicata, è vero, ma i suoi disegni possono essere davvero semplici. Che ne dite di dipingere i vostri oggetti con figure geometriche bicolori e dare quel tocco etnico che mancava alla vostra casa?

Vi piace l’idea? Che aspettate? Non vediamo l’ora di vedere le vostre creazioni.