Tessuti in pelliccia sintetica: accessori di tendenza
Dato il loro tocco morbido e piacevole, nonché l’aspetto sorprendente e, se volete, pomposo, i tessuti in pelliccia sintetica come materiale sono diventati molto popolari negli ultimi anni. Quindi, si trova in vari capi di abbigliamento, calzature e tutti i tipi di accessori.
Se avete uno stile decorativo discreto e semplice, potreste voler aggiungere un po’ di consistenza e calore per ottenere un risultato più interessante. E, in questo senso, i tessuti in pelliccia sintetica sono perfetti. Ora, se avete dubbi su come inserirli, dovreste dare un’occhiata ai nostri suggerimenti.
Vale la pena ricordare che i tessuti per decorazione in pelliccia sintetica ricoprono il set composto principalmente da coperte e tappeti, realizzati con fibre di origine non naturale, quali: fibre di poliestere e poliolefine.
Come usarli in casa?
È molto importante mantenere l’equilibrio nella decorazione. Pertanto, non si dovrebbe esagerare con gli accessori in pelliccia sintetica nello stesso ambiente.
Ad esempio, in soggiorno potete posizionare un tappeto sotto il tavolino, una coperta sul divano o un paio di cuscini sulle sedie, ma non dovreste raggruppare tutti questi elementi insieme.
Nel caso sia difficile resistere all’acquisto di vari accessori realizzati con pelliccia sintetica, impariamo a disperderli in giro per casa per non sovraccaricare nessun ambiente.
Ora, è importante conoscere i punti strategici di posizionamento di ogni accessorio in modo che abbiano un bell’aspetto. Nel caso delle coperte, quando vengono adagiate con “noncuranza” su un divano, in fondo al letto, su una poltrona, una sedia a dondolo o una sedia, sono spettacolari.
Nel caso dei tappeti, questi sono da evitare nelle zone ad alto traffico perché tendono a sporcarsi velocemente e ad usurarsi. E, a meno che non abbiate l’abitudine di togliervi le scarpe quando entrate in casa, è preferibile metterli negli angoli.
Quando un copriletto in eco-pelliccia viene incorporato nella camera da letto, è una buona idea contrastarlo con altri tessuti. Pertanto, quando si rifà il letto, è conveniente lasciare i cuscini a vista e non sotto il copriletto.
All’esterno, accessori in eco-pelliccia di piccole o medie dimensioni possono essere posizionati su cassapanche e tavoli bassi per massimizzare la sensazione di comfort e calore.
Solo per lo stile nordico?
No. Gli accessori in pelliccia sintetica non solo hanno un bell’aspetto nella decorazione in stile nordico, ma possono anche essere incorporati in ambienti minimalisti, bohémien, etnici e rustici.
Ad esempio, in una stanza dallo stile bohémien, ricca di toni della terra, un tappeto a pelo lungo bianco attira molta attenzione in quanto fornisce un buon contrasto.
Come prendersi cura dei tessuti in pelliccia sintetica?
Poiché di solito sono a pelo lungo, questi tessuti tendono a raccogliere facilmente polvere e sporco. Per questo motivo, è conveniente agitarli e aerarli spesso. D’altra parte, non fa mai male passare l’aspirapolvere almeno una volta alla settimana.
Quando si lavano gli accessori in pelliccia, è fondamentale prestare attenzione alle informazioni sulle etichette. In genere si possono lavare in lavatrice con acqua tiepida e sapone neutro, ma se volete che siano morbidi e di bell’aspetto sarà necessario aggiungere un po’ di ammorbidente o balsamo per capelli.
Nel caso in cui li laviate a mano, evitate di torcerli energicamente per scolarli, altrimenti rischiate di rovinarne la forma. Appendeteli, invece, ben estesi in un luogo ventilato. Se l’etichetta indica che possono essere collocati nell’asciugatrice, prestate attenzione alla temperatura consigliata.
Evitate di lavarli con ammoniaca, candeggina e prodotti simili aggressivi, oltre a spazzolarli energicamente con qualsiasi pettine perché, in questo modo, si perde sempre un gran numero di peli e l’accessorio inizia ad apparire sempre meno lanuginoso.
Infine, dovreste sapere che nel caso in cui siano stati macchiati, è meglio portare i vostri accessori in pelliccia sintetica da pulire in tintoria. Altrimenti, correte il rischio di rovinarli.