Tavolini in stile minimalista: raffinatezza formale ed eleganza estetica
La decorazione della casa deve essere definita attraverso quelle risorse che offrono rilevanza estetica. Per questo motivo, oggi vi parleremo dei tavolini in stile minimalista: raffinatezza formale e riduzione dei mezzi espressivi.
La tendenza degli ultimi due decenni si è concentrata, fondamentalmente, sulla composizione di progetti molto più semplici e funzionali. L’idea di ricaricare i mobili con ornamenti è stata eliminata. In fondo si è aperto un nuovo campo di lavoro davvero attraente.
Quando parliamo di innovazione ed evoluzione artistica, ci riferiamo proprio ad altri approcci carichi di semplicità. Non è necessario ingombrare gli interni di soprammobili: basta avere quello che ci serve davvero.
Caratteristiche del minimalismo: la raffinatezza delle forme
Un principio intrinseco a questo stile è la raffinatezza formale. La decorazione si riduce a un concetto di design di base. In altre parole, segue un formato sintetico in cui la geometria gioca un ruolo molto importante.
L’armonia e l’equilibrio sono chiaramente presenti. In ogni momento c’è una relazione di ciascuno degli elementi che compongono lo spazio; in questo modo si proclama il raggiungimento di un unico obiettivo: la riduzione delle strutture alla loro forma più elementare.
La comprensione del minimalismo è raggiunta fintanto che si assume che l’austerità e la sobrietà siano al centro della scena. Ogni linea è caratterizzata dall’essere meticolosa e con la massima precisione. Potrebbe essere considerato come l’antitesi dei precetti barocchi e classici.
Riduzione del decoro alla massima semplicità.
3 tipi di tavolini in stile minimalista
I negozi di arredo di solito hanno una sezione relativa a questo stile. La varietà dei tavolini è molto ampia e ci garantisce ogni tipo di possibilità per adattarsi allo spazio. Vediamo le 3 tipologie più vendute sul mercato:
- Il formato più comune è quello che si compone di angoli retti e con estremità perfettamente delimitate. Le gambe sono fissate con precisione negli angoli, riflettendo la semplicità nella sua forma più pura. Possono essere sia rettangolari che quadrati.
- Un altro caso molto interessante sono quelli le cui gambe partono dal centro, in una disposizione obliqua, e che sorreggono la tavola, in modo tale che essa sia a sbalzo e, quindi, si ottenga una maggiore spazialità nella parte inferiore. Ce ne sono con un design rettangolare o circolare.
- Uno dei casi più ricorrenti è quello che unisce le linee rette con le curve, attraverso le gambe e il piano del tavolo. In questo modo si ha un maggior dinamismo che rappresenta ordine, equilibrio e funzionalità, ma con un leggero contributo estetico un po’ unico.
L’uso del vetro nei tavolini in stile minimalista
Il vetro arricchisce gli interni attraverso un senso più elegante e raffinato. La sua combinazione con altri materiali, come il metallo o il legno, produce un piacevole contrasto, basato sui concetti di opacità e nitidezza.
I tavolini che si trovano proprio di fronte al divano ottengono un grande risalto. È vero che il vetro non sta andando a stonare con nessun colore trovato nel soggiorno; invece, il supporto lo fa. Dobbiamo sapere come scegliere correttamente le sfumature.
Le tipologie circolari o ovali mostrano una maggiore finezza e contrastano con la linearità del divano. Nel caso in cui si voglia valorizzare le linee orizzontali, è consigliabile utilizzare formati più dritti che generino serenità e stabilità.
Un tavolo in vetro trasmette sensazioni diverse: trasparenza, trasparenza e leggerezza.
Perché scegliere tavolini in stile minimalista?
Il minimalismo è una tendenza artistica che, dopotutto, può essere messa in relazione con altri stili decorativi. Normalmente proviamo un certo piacere nel visualizzarne le caratteristiche formali, percependo una certa sensazione di temperanza e delicatezza.
Se decidiamo di scegliere questo tipo di arredamento, allora avremo avuto successo. Non è stravagante e si configura come collegamento tra il divano e il tappeto. Così si valorizza la zona di comfort e si costruisce uno spazio che sia accogliente.
Pertanto, possiamo evidenziare che i tavolini in stile minimalista sono un’ottima scommessa nella decorazione. La scelta che facciamo, l’influenza che vogliamo generare e il trattamento che preferiamo fare degli interni dipenderanno da noi.
Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Coine, Adriana: Minimalistamente. El poder transformador de lo simple, Grijalbo, 2020.