Logo image
Logo image

Segni che indicano che è ora di sostituire il divano

4 minuti
Probabilmente hai dei bei ricordi del tuo divano, ma se non è più quello di una volta, è ora di dirgli addio.
Segni che indicano che è ora di sostituire il divano
Ultimo aggiornamento: 26 settembre, 2023

Se c’è una cosa su cui siamo tutti d’accordo, è che la casa sarebbe incompleta senza un divano. Questo, oltre ad essere un luogo di ritrovo, è il rifugio perfetto dopo una lunga giornata di lavoro. Pertanto, devi stare attento ai segnali che indicano che è ora di scartare e sostituire il divano.

6 segnali che indicano che dovresti sostituire il divano

In generale, la vita utile di questo tipo di mobili può essere compresa tra i 7 e i 15 anni. Tuttavia, ci sono segnali che potrebbe richiedere un cambiamento. Alcuni di loro sono i seguenti.

1. Scricchiola ogni volta che qualcuno si siede

Some figure

I danni strutturali sono spesso rilevati da scricchiolii e cigolii quando qualcuno si siede sul divano. I più comuni includono un problema di collegamento o molle indebolite.

Per questo, se il mobile non è vecchio o un cimelio di famiglia, la raccomandazione è quella di cambiarlo. Dopotutto, riparare i danni strutturali e rivestire può costare quanto un nuovo divano.

2. I cuscini hanno perso imbottitura e supporto lombare

Quando il tappeto diventa più comodo del divano per un pisolino, è ora di cambiare. Con il tempo i cuscini perdono imbottitura e sostegno lombare, impedendo al mobile di assolvere a una delle sue funzioni principali.

Tuttavia, tieni presente che se il resto del rivestimento è in buone condizioni, non è necessaria una sostituzione completa del divano. Può essere risolto semplicemente rimuovendolo momentaneamente e riempiendo nuovamente i cuscini.

3. Sostituire il divano se ha un cattivo odore o prude

Puoi essere una persona diligente con la pulizia e la cura del divano, ma se hai animali domestici, bambini e ragazzi in casa, allora è probabile che la tappezzeria e l’imbottitura abbiano assunto odori sgradevoli.

Ora, mentre è vero che l’aspirazione regolare e la pulizia a vapore possono aiutare, ci sono momenti in cui l’odore è molto più forte. Questo potrebbe rendere l’aria nella stanza soffocante, anche dopo la pulizia, il che è un chiaro indicatore che dovremmo dire addio al divano.

Esistono invece dei tessuti che possono provocare prurito, ma se questo non è il tuo caso e ogni volta che ti siedi sui mobili senti una voglia irrefrenabile di grattarti o hai delle protuberanze rosse sulle gambe, potrebbe essere infestato da cimici. Un motivo in più per cambiarlo subito!

4. Non si adatta allo spazio della stanza

Il trasloco può generare diversi scenari. Forse hai scelto un posto dove vivere dove il tuo vecchio divano si adatta perfettamente, ma ci sono casi in cui questo potrebbe essere troppo grande o troppo piccolo per il nuovo soggiorno.

Per fortuna i divani dalle dimensioni ridotte possono essere spostati in una camera da letto o in uno studio. Il problema è quando questi sono troppo grandi per una qualsiasi delle stanze, poiché possono bloccare la vista dalle finestre o essere molto vicini ad altri mobili, il che provoca attrito ogni volta che qualcuno si siede o si sdraia e consuma il rivestimento o il telaio.

5. Sostituire il divano se i tuoi gusti di arredamento sono cambiati

Se non ti senti più a tuo agio con lo stile, il colore e il motivo del tuo divano, allora è il momento di trovare un sostituto. Nel tempo i gusti cambiano e questo è del tutto comprensibile. Se puoi comprarne uno nuovo, sbarazzati di quel mobile che non ti rende più felice.

6. La tappezzeria non è più quella di una volta

Some figure

Ci sono molti fattori che fanno sì che il rivestimento del divano assuma un aspetto poco attraente che sminuisce la stanza in cui si trova. In generale, questi possono variare dall’uso costante a salti, malizia e incidenti da parte di bambini e animali domestici.

Ad esempio, lo scolorimento è solitamente il risultato di posizionare il divano davanti a una finestra che riceve la luce solare diretta, che non solo altera il colore, ma indebolisce anche le fibre del tessuto.

Da parte loro, le macchie sono causate da versamenti, sudorazione, tra gli altri. Se è vero che questi possono essere “riparati” facendoli pulire appena si è verificato l’incidente o con una pulizia profonda della tappezzeria, ci sono casi che vanno oltre la riparazione e la sostituzione dovrebbe essere presa in considerazione.

Certo, se il divano non presenta danni alla struttura o è un elemento di arredo con valore affettivo, si può valutare la possibilità di rifoderarlo. Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che il tessuto è costoso e, se devi anche assumere un esperto, l’intero processo potrebbe essere costoso quanto l’acquisto di un nuovo divano.

Caro divano, è ora di salutarci

Sicuramente hai dei bei ricordi del tuo divano, hai visto il film che è diventato il tuo preferito, sei riuscito ad addormentarti dopo una lunga giornata ed eri lì ai grandi raduni che si tenevano con i tuoi amici.

Tuttavia non è più come prima, il suo colore è cambiato, il suo odore è diventato sgradevole e ogni volta che ti siedi compare un terribile mal di schiena. È giunto il momento di rimettere a posto il divano, non prima però di averlo ringraziato per la sua compagnia.