Risparmiare sulla decorazione: 6 consigli utili
Quando si tratta di arredare casa, è impossibile non pensare di risparmiare un po’ di soldi sulla decorazione. Tutti vorremmo avere una casa da rivista, ma non sempre abbiamo la possibilità di realizzarla con costi elevati. Pertanto, oggi vogliamo condividere con voi alcuni consigli utili e semplici da seguire se quello che state cercando è un perfetto equilibrio tra economia ed eleganza.
Ora, risparmiare sulla decorazione della casa non significa solo acquistare il più economico o di minor qualità, ma piuttosto di identificare per cosa vale la pena ridurre la spesa e su cosa investire senza misura. Continuate a leggere per scoprire quei suggerimenti che vi aiuteranno a trasformare i vostri spazi.
1. Risparmiare sulla decorazione: iniziare con una buona pianificazione
La cosa più importante per risparmiare sulla decorazione è elaborare un piano, stabilire un budget e le priorità. In questo modo avrete un margine di spesa in cui avete chiaro in cosa potete investire molto e in cosa no, oltre a definire il limite di spesa.
Ad esempio, se la vostra ristrutturazione include la pittura delle pareti, dovreste considerare nel budget quanti barattoli di vernice vi serviranno, così come il costo unitario e quello finale. Impostate un prezzo e provate a cercare opzioni che si trovano in tale intervallo o inferiori, mai superiori.
Se il lavoro include la ristrutturazione di mobili, prima stabilite quali possono essere riparati, modificati e cambiati in modo permanente. Questo dovrebbe essere fatto con tutti gli elementi soggetti a modifiche, come tende, porte, letti e altri accessori.
2. Comprare roba di seconda mano
Modificare gli spazi non è qualcosa che richiede l’acquisto di cose completamente nuove. Potrete risparmiare sulla decorazione se decidete di acquistare alcuni o la maggior parte delle cose in un mercatino dell’usato.
Con l’obiettivo di contribuire a un’economia sostenibile, molte aziende si dedicano al restauro dei mobili in modo che sembrino nuovi e possano fornire un servizio per molti anni a venire. In effetti, c’è sempre la possibilità che offriate alcune delle cose che non volete più dover barattare o che raccolga parte del denaro extra per i vostri nuovi acquisti.
In questo modo, con i soldi che risparmiate, potete investire in altri utensili che vorreste acquistare di prima mano, come il materasso e la biancheria da letto, tra gli altri.
3. Riutilizzare o trasformare
Molti degli oggetti che fanno parte della decorazione di una casa possono essere realizzati da noi. Non c’è niente di più soddisfacente che riutilizzare o trasformare qualcosa che già abbiamo. Oltre ad essere amici del nostro Pianeta, è il modo migliore per continuare a conservare qualcosa che è già vecchio, ma che ha un significato speciale.
Potete trasformare il divano che vostra madre ha ereditato o quell’armadio che fa parte della famiglia da decenni.
4. Dipingere da soli le pareti per risparmiare sulla decorazione
Una delle cose più importanti e rilevanti per iniziare a ristrutturare la casa o qualsiasi spazio è la pittura delle pareti. Per risparmiare al meglio è fare il lavoro da soli: questo vi darà la possibilità di investire nella qualità della vernice, piuttosto che nel servizio.
Tuttavia, se ritenete che imbiancare non sia il vostro forte, provate a informarvi in diverse agenzie di imbianchini professionisti. Ne troverete certamente uno che si adatti al budget designato per questo.
5. Cercare buoni prezzi, senza essere impulsivi
Trovare buoni prezzi per risparmiare sulla decorazione non è un compito facile. Tuttavia, se avete tempo per fare più preventivi, sarete in grado di trovare tutti i materiali di cui avete bisogno, al prezzo che vi serve per rispettare il budget che vi siete prefissati.
Parte della pianificazione può contemplare anche acquisti all’interno di giorni speciali di sconto come la fine della stagione o giorni come il Black Friday, in cui i negozi online offrono sconti molto allettanti. Non si tratta di acquistare compulsivamente, ma di sfruttare i prezzi migliori.
6. Riparare i danni da soli
Quando iniziate la ristrutturazione vi rendete conto che ci sono molti dettagli da sistemare. Un graffio nel muro, un buco o una crepa. Anche un tavolo o una sedia zoppi, cose che potreste sistemare da soli senza investire molto tempo e denaro, il che rappresenta un risparmio.
Identificate gli accessori che devono essere riparati e dedicate un po’ di tempo a farli funzionare perfettamente, piuttosto che sostituirli con altri nuovi o assumere qualcuno che vi addebiti forniture e manodopera. Inoltre, avrete un profitto se vi rimangono materiali che potete utilizzare in futuro.
Vi sono stati utili i nostri suggerimenti su come risparmiare sulla decorazione?
Come potete vedere, risparmiare sulla decorazione è più facile di quanto sembri. La chiave è una corretta pianificazione, solo allora potete designare i tempi per effettuare acquisti e riparazioni. Abbiate il coraggio di essere più coinvolti nel rimodellamento e fate con le vostre mani ciò che potete, e sembrerà anche tutto più bello.