Logo image
Logo image

Le tovaglie antimacchia e i loro vantaggi

4 minuti
Scoprite i vantaggi delle tovaglie antimacchia. Una volta provate, non vorrete più tornare a usare quelle convenzionali.
Le tovaglie antimacchia e i loro vantaggi
Ultimo aggiornamento: 01 novembre, 2021

Le tovaglie antimacchia sono realizzate in modo che non penetri lo sporco, siano essi liquidi o residui di cibo. Se siete disperati perché le tovaglie che usate si sporcano facilmente e dovete lavarle costantemente, vi consigliamo di cambiarle.

Le tovaglie antimacchia sono l’opzione migliore quando si hanno bambini in casa o quando si ricevono degli ospiti. Sono molto pratici e sono disponibili in un’ampia varietà di design con cui darete vita alla vostra sala da pranzo. Il loro più grande vantaggio è che sono fatti per semplificarci la vita quando le puliamo.

Tipi di tovaglie antimacchia

Nel mercato troverete tre tipi di materiali per queste tovaglie. Sebbene non siano gli unici, sono i più usati e facili da trovare. Ognuno ha proprietà e caratteristiche specifiche, ma tutti respingono molto bene lo sporco.

Poliestere

Some figure

Alcune tovaglie antimacchia sono realizzate al 100% in poliestere e sono le più utilizzate. Il vantaggio di questo materiale è che è il più facile da lavare in lavatrice senza danneggiarlo.

Sono inoltre disponibili in diversi design, forme e dimensioni, a seconda della vostra sala da pranzo.

Tovaglie antimacchia in resina

Le tovaglie in resina antimacchia sono realizzate con una miscela di poliestere e cotone, con uno strato aggiuntivo di teflon. La sua superficie è completamente impermeabile, il che significa che nessun liquido penetra e scivola tra i fili, causando macchie.

La sua texture è molto morbida e non necessitano di stiratura o lavaggio in lavatrice.

Laminato

A differenza delle precedenti, le tovaglie laminate antimacchia sono realizzate al 100% con cotone, ma hanno uno strato di resina e teflon totalmente antiaderente.

Si sconsiglia di lavarli in lavatrice perché sono più soggetti a danneggiarsi. Allo stesso modo, non è necessario stirarli.

I vantaggi delle tovaglie antimacchia

Avere una tovaglia antimacchia in casa significa avere per la maggior parte del tempo una sala da pranzo pulita e senza cibo.

Affinché possiate prendere la decisione di averne una a casa, anche per situazioni specifiche, vi diciamo di più sui loro vantaggi. Inoltre, sono molto facili da ottenere e li adorerete.

Facile pulizia

Some figure

Il più grande vantaggio delle tovaglie antimacchia è che possono essere pulite molto facilmente, grazie ai materiali con cui sono realizzate. Sebbene possano essere lavati in lavatrice, si consiglia di non farlo molto spesso poiché ciò potrebbe danneggiarle.

Per pulirli basta usare un panno morbido, poca acqua e, quando si tratta di macchie difficili, un sapone neutro.

Niente stiratura

In generale, le tovaglie antimacchia non tendono a stropicciarsi facilmente, soprattutto se le pulite a mano. Tuttavia, quando si utilizza la lavatrice, potrebbero rimanere alcune pieghe.

Se siete una delle persone che odia questa trama nei tessuti, potete provare a stirare dalla parte sbagliata e con la temperatura più bassa. In questo modo non rovinerete il modello o il materiale.

Resistenza

Le tovaglie antimacchia sono molto resistenti perché cibo, grasso e liquidi non le danneggiano. A questo si aggiunge la poca usura che si verifica, perché il loro materiale è resistente e non necessita di lavaggi frequenti.

Rispetto alle tovaglie tradizionali, sono molto più resistenti e durevoli.

Economia

Le tovaglie antimacchia sono generalmente economiche. Il suo utilizzo è molto diffuso e questo rende facile trovarle nei negozi specializzati in questo tipo di prodotto. Il meglio? A seconda del materiale, del design e delle dimensioni, sono molto economiche.

Potete scegliere un paio di queste tovaglie per fare continui cambi, non perché si sporcano, ma perché lo volete.

Varietà di design

Some figure

L’ultimo dei vantaggi delle tovaglie antimacchia ha a che fare con l’ampia varietà di disegni disponibili. Avrete la possibilità di pulire facilmente le macchie di cibo e pasti senza sacrificare l’aspetto della vostra sala da pranzo.

Troverete fantasie di fiori, righe, figure astratte e, se non vi piace questo tipo di design, ci sono anche un tono unico in un’ampia varietà di colori. Senza dubbio, troverete quello perfetto per dare alla vostra casa un’atmosfera diversa.

Tovaglie antimacchia, un’ottima soluzione

Le macchie di liquido scivolano e non penetrano nelle tovaglie antimacchia, molte volte è sufficiente mettere un panno sopra il versato per pulire. Se la macchia è dovuta al grasso, è necessario utilizzare un panno assorbente. Macchie solide o residui di cibo possono essere puliti con una spatola o a mano.

In ogni caso, se è necessaria una pulizia accurata, è possibile utilizzare un panno pulito con acqua e un po’ di sapone neutro.