Lampade fatte a mano: 6 idee incredibili
Le lampade fatte a mano sono un’incredibile opzione decorativa. Potete usarle per decorare il soggiorno, l’ufficio e il bagno o per creare un’atmosfera calda e accogliente per un momento speciale. In questo articolo condivideremo con voi sei idee incredibili per realizzare dei bellissimi apparecchi di illuminazione.
Oltre a risparmiare denaro non dovendo acquistare nuove lampade, aiuterete l’ambiente. Questo, dando una seconda possibilità a materiali come la plastica, che impiega migliaia di anni per degradarsi.
Ad esempio, una bottiglia in PET impiega fino a 1.000 anni per scomparire e una bottiglia di vetro non scompare mai.
6 idee per realizzare lampade fatte a mano
Consapevole di quanto contribuite alla cura dell’unico pianeta che abbiamo e che potete realizzare oggetti artigianali unici, scegliete un’idea e sviluppate le vostre lampade fatte a mano. Anche andare avanti e crearne una e regalarla a qualcuno di speciale. Cominciamo!
1. Riutilizzate i cucchiai di plastica
Se avete dei cucchiai di plastica avanzati da una vacanza, non buttateli via o conservarli in un posto che dimenticate. Usateli per creare una bellissima lampada fatta a mano. Questi sono i materiali che dovreste avere:
- Cucchiai di plastica.
- Una grande bottiglia di plastica.
- Silicone o colla.
- Forbici o taglierino.
Sia i cucchiai che la bottiglia di plastica devono essere completamente puliti e asciutti. Subito dopo usate le forbici o il taglierino per tagliare il manico dei cucchiai, questa parte non vi servirà.
Ora iniziate a ricoprire la bottiglia con la parte in eccesso come se steste facendo un guscio. Attraverso la bocca della bottiglia potete introdurre il bulbo che darà vita a questo bellissimo lavoro.
2. Lampade fatte a mano con bottiglie di vino
Questa idea decorativa è ideale per dare una seconda possibilità a quelle lampade che si sono guastate. Avrete bisogno delle seguenti cose:
- Bottiglie di vetro a piacere.
- Paralumi.
Recuperate il paralume e il sistema di illuminazione dalla lampada danneggiata per posizionarlo su una nuova base. Questo elemento sarà la bottiglia di vetro che avete conservato, può essere vino, champagne o qualsiasi liquido. L’unica cosa che dovete tenere in considerazione è che il contenitore ha un collo alto.
3. Mostrate i vostri momenti migliori in negativo
Se avete trovato alcuni negativi di vecchie fotografie e non sapete cosa farne, conservateli per realizzare una lampada fatta a mano con la quale ricordare i momenti più belli della vostra vita. Questo è ciò di cui avrete bisogno per realizzare il progetto:
- Anelli in acciaio o metallo.
- Negativi o diapositive.
- La base della lampada.
Per creare la vostra lampada dovete tagliare i negativi singolarmente. Se invece di queste avete delle diapositive, il compito sarà più facile. Usate gli anelli in acciaio o metallo per unirli tra loro e formare una rete con la quale crei la pellicola della lampada. Quando è accesa, vedrete come i vostri ricordi vengono proiettati e illuminano la vostra casa.
4. Lampade con tubi di cartone
Usate rotoli di carta igienica di cartone o asciugamani da cucina per creare una lampada a sospensione originale. Prendete nota dei materiali di cui avrete bisogno:
- Rotoli di carta igienica o strofinacci da cucina.
- Colla siliconica o di cartone.
Con questo materiale potrete ottenere una lampada fatta a mano che imita una fucina. Tutto quello che dovete fare è unire i tubi di cartone tra loro, formando una sfera. Lasciate un foro per inserire l’apparecchio e regolarlo per bene.
Potete mostrare la trama del cartone o utilizzare la vernice spray nel colore che preferite per un’ulteriore personalizzazione.
5. Trasformate un rotolo di canapa in una lampada
Le lampade a corda di canapa fatte a mano sono bellissime e molto divertenti da realizzare. Anche se avete dei bambini, incoraggiateli a fare questa attività con voi. Avrete bisogno dei seguenti materiali:
- Filo di canapa.
- Un palloncino.
- Colla.
Iniziate gonfiando il palloncino alla misura che desiderate per la vostra lampada e avvolgetelo attorno al filo di canapa usando una buona quantità di colla. Lasciate il foro per posizionare la lampadina. Lasciate asciugare bene la rete e togliete l’aria alla pompa.
In questo caso avete anche la possibilità di utilizzare il filo allo stato naturale o di ottenerne uno del colore che desiderate.
6. Realizzate delle lampade a sospensione con contenitori di vetro
I contenitori di vetro per composte, marmellate o sottaceti sono ideali per realizzare questo mestiere. Di che cosa avete bisogno? Articoli come:
- Contenitori in vetro.
- Filo dolce.
- Stringhe.
- Candele.
Questo tipo di lampade artigianali sono ideali per arredare il giardino o gli spazi aperti. Realizzarli è semplicissimo, una volta finito il prodotto in ogni contenitore, lavatelo molto bene e lasciatelo asciugare. Con il filo dolce, create un morsetto per appendere quello che sarà il vostro nuovo faretto.
Tagliate le corde in base all’altezza alla quale volete appendere le vostre lampade e prima posizionate le candele. Per maggiore sicurezza, posizionate quelle artificiali. Una volta acceso, godetevi la serata.
Quale di queste lampade fatte a mano vi è piaciuta di più?
Abbiamo condiviso con voi 6 idee innovative e incredibili per creare delle lampade fatte a mano. Scegliete quella che vi piace di più e date libero sfogo alla vostra fantasia, otterrete un mestiere unico e molto originale.