L'ABC dello stile farmhouse
Lo stile decorativo farmhouse ha avuto origine negli Stati Uniti ed è una sorta di omaggio a quei bellissimi casali ricchi di legno, dettagli rustici e tanto calore.
Questo stile non si è fermato alle terre americane, e non è nemmeno esclusivo per chi vive in periferia. La chiave è mescolare elementi moderni e bohémien per creare spazi davvero unici.
Le chiavi per far entrare lo stile farmhouse in casa vostra
Sì, è una tendenza country e rustica, ma non per questo ruvida e senza grazia. Il tocco di modernità è stato dato dai più urbanisti che hanno trovato in questo stile decorativo un modo per dare spazio al loro gusto per i mobili vintage e i dettagli naturali.
Lo stile farmhouse si caratterizza per esaltare il concetto di casa e di calore, ed il farlo attraverso arredi semplici e materiali di recupero.
Il legno e i colori naturali sono i suoi grandi alleati e gli oggetti di riciclo non mancano mai, oltre ai cenni alla natura per abbellire gli spazi.
Una questione di visione
Sicuramente identificate i fienili americani come quegli spazi con travi in legno, soffitti alti e un sacco di teli, giusto? Sebbene non sia possibile ricostruire la vostra casa, se disponete di un loft non esitate a decorare con lo stile farmhouse; vedrete che starà benissimo!
I colori del farmhouse
Indubbiamente, i toni del bianco, beige e tostato sono i principali protagonisti di questo stile. Non esitate ad abbinarli a una morbida tonalità di blu o giallo attraverso gli accessori, ma fate sempre attenzione che la vostra tavolozza di colori sia molto neutra e naturale.
Passione per il vintage
Come vi abbiamo detto, non possono mancare i pezzi portati dal passato: da un vecchio mobile a un poster trasformato in quadro per adornare le pareti.
Qualcosa con cui avrete perfettamente ragione è aggiungere alla decorazione alcuni oggetti tipici di una fattoria, come uno strumento incorporato o una bilancia in ferro.
Iuta: un classico dello stile farmhouse
È quel materiale molto rustico con cui fanno i sacchi, ma esistono già versioni rinnovate e ammorbidite della tela da imballaggio. Potete trovare tappeti, tovagliette o cuscini come questi di Red Bubble.
Mobili di recupero
Un’altra chiave dello stile farmhouse è dare una seconda possibilità ai mobili. Potete recuperare un mobile commerciale e trasformarlo in una credenza per la sala da pranzo o creare un bellissimo ingresso con una vecchia macchina da cucire.
Anche l’illuminazione ha le sue caratteristiche
Le grandi lampade da fienile in metallo sono le preferite in questo stile. Potete posizionarle sul soffitto in coppia, sotto forma di applique lungo il corridoio o in bagno. Stanno benissimo con lo stile farmhouse più urbano.
Viva i fiori!
Se si tratta di emulare la vita di campagna, ovviamente non possono mancare i dettagli floreali sia attraverso piccoli vasi metallici ornati di bouquet, sia con una carta da parati in stile cottage in una delle stanze. La vostra casa avrà quel tocco allegro tipico di questo stile.
Le porte del fienile
Sono molto belle e possono trasformare la casa in una fattoria in un attimo. Ce ne sono di restaurate o nuove e sono un’ottima idea per separare gli spazi aperti dato che sono scorrevoli.
Ci sono molti altri dettagli che possono dare alla vostra casa quello stile farmhouse che tanto vi piace: cesti in rete, panche in legno nella sala da pranzo, mobili in ferro battuto, sgabelli alti, arte rurale, e un lungo eccetera.
Potete portare un pezzo di campagna a casa vostra e renderla un luogo caldo e molto chic. Cosa ne pensate dell’idea? Vi abbiamo convinto a unirvi a questa tendenza e decorare la vostra casa con lo stile farmhouse?