Idee per decorare le pareti di casa
Le case sono capaci di trasmetterci sensazioni, ricordi ed emozioni. E sono le pareti che, con il loro decoro, attirano l’attenzione e possono essere ricche di dettagli che ci legano ai nostri gusti e hobby. Per questo oggi parleremo di alcune idee per decorare le pareti di casa.
Sono un chiaro riflesso di chi siamo, una sorta di museo personale che creiamo con il passare dei nostri giorni e non possiamo pensare a un momento migliore per dedicare loro un’attenzione maggiore di questo.
Le pareti sono una meravigliosa tela bianca che ci offre un mondo di possibilità e vogliamo sfruttarne appieno il potenziale.
Se solo i muri potessero parlare…
Idee per decorare le pareti: una composizione di quadri
Dobbiamo riconoscere che appendere quadri non è qualcosa che viene naturale a tutti. Dove collocarli? Come possiamo creare una composizione bella e armoniosa? A volte diventa difficile. Ma il beneficio che questo compito darà una volta terminato sarà enorme e vi godrete il risultato ogni giorno.
Innanzitutto, è conveniente riflettere sugli obiettivi: cosa si vuole mostrare, dove si vogliono mettere le immagini, ecc. Poi, vi consigliamo di testare prima di praticare eventuali fori, fino a quando non si è sicuri che la composizione abbia un bell’aspetto.
Per questo, una buona opzione è mettere i quadri a terra e spostarli fino a trovare la combinazione vincente. Scattare una foto della composizione aiuta ad immaginare come sarebbe sul muro.
Inoltre, è possibile creare modelli delle dimensioni dei dipinti (compresa la cornice) e attaccarli con un po’ di nastro adesivo alla parete. Quindi, potete vedere come appaiono esattamente nello spazio.
Quando li appendete, per prima cosa è necessario fare un piccolo segno sul muro con una matita attraverso il modello di carta e, quando fate i fori, non dimenticate di usare una livella in modo che siano dritti.
Alla ricerca dell’armonia nelle pareti
Quando si tratta di creare una composizione di quadri, ci sono molte opzioni e, ancora una volta, si tratta di trasmettere vita e armonia allo spazio che vediamo ogni giorno.
- Potremmo voler focalizzare l’attenzione su due o tre dipinti e creare una composizione semplice.
- Inoltre, potremmo cercare di creare una composizione in linea che accompagni un mobile basso.
- O forse stiamo cercando di dare una sensazione di simmetria e ordine con una composizione quadrata.
- C’è anche un’opzione più ambiziosa e complessa che senza dubbio cambierà il nostro spazio in modo radicale. Si tratta di creare un forte impatto visivo con una composizione che occupi praticamente l’intera parete, rendendola così la protagonista assoluta dell’ambiente.
Idee per decorare le pareti: le librerie
Una delle cose che ha il maggior impatto visivo sulle pareti di casa è la libreria. È possibile che, in questi giorni, ci siamo accorti di averla in disordine. Si tratta di un’ottima occasione per riorganizzarla sia dal punto di vista funzionale che estetico.
- Stabiliamo una mattina o un pomeriggio e mettiamoci al lavoro.
- Iniziamo con lo svuotare completamente la libreria e pulirla a fondo.
- Seguiamo il consiglio di Marie Kondo.
- Separiamo libri, schedari e oggetti decorativi. Mettiamo gli schedari in basso per generare un blocco come base. Organizziamo i libri per temi, dimensioni o criteri che riteniamo appropriati.
- Posizioniamo i libri lasciando degli spazi liberi per individuare oggetti decorativi. Selezioniamo gli oggetti decorativi che ci piacciono molto e intercaliamoli con dei libri per ottenere un buon equilibrio visivo tra i due (sculture, foto, piante).
- Lasciamo alcuni spazi vuoti per non sopraffare visivamente e, così, poter avere spazio di manovra se acquisiamo nuovi oggetti o libri.
Alle pareti si può adattare di tutto. Possiamo creare un collage di oggetti che ci piacciono, come piatti, orologi, oggetti culinari, strumenti, ecc. Dedichiamo loro una parte del nostro tempo e riempiamoli di cose belle.