I vantaggi di un tavolo da pranzo allungabile
La sala da pranzo è uno dei mobili più importanti di ogni casa. In fondo è lo spazio che sfruttiamo per condividere pranzi e cene con la famiglia e le persone più care. Naturalmente, esistono molti design e per tutte le esigenze. In questa occasione, vogliamo evidenziare i vantaggi di scegliere un tavolo da pranzo allungabile.
A differenza dei tavoli fissi o tradizionali, quelli allungabili consentono di regolarne le dimensioni ogni volta che è necessario. Sono ideali per risparmiare spazio e possono essere ampliati ogni volta che dobbiamo ricevere degli ospiti. Perché oggi è considerato uno dei mobili più funzionali? Per rispondere a questa domanda, vediamo nel dettaglio cosa offrono.
Principali vantaggi di un tavolo da pranzo allungabile
Senza dubbio la versatilità è il principale vantaggio di avere in casa un tavolo da pranzo allungabile. Il suo particolare design permette di avere un tavolo grande o piccolo, a seconda del numero degli invitati. Ma ci sono altri motivi per cui molte persone scelgono questo mobile.
1. Massimizza lo spazio
I tavoli da pranzo allungabili sono dotati di una parte che può essere piegata o allungata quando vogliamo. Sono disponibili in un’ampia varietà di design, dimensioni e materiali e sono i più consigliati per le case piccole, poiché consentono di ottimizzare lo spazio.
Ciò significa che possono essere adattati in modo da non occupare più del necessario, tranne in situazioni come riunioni, cene, compleanni, ecc., dove possono esserci più invitati.
2. È gestibile
Un altro vantaggio di questo tipo di mobili è che è facile da spostare. Poiché possono anche essere pieghevoli, è facile spostarli all’interno della casa o in uno spazio esterno. Così, se in qualsiasi momento deciderete di consumare un pranzo da condividere in giardino o in terrazza, potrete gustarlo in tutta comodità.
3. Ci sono più opzioni di progettazione
Grazie alla popolarità che hanno guadagnato negli ultimi anni, ora ci sono tavoli allungabili con design per tutti i gusti. Indipendentemente dallo stile di decorazione della vostra casa, troverete forme e dimensioni che si abbinano sicuramente agli altri mobili.
Sono realizzati in vetro, metallo, legno, marmo e molti altri materiali. In generale, tendono ad integrarsi bene negli stili moderni, all’avanguardia e industriali. Dovete solo mescolare le opzioni e scegliere quella che meglio si adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze.
Tipologie di tavoli da pranzo allungabili
Per darvi un’idea degli stili di tavoli da pranzo allungabili che puoi trovare, di seguito, spieghiamo nel dettaglio le 3 varietà più popolari sul mercato.
- Con ali: ha una o due ali per lato e incorpora un sistema di fissaggio variabile. Sono considerati i più tradizionali.
- Apertura a libro: questo tavolo allungabile è un po’ più stretto, poiché il suo design cerca di adattarsi a una parete, solitamente in cucina. Hanno binari che consentono di spostare e sostenere la tavola non appena viene aperta.
- Altre modalità: esistono altri sistemi di apertura che solitamente vengono integrati, ad esempio, nei tavoli allungabili in vetro temperato. Sono meccanismi più innovativi che facilitano il compito di aprire e chiudere il tavolo, oltre a proteggere il materiale.
Quando scegliete una varietà o un’altra, tenete conto della cura che ognuna richiede per non rovinare nessuna delle sue parti. In caso di domande sulla sua installazione e utilizzo, consultate il negozio di mobili o il produttore.
Quando conviene avere un tavolo da pranzo allungabile?
In realtà, è sempre conveniente avere questo mobile. Certo, ci sono situazioni in cui è più conveniente averlo a portata di mano. Se la cucina ha poco spazio, o se arrivano spesso ospiti inaspettati, questo tavolo sarà l’ideale perché non manchi la comodità.
È perfetto anche per organizzare feste o raduni in qualsiasi zona della casa. La sua funzione “allungabile” vi farà risparmiare la necessità di tavolini che occupano più spazio. Non importa dove volete installarlo, si adatta perfettamente alla cucina, al soggiorno principale, all’ingresso come mobile da ingresso e molto altro ancora.