Logo image
Logo image

I girasoli, gialli e radiosi come il sole

4 minuti
I girasoli sono belli, luminosi e molto desiderati. Scoprite di più sulla loro origine e coltivazione.
I girasoli, gialli e radiosi come il sole
Ultimo aggiornamento: 05 aprile, 2022

Nel corso degli anni i girasoli sono diventati uno dei fiori più apprezzati, sia da avere in giardino che per creare diverse composizioni decorative. Il loro colore è molto suggestivo e, senza dubbio, i loro fiori rendono ogni spazio un ambiente caldo e vivace.

Un fatto curioso sulla parola girasole è la sua origine. Scientificamente, infatti, questo fiore si chiama Helianthus annuus, che deriva dalle parole greche helios che significa sole e anthus che significa fiore. Originario del continente americano, è ampiamente conosciuto per i benefici e l’uso dei suoi semi.

Parliamo dei girasoli

La caratteristica principale dei girasoli è che assomigliano al sole per la disposizione dei loro petali. Questi terminano a punta e hanno un caratteristico colore giallo. Potete anche trovare girasoli di varie dimensioni per grandi giardini o vasi. Ce n’è uno che, senza dubbio, si adatterà ai vostri spazi.

Crediamo tutti che i girasoli siano sempre gialli. Tuttavia, sebbene non sia molto comune, potete trovarli anche in altri colori come il rosso, il viola, il rosa o il bianco. Ciò dipende dalla posizione e dal clima dei diversi paesi in cui vengono coltivati.

Il centro marrone arrotondato che vedete sui girasoli è in realtà migliaia di singoli fiorellini che si uniscono, che possono contenere fino a 2.000 semi.

Some figure

La pianta che segue il sole

Come già sappiamo, i girasoli sono la pianta che rappresenta il sole. Ma al di là del nome e del colore, questi fiori sono caratterizzati dal fatto che seguono i raggi del sole ogni mattina. Hanno la capacità di spostare il loro stelo, le loro foglie e i loro fiori in base alla direzione del re delle stelle. Questo movimento è più predominante nelle piante giovani. 

Il significato dei girasoli

I girasoli hanno acquisito vari significati nel tempo. Si ritiene che simbolizzino felicità, vitalità, buona energia e che aumentino la positività nelle persone. È una pianta molto nota per la sua autonomia, la sua eleganza e per l’irradiazione della luce.

Imparare a coltivare i girasoli

I girasoli necessitano di un adeguato processo di coltivazione e cura affinché possano fiorire grandi, con un gambo spesso e resistere a qualsiasi agente esterno che possa danneggiare il terreno. Quindi oggi vi daremo alcuni suggerimenti molto semplici che dovreste tenere a mente se avete deciso di coltivarli.

Posizione

I girasoli hanno bisogno di molta luce solare per fiorire. Quindi tutte le piantagioni di girasoli devono essere esposte alla luce del sole. Potete coltivarli in ampie aree del giardino o in colture estese all’aperto, ma fate sempre attenzione a proteggere il raccolto da pioggia e gelo.

Nutrienti

I girasoli preferiscono terreni profondi dove il loro stelo può crescere molto bene e che questo terreno sia preventivamente preparato con sostanze nutritive per favorirne la crescita. Pertanto, vi consigliamo di acquistare substrati nei negozi di fertilizzanti. La terra deve essere fertile e deve drenare tutta l’acqua in modo che non marcisca o sprofondi.

Quando annaffiarli?

Per innaffiare i girasoli è necessaria una moderata quantità d’acqua e in un modo costante. Può essere ogni 2 o 3 giorni e quando il substrato che avete acquistato è asciutto, in modo che il girasole la assorba più velocemente. Se tenete il girasole in un vaso, cambiate l’acqua ogni 3 giorni in modo che lo stelo non soffra.

Some figure

Altri usi dei girasoli

Oltre alla bella decorazione che si può ottenere con i girasoli, questi vengono utilizzati anche in altri campi, come la gastronomia. Se non lo sapevate, di seguito vi sveleremo per cosa potete usare i vostri bellissimi fiori.

In cucina

Per uso alimentare, i semi di girasole vengono utilizzati in sostituzione di alcune proteine come la carne. Anche per produrre oli più sani per il consumo umano, nel qual caso il seme nero e piccolo viene utilizzato più frequentemente. E con i petali si preparano gustosi vini.

Alimentazione dei bovini

Questi fiori vengono offerti al bestiame come alimento. Per ottenere ciò, la pianta passa attraverso alcuni processi per produrre olio, una volta avvenuta questa trasformazione può essere consumato da mucche o cavalli.

Vi siete innamorati ancora di più dei girasoli?

I girasoli sono belli ed evocano sentimenti molto positivi nelle persone. Possono essere coltivati in giardini e poi essere potati per creare bellissime composizioni floreali per la casa.