Logo image
Logo image

Decorare con le trasparenze: ecco le nostre idee

4 minuti
È molto facile decorare con le trasparenze e nella maggior parte dei casi potete farlo voi stessi, senza l'aiuto di un esperto. Dovete solo seguire le nostre raccomandazioni.
Decorare con le trasparenze: ecco le nostre idee
Ultimo aggiornamento: 14 luglio, 2022

Decorare con le trasparenze è diventata una moda elegante e in voga degli ultimi anni. È una tendenza che viene dal mondo della moda, dove ogni anno le passerelle si riempiono di trasparenze sotto il motto “insinuare senza insegnare”.

Nell’arredamento, le trasparenze hanno condiviso la scena con stili moderni e minimalisti ma anche con quelli industriali e classici. In realtà gli elementi trasparenti vanno bene con quasi tutti gli stili decorativi, quindi non avete scuse per non utilizzarle a casa vostra.

Nell’articolo di oggi parleremo di come possiamo decorare con le trasparenze casa nostra e quali elementi vanno meglio con questa moda.

Benefici del decorare con le trasparenze

È importante conoscere i vantaggi e i punti forti del decorare con trasparenze visto che, anche se lo facciamo per motivi estetici, non dobbiamo compromettere la loro funzionalità e la praticità. 

Per questo vi elenchiamo i 4 vantaggi fondamentali delle decorazioni con le trasparenze.

Addio cristallo!

Uno dei vantaggi più importanti è che per decorare con le trasparenze non abbiamo bisogno del cristallo. Il tempo passa e la tecnologia ci ha regalato altri materiali come il plexiglas o il metacrilato. Materiali che sono resistenti, trasparenti, più leggeri, più economici e meno delicati.  

Ovviamente ci sono pezzi che stanno meglio in cristallo che in metacrilato. Tuttavia, ci sono alcuni mobili che è impossibile fabbricare in cristallo, come le sedie.

Decorare con le trasparenze: leggerezza

Le trasparenze danno leggerezza agli spazi, visto che fanno filtrare la luce naturale. Per questo danno un effetto visivo di luminosità e ampiezza, che non avremo con altri tipi di elementi.

Via libera alle combinazioni

Potete creare combinazioni con altri materiali, evitando anche di cadere nell’assenza totale di colori. Per questo, è importante non abusare di trasparenze nell’arredamento.

I materiali che si combinano perfettamente con le trasparenze solo il legno e il metallo, tra tutti.

Some figure

Offrono soluzioni

Decorare con le trasparenze può aiutarvi a dare una vita nuova alle case che sono buie e piccole. Vi basta incorporare degli elementi trasparenti e vi sembrerà di avere una casa totalmente nuova.

Elementi trasparenti di tendenza

Decorare con le trasparenze casa nostra è molto semplice visto che non ci servono troppi elementi trasparenti, ne bastano alcuni e basta collocarli con saggezza. Gli elementi più comuni per seguire questa moda li vediamo insieme di seguito.

Tavoli

Come in passato, ancora oggi possiamo trovare tavoli di cristallo. Questi tavoli sono molto delicati, però richiedono attenzioni e precauzioni che mal si conciliano con il nostro stile di vita o della nostra famiglia. Per questo, l’alternativa è utilizzare tavoli di metacrilato. Sono resistenti e inoltre sono più leggeri.  

Troviamo scrivanie, tavoli da pranzo, tavoli ausiliari, al centro o negli ingressi o nei corridoi. Senza dubbio è una soluzione di impatto che non lascerà nessuno indifferente.

Some figure

Decorare con le trasparenze: le sedie

Le sedie sono uno degli elementi più utilizzati nell’arredamento con trasparenze. È un elemento relativamente economico e che dà valore alla stanza. Spesso sono utilizzate per le sale da pranzo o per gli uffici. In questo ultimo caso, forse, sarebbe più adeguata una sedia girevole.

In ogni caso è importante aggiungere alle sedie trasparenti foderi o cuscini dal pelo lungo (per esempio) per evitare che le gambe si attacchino superficie della sedia. 

I modelli che sono più di tendenza sono il Victoria Ghost e l’Eames. 

Rubinetti e lavabi

Sí, avete letto bene. I rubinetti trasparenti sono una delle ultime mode nell’arredamento con trasparenze. Tuttavia, non sono adatti a tutti i portafogli perché sono realizzati in vetro e sono abbastanza cari. Il designer è Philippe Stark.

Quello che più piace e richiama l’attenzione di questo tipo di rubinetto è che permette di vedere il transito di acqua.  

Inoltre, i lavandini già sono conosciuti e usati in alcuni bagni.

Some figure

Decorare con le trasparenze nelle stanze dei bambini

Nelle stanze dei bambini, ultimamente vanno di moda le culle trasparenti. Sono culle in plexiglas con tre livelli di posizione per adattarle all’età del bambino.

Anche le sbarre sono trasparenti, e permettono al bambino di vedere tutta la zona circostante senza che nulla interferisca con la sua visuale.  

Conclusione

La decorazione con trasparenze è una moda che ogni giorno è sempre più in voga. Inoltre, è molto facile seguirla perché basta aggiungere solo alcuni elementi trasparenti.

Non è una moda eccessivamente costosa, in generale si possono utilizzare elementi trasparenti a buon prezzo e che daranno alla nostra stanza più luminosità, ampiezza e leggerezza.

Infine, ci sono molti elementi che possiamo utilizzare per decorare con trasparenze come vasi, lampade, accessori per la scrivania e l’ufficio e perfino lettere per la parete o le tavole.