Decorare con fibre naturali: consigli e idee
Una delle tendenze più affermate quest’anno è proprio quella di decorare con fibre naturali. Lo si è visto nelle grandi esposizioni, e oggi, lo si trova presso i più grandi negozi per l’arredamento d’interni.
Ceste, mobili, tappeti, tende e oggetti decorativi.. Un sacco di idee che possono dare alla vostra casa quell’atmosfera accogliente che state cercando.
La ricerca di materiali naturali, quelli più rispettosi dell’ambiente e della nostra salute, è uno dei temi più di attualità per la decorazione della casa. Non solo interessa che lo spazio sia bello da vedere e che sia funzionale, al giorno d’oggi è anche molto importante che sia il più ecologico possibile.
Basta dare un’occhiata sui social media o ai prodotti delle vostre marche preferite, troverete tantissime offerte di prodotti interessanti che usano uno stile esotico ma, allo stesso tempo, semplice.
Decorando con fibre naturali realizzerete uno spazio che emanerà una sensazione di freschezza, ma che darà alla vostra casa quel calore che la renderà accogliente. L’ambiente sembrerà super cozy se seguirete I nostri consigli per decorare con fibre naturali.
Perché decorare con fibre naturali è la scelta giusta
1. Si possono usare tutto l’anno
Certamente sappiamo che si tratta di materiali adatti ai mesi più caldi ma se abbinati ad altri materiali saranno perfetti. Plaid bellissimi, cuscini di lana mohair e qualche pelliccia qua e la, e la casa sarà perfetta e molto accogliente.
2. Decorare con fibre naturali va bene per ogni stile
Non importa se non amate lo stile bohemian o industriale, che lo crediate o no, le fibre naturali sono non solo le più belle ma anche quelle che più facilmente si adattano a qualsiasi tipo di ambiente. Sono elementi che possono dare un maggiore equilibrio in qualsiasi tipo di decorazione scegliate.
3. Viva l’artigianato!
Gli oggetti che vi serviranno per decorare con fibre naturali vengono prodotti industrialmente, noi, ad ogni modo, vi consigliamo di scegliere quelli prodotti artigianalmente. I prodotti d’artigianato danno alla casa un tocco di originalità e, in più, favorirete le attività di artigiani che li realizzano a mano.
4. Decorare con fibre naturali è sostenibile
Come vi abbiamo detto, questo tipo di decorazione è molto legata al rispetto del nostro pianeta e a una tendenza verso la ricerca di spazi più naturali, case felici e ambienti che ispirano un senso di pace.
La filosofia slow è orientata verso gli stessi principi e ci ricorda l’importanza degli spazi minimalisti, con una coscienza riguardo al consumo di risorse naturali verso le quali dobbiamo avere riguardo.
Idee per decorare con fibre naturali
Nelle finestre
Si tratta di materiali perfetti per lasciare penetrare la luce attraverso le finestre. Inoltre, generano un’atmosfera molto accogliente.
Malgrado non riescano a impedire che la luce entri nella stanza in maniera totale l’effetto che producono è molto bello. Se scegliete anche di metterci una cesta per la roba sporca in vimini avrete scelto l’accostamento ideale.
Portavasi
I cesti di tutti i colori, forme e dimensioni sono ideali per creare dei contenitori per vasi. Vi consigliamo di usarli assieme ad un vaso di creta o un materiale diverso da quello del portavaso in modo che si conservi meglio.
Decorazione
Vi sono design accattivanti, belli anche solo da vedere, potrete usarli per decorare qualsiasi ambiente. Date un occhiata a quelli con design tribale, sono quelli che andranno più di moda quest’anno.
Un tappeto
Ricoprite i pavimenti con dei grandi tappeti di juta o di canapa, oltre ad arredare lo spazio perfettamente, sono materiali che vi raccomandiamo se avete delle allergie.
Elementi unici e originali
Create degli spazi divertenti e pieni di personalità. Un’altalena in un angolo vicino alla finestra sarà il posticino perfetto per la lettura, prendere il sole o per avere uno spazio per meditare.
Mobili e altro
L’ambiente che creerete non lascerà gli ospiti indifferenti. Immaginatevi una poltrona in vimini decorata con alcuni cuscini Mud Cloth. Maisondumonde, uno dei siti web di design d’interni più rinomati al mondo, propone varie idee per oggetti realizzati con fibre vegetali per la casa.
Contenitori
I contenitori realizzati con fibre naturali sono dei classici. Delle piccole ceste sono ideali per mantenere in ordine la casa, o mantenere il bagno o la camera da letto ben organizzati.
Decorare con fibre naturali vi permetterà di riempire la vostra casa con oggetti e mobili che la renderanno bellissima e accogliente.